Sergio Busato: “Allenarsi è importante, non possiamo perdere tempo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Il CT della Russia femminile, l’italiano Sergio Busato, ha parlato in una lunga intervista concessa all’agenzia RIA Novosti del collegiale di allenamento che la sua nazionale sosterrà a partire dal 3 luglio. Busato ha sottolineato l’importanza di riprendere il lavoro, pur in assenza di competizioni internazionali: una scelta opposta a quella della Federazione italiana. “La cosa più importante è non perdere tempo. Per le giocatrici, gli allenamenti sono un segnale che ci stiamo già preparando per le Olimpiadi di Tokyo. Se restiamo ancora fermi per il coronavirus, perderemo tempo prezioso che può essere usato per costruire il gioco della squadra“.

Il problema di Busato, in questo momento, è però anche quello di raggiungere la Russia dalla provincia di Treviso, dove si trova attualmente: “Proverò ad arrivare due settimane prima – spiega il CT – se sarà necessario fare una quarantena. Anche il preparatore atletico, Damir Kolets, si trova all’estero in Croazia ed è nella mia stessa situazione“.

Ad Anapa – ha spiegato il tecnico italiano – lavoreremo prima di tutto sulla preparazione fisica delle giocatrici e poi sulla tecnica. Il collegiale sarà suddiviso in microcicli, ognuno dedicato a un fondamentale: voglio sapere che ogni giocatrice sappia cosa deve essere fatto nelle varie situazioni. Poi ci sarà una pausa, e al prossimo raduno cominceremo con gli allenamenti 6vs6. Per me è anche molto importante valutare le nuove arrivate e le giocatrici che conosco meno: in particolare Malygina, Kosheleva, Iurinskaya, Podkopaeva, Frolova e Stolyarova“.

La preparazione dovrebbe terminare con una serie di amichevoli contro partner internazionali ma, se non sarà possibile, è allo studio anche l’eventualità di affrontare squadre di club russe. Busato però rassicura le socità: “Le giocatrici per noi sono l’elemento più prezioso. Non voglio infortuni nella nostra squadra, non ci saranno sovraccarichi durante gli allenamenti, saremo impegnati moderatamente. La cosa più importante è completare la preparazione senza infortuni. Spero che i club ci sosterranno e aiuteranno la nazionale“.

(fonte: RIA Novosti)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI