Sono le campionesse d’Italia e d’Europa della Prosecco Doc Imoco Conegliano a salire sul gradino più alto del podio del Mondiale per Club nella città cinese di Hangzhou, centrando l’obiettivo per la terza volta nella propria storia dopo i trionfi maturati nel 2019 e nel 2022.
Le venete superano per 3-0 nella finalissima le padrone di casa del Tianjin Bohai Bank, al termine di un match che ha visto un primo set particolarmente combattuto e vinto in rimonta dal team tricolore. Nessun problema invece nel secondo, portato a casa senza particolari fatiche. L’avvio di terzo parziale è più equilibrato, ma le pantere escono alla distanza infilando un break letale di 6-2 sul punteggio di 19-18 che indirizza dalla loro parte l’incontro in maniera definitiva.
E’ stata una vittoria di squadra per le Pantere di coach Santarelli, MVP come solista di un’orchestra eccezionale è stata premiata Isabelle Haak, anche lei al terzo Mondiale e al…terzo titolo di migliore giocatrice della manifestazione! Con lei nel sestetto ideale anche l’idolo di casa Zhu Ting e la centrale olimpionica Sarah Fahr.
Il momento tanto atteso è arrivato, la Finale del Mondiale per Club che vede impegnate ad Hangzhou le due squadre che con quattro vittorie su quattro match giocati questa settimana ad Hangzhou hanno finora dominato la scena. Pubblico diviso a metà tra la fede per la squadra della nazionale ospitante, la corazzata cinese Tianjin infarcita di nazionali, e per la passione sfrenata dimostrata in questi giorni verso Zhu Ting la star cinese della Prosecco DOC Imoco, accolta in patria come una leggenda vivente.
Sestetti – Coach Santarelli lancia in campo la sua squadra per la finale con Wolosz-Haak, Chirichella-Fahr, Gabi-Zhu, libero De Gennaro, risponde il Tianjin con Yao-Yang Y, Fetisova-Wang Y Y, Li-Wang Y Z, libero Liu.
1° set – Si parte nel frastuono dello Huanglong Sports Center, completamente gremito da 8000 spettatori per l’atto finale di un Mondiale che sotto l’aspetto del seguito locale ha raggiunto livelli di entusiasmo pazzeschi, come confermato anche nella finale. La squadra cinese, capace di battere nel girone per 3-0 Milano, inizia a far valere il peso delle sue star, la formidabile schiacciatrice Li su tutte. L’inizio è tutto delle cinesi che avanzano 1-4, ma ci vuole poco per carburare in casa Conegliano, Fahr mura, Zhu attacca ed è subito parità. Sale in cattedra Sarah Fahr, ace e difesa che consente a Gabi di portare avanti 6-4 la Prosecco DOC Imoco.
Si combatte palla su palla e lo spettacolo è per palati fini in un match subito di grande intensità. Li conduce l’attacco del Tianjin, sul 9-12 c’è il time out di coach Santarelli che annusa il pericolo. Le cinesi non sbagliano niente, Fetisova chiude il 14-17, poi il muro regala il +4 alle padrone di casa che fanno decisamente sul serio, 14-18 e altro time out per la panchina di Conegliano.
Quando il gioco si fa duro esce il proverbiale carattere della Prosecco DOC Imoco che comincia a difendere ogni pallone con De Gennaro e Gabi onnipresenti, e la musica cambia. Gabi sale di tono e dà spettacolo, Bella Haak alterna deliziosi pallonetti a bordate impressionanti e sul 17-19 è il Tianjin a chiedere time out. La rimonta è implacabile, Fahr attacca e mura, poi il “monster block” di Haak, l’alzata pennellata da De Gennaro per Zhu ed è pareggio a quota 20. Preso il suo ritmo, la squadra gialloblù non si ferma più, Wolosz offre assist speciali per le sue attaccanti, la difesa continua a marciare e con un break finale di 11-3 Conegliano chiude 25-21, il punto finale di una martellante Isabelle Haak.
2° set – Il secondo set invece fila via tranquillo, imparata la lezione la Prosecco DOC Imoco parte subito bene con Fahr e una Bella Haak che colpisce ad altezze e velocità impensabili (sarà MVP con 25 punti, 3 aces e 3 muri con una prestazione “totale” da vera fuoriclasse). Dopo i colpi della svedese un “brutale” attacco di Gabi e un muro di capitan Wolosz mandano subito avanti 7-4 Conegliano, poi Chirichella chiude la fast e le Pantere scappano via decise.
Il Tianjin non regge l’ondata gialloblù, Haak continua a passare mentre il muro-difesa delle Pantere è talmente intenso che anche fuoriclasse come Li perdono la pazienza e cominciano a fioccare gli errori delle cinesi (17-9). Entrano anche prima Bardaro, poi Lukasik in seconda linea in un set ormai segnato. Haak piazza un ace a 105 kmh che fa impazzire il pubblico e si chiude tranquillamente sul 25-15, 2-0.
3° set – Il terzo set è un’altra battaglia, simile al primo. Coach Cheng mischia le carte con l’ingresso di Liu M. e gli effetti sono buoni, il Tianjin con un break di 5-0 prova a rompere le uova nel paniere alla Prosecco DOC Imoco (5-9). Ci vuole la miglior versione di Moki De Gennaro per far tornare il sereno in casa Conegliano, le sue difese rilanciano le Pantere che vanno a segno con la “solita” Haak (sarà MVP del torneo!) e con una Gabi sempre più carica.
Poi è tempo di “miss muro”, Sarah Fahr, due saracinesche di seguito e Conegliano torna a -1 (10-11) riaprendo i giochi. Una Gabi indemoniata arriva su tutti i palloni, va anche a muro per il pareggio a quota 12 dando il là al sorpasso. E’ il momento decisivo, le Pantere sfoderano gli artigli più acuminati e riprendono il comando delle operazioni: Asia Wolosz alza il ritmo e non ce n’è per nessuno, prima colpisce Zhu, poi la fast di Chirichella per il fondamentale allungo 20-18.
E’ quasi fatta, Gabi va a segno (11 punti per lei al suo secondo trionfo al Mondiale per Club), Zhu mura (13 punti alla fine) e una straordinaria Isabelle Haak (9 punti nel set) mette la parola fine alla dorata trasferta cinese delle Pantere di Conegliano. E’ ancora trionfo e risuonano le note di We Are The Champion in un tripudio gialloblù, la PROSECCO DOC IMOCO E’ CAMPIONE DEL MONDO!
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3
BOHAI BANK TIANJIN 0
(25-21, 25-15, 25-19)
Prosecco DOC Imoco: Gabi 11, Zhu 13, De Gennaro, Haak 25, Wolosz 2, Lukasik, Chirichella 3, Fahr 9, Bardaro, Adigwe ne, Lanier ne, Seki ne, Eckl ne, Lubian. All. Santarelli
Tianjin: Yingying 12, Shiqui, Liu Meijun 5, Fetisova 5, Tapia Cruz ne, Yang, Liu, Chen 5, Meng 1, Y.Y. Wang 5, Yao, Y.Z. 1, Liu X. ne, Wang 12. All.Cheng
Arbitri: Michlich (Po), Boulanger (Bel)
NOTE – Spettatori: 8000. Durata set: 26′,22′,26′. Errori battuta Co 4,Ti 5; Aces: 4-1 ;Muri: 8-7.
MVP: Haak
(fonte: Comunicato stampa)