La giornata più iconica della Regular Season della Serie A1 Tigotà è alle porte: il Boxing Day. Una tradizione di lungo corso del volley femminile, che ogni anno porta nei palazzetti il maggior numero di spettatori, in media, della stagione regolare: una statistica praticamente immutata negli ultimi 10 anni, con aumenti anche del 50% (stagione 2022-23) tra il pubblico del 26 dicembre e quello di tutti gli altri turni di campionato.
Il giorno di Santo Stefano si aprirà con la sfida tra Bergamo e l’Eurotek Uyba Busto Arsizio, in programma alle 15.30 su Rai Sport e VBTV. Due squadre al momento separate da due punti tra il quinto e il sesto posto (Busto con una partita in meno), che hanno sicuramente ben impressionato fin qui. Una curiosità legata al Boxing Day: Carlo Parisi è l’allenatore ad aver vinto più partite giocate in questa giornata, con 8 successi su 11 match.
In diretta DAZN e VBTV, altri due derby. Alle 16, la Wash4Green Pinerolo ospiterà l’Igor Gorgonzola Novara, mentre alle 18 prevista la stracittadina tra la Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze. Focus su due giocatrici in entrambe le partite: Camilla Mingardi è attualmente la quinta marcatrice del 26 dicembre, con 117 punti in 5 partite, mentre Indre Sorokaite segue al nono posto con 103 punti in 10. Due sfide che incroceranno i destini della lotta al secondo posto, con Scandicci e Novara seconda e terza a tre punti di distanza, e della rincorsa Playoff, con Pinerolo e Firenze rispettivamente nona e decima con 15 e 14 punti.
Alle 17, in esclusiva VBTV, gli altri incontri. Non si potrà che partire dal Palaverde, già tutto esaurito per il ritorno delle campionesse del Mondo della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Una grande festa a cui proverà ad opporsi la Cda Volley Talmassons FVG, sempre più bisognosa di punti, specie dopo il k.o. nello scontro diretto contro la Smi Roma Volley. Anche per le giallorosse non ci sarà una partita agevole: al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano arriverà la Numia Vero Volley Milano, fresca medaglia di bronzo al Mondiale per Club cinese. Per Monica De Gennaro sarà l’occasione di vincere la sua decima partita nel giorno di Santo Stefano (al momento è 9 su 12 in Serie A1), per Paola Egonu un’opportunità per diventare la top scorer del 26 dicembre: seconda a quota 130 punti, le basterà mettere a terra 16 palloni per superare Carmen Turlea.
Alla stessa ora, dopo la caduta nel derby contro Novara, un altro confronto piemontese per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che ospiterà l‘Honda Olivero Cuneo. Quattro successi negli ultimi cinque anni in questo turno per la squadra di coach Pintus, che si affiderà anche un po’ alla cabala per provare a strappare punti preziosi per uscire dall’ultimo posto in classifica. A proposito di scaramanzia, impressionante la statistica che riguarda Sonia Candi, sicuramente tra le protagoniste di Megabox Ond. Savio Vallefoglia contro Bartoccini-Mc Restauri Perugia: la centrale è l’unica giocatrice con più di quattro partite disputate il 26 dicembre a non aver mai perso. Otto successi in altrettanti confronti, vinti con le maglie di Monza, poi Milano nei suoi due ultimi anni, Firenze e Cuneo. Di fronte a lei, una vera e propria veterana, Imma Sirressi, la giocatrice con più presenze al Boxing Day, 13.
2ª giornata di ritorno Serie A1
Giovedì 26 dicembre
ore 15.30
Bergamo – Busto Arsizio
ore 16.00
Pinerolo – Novara
ore 17.00
Conegliano – Talmassons
Chieri – Cuneo
Vallefoglia – Perugia
Roma – Milano
ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Classifica Serie A1
Prosecco Doc Imoco Conegliano 39, Savino Del Bene Scandicci 33, Igor Gorgonzola Novara 30, Numia Vero Volley Milano 28, Eurotek Uyba Busto Arsizio 26, Bergamo 24, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 23, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 18, Wash4green Pinerolo 15, Il Bisonte Firenze 14, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 11, Smi Roma Volley 10, Cda Volley Talmassons Fvg 9, Honda Olivero Cuneo 8.
(fonte: Comunicato stampa)