Foto LVF

Serata magica per la Futura Giovani: trionfo e sorpasso su Perugia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una serata indimenticabile per la Futura Giovani Busto Arsizio, che al PalaBorsani trionfa davanti al suo pubblico nella partita più importante della regular season: l’anticipo di lusso contro la Bartoccini Fortinfissi Perugia. La squadra umbra, che non aveva mai perso in questa stagione e aveva lasciato per strada soltanto 6 set, subisce in un colpo solo un pesantissimo 3-0 che vale il sorpasso al primo posto del Girone A: ora davanti ci sono le bustocche, con un punto di vantaggio sulle rivali. Una strepitosa iniezione di fiducia per le “Cocche”, che forniscono una prova di grande carattere e determinazione in una partita giocata a ritmi elevatissimi.

La Futura vince la partita innanzitutto in battuta, mettendo alla prova la ricezione perugina con i turni di battuta incisivi di Rebora, Conceiçao e Monza. E proprio la palleggiatrice è assoluta protagonista con una distribuzione veloce e brillante che manda in tilt le avversarie: perfetti i suoi palloni per Elisa Zanette (top scorer con 16 punti e MVP) ma anche per la stessa Conceiçao e Cvetnic. La prestazione della regista risalta ancora di più nel confronto con la collega di ruolo Ricci, che incappa in una serata davvero storta (forse tardivo il cambio con Braida). Male anche Traballi e Kosareva, e Montano perde il confronto a muro con Rebora; si salva soltanto Cogliandro (10 punti con l’83%), ma è decisamente troppo poco.

I SESTETTI – Formazione tipo per entrambe le squadre: la Futura si schiera con Monza in palleggio, Zanette opposta, Furlan e Rebora centrali, Conceiçao e Cvetnic in posto 4 e Bonvicini libero. Risponde la Bartoccini Fortinfissi con Ricci in regia, Montano opposta, Cogliandro e Bartolini al centro, Kosareva e Traballi schiacciatrici, Sirressi come libero. In tribuna c’è un buon pubblico, nonostante la serata infrasettimanale, e anche un ospite VIP: il centrale della nazionale e di Monza Gianluca Galassi, insieme al compagno di squadra Cachopa.

1° SET – Scatta meglio dai blocchi Perugia con il muro di Bartolini (0-2), ma il pareggio di Conceiçao è immediato e Cvetnic porta per la prima volta avanti la Futura (5-4). Il break prolungato arriva sul servizio di Rebora, che infila anche un ace e propizia il muro di Monza per il 10-5, malgrado il time out chiesto da Giovi. Le padrone di casa continuano a pungere in battuta e difendere alla grande (14-9) e volano sul 17-11 con l’errore di Montano, poi sul 19-12 con due attacchi consecutivi di Cvetnic. Giovi si gioca la carta Messaggi, che lo ripaga con un turno di battuta pesante (un ace) per il 21-18. Troppo tardi, però, per riaprire i giochi: un errore dai nove metri regala tre set point e Cvetnic chiude al secondo tentativo (25-22).

2° SET – Ancora una partenza sprint per le ospiti, che volano addirittura sullo 0-4 con il muro di Traballi e l’ace di Bartolini. La Futura però dimezza lo svantaggio con un altro gran muro di Monza (4-6) ed è sempre la palleggiatrice a firmare il turno di servizio che ribalta il risultato, dal 6-8 al 9-8. Inizia un lungo punto a punto (11-12) che si sblocca con gli attacchi al centro di Rebora e Furlan per il 16-14. Perugia non ci sta e pareggia con Montano, ma un muro di Zanette riporta avanti la Futura (18-16) e l’errore di Montano per il 20-17 spinge Giovi al time out. La Bartoccini Fortinfissi si riavvicina sul 21-20, ma la Futura resta in vantaggio e Zanette si procura due set point: Perugia li annulla entrambi (24-24) ed è time out. Ai vantaggi un’altra chance annullata da Kosareva, poi decide Zanette per il 27-25.

3° SET – Stavolta è la Futura a iniziare fortissimo sul turno di battuta di Furlan, portandosi sul 5-0 (con due errori avversari) malgrado il time out perugino. La Bartoccini Fortinfissi è nel pallone e precipita fino al 10-1 con i muri di Rebora su Montano, che lascia il posto a Viscioni (mentre Braida sostituisce Ricci). Sull’orlo del baratro le ospiti piazzano con Cogliandro e Viscioni un break di 0-4 che spinge Amadio al time out sull’11-6. Kosareva rosicchia un altro punto (13-9) e Conceiçao invade per il 15-12: altro stop discrezionale per le biancorosse. A riportare in quota la Futura sono prima Rebora (18-13) e poi Conceiçao (21-13), nonostante il time out perugino. Le “Cocche” controllano (23-16) e alla prima occasione utile chiudono grazie a un’invasione avversaria (25-19).

Daris Amadio:Penso che Perugia abbia sofferto la trasferta così come è successo a noi all’andata. Nel secondo set sono stati davvero bravi a trascinarci ai vantaggi e anche nel terzo, nonostante il nostro strappo iniziale, si sono riportate sotto. Non hanno mollato mai; complimenti a noi per come abbiamo approcciato il match e gestito il secondo set, ma anche il terzo il cui non è facile vedere rientrare l’avversaria. Siamo stati lucidi facendo le scelte giuste in tutti i momenti, complimenti a Monza perché quelle scelte partono tanto anche dal palleggio. Complimenti anche alle attaccanti per essersi fatte trovare sempre pronte; la perfezione non esiste, ma siamo stati davvero bravi oggi. All’andata hanno dominato e oggi sono davvero molto felice di questo tipo di reazione. Sono contento davvero di tutte le fasi della gara“.

Gaia Traballi: Credo che oggi abbiano inciso tanto sia il fattore campo che il fatto che Busto ha spinto davvero forte in battuta. Era tanto che non ci trovavamo così in difficoltà in ricezione e questa cosa ci ha un po’ buttato giù all’inizio, poi ci siamo leggermente riprese. Noi dalla nostra abbiamo commesso qualche errore di troppo proprio nello stesso fondamentale. Se avessimo portato a casa il secondo set, avremmo visto un finale diverso. Siamo entrambe formazioni molto forti, quindi penso che ci sarà battaglia fino alla fine. Adesso ci aspetta subito un impegno domenica e avremo poco tempo, ma voglio tornare in campo il prima possibile per vivere delle sensazioni diverse da quelle di stasera“.

Futura Giovani Busto Arsizio-Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (25-22, 27-25, 25-19)
Futura Giovani Busto Arsizio: Cvetnic 11, Furlan 7, Zanette 15, Conceiçao 8, Rebora 8, Monza 4, Bonvicini (L), Bresciani, Tonello. Non entrate: Del Core, Citterio, Bosso, Osana, Pomili (L). All. Amadio.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Kosareva 8, Bartolini 7, Montano 10, Traballi 10, Cogliandro 10, Ricci, Sirressi (L), Viscioni 3, Messaggi 1, Atamah, Braida. Non entrate: Turini (L), Lillacci. All. Giovi.
Arbitri: Marigliano, Pasin.
Note: Durata set: 24′, 27′, 26′; Tot: 77′. Futura: battute vincenti 1, battute sbagliate 12, attacco 48%, ricezione 67%-33%, muri 6, errori 17. Perugia: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, attacco 42%, ricezione 52%-31%, muri 6, errori 21.

CLASSIFICA GIRONE A
Futura Giovani Busto Arsizio* 35; Bartoccini Fortinfissi Perugia* 34; Città di Messina 27; CDA Volley Talmassons FVG 25; Volley Millenium Brescia 21; Tecnoteam Albese Volley Como 15; Vtb Fcredil Bologna 11; Volley Soverato 10; Nuvolì Altafratte Padova 4; Sirdeco Volley Pescara 1.
*Una partita in più

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI