Tutte le voci (e le spiegazioni) al termine del turno infrasettimanale di Serie A1 femminile, valido per la quinta giornata di ritorno di regular season. Una giornata ricca di spunti: non rallentano Conegliano e Scandicci; Milano aggancia le zanzare che senza Tolok perdono il derby; Bergamo conferma il quinto posto, mentre Chieri sale al sesto battendo nettamente Busto Arsizio; in coda colpo grosso di Cuneo che si allontana di quattro lunghezze dalla zona retrocessione. Cliccando sui link si possono consultare le cronache e i tabellini dei singoli match.
Firenze – Milano 1-3
(20-25, 25-22, 17-25, 21-25)
Simone Bendandi (Il Bisonte Firenze): “Ci troviamo di nuovo a commentare una sconfitta senza punti, ma sapevamo che oggi sarebbe stato difficile portare a casa qualcosa: non tutto comunque è da buttare, perché le ragazze hanno mostrato carattere per buona parte della partita e sono state concrete a livello di presenza e di gioco. A muro non abbiamo lavorato male, potevamo sfruttare meglio il contrattacco e abbiamo commesso qualche errore di troppo in battuta, anche se meno rispetto alle ultime due partite: le battute che sono entrate avevano una qualità e un senso. Nel quarto set forse il carattere in qualche situazione è mancato: potevamo essere più ciniche e solide e invece senza che loro facessero chissà cosa siamo andate in difficoltà, però ho chiesto alcune cose alle ragazze e me le hanno fatte vedere, e questo mi dà un po’ più di tranquillità per il prosieguo del campionato”.
Laura Heyrman (Numia Vero Volley Milano): “Oggi torniamo a casa con tre punti davvero importanti. Le nostre avversarie, questa sera, hanno disputato una partita di livello, dimostrando determinazione e giocando con intensità sia in difesa che in attacco. Siamo soddisfatte perché stiamo lavorando bene. Continuiamo su questa strada”.
Perugia – Pinerolo 1-3
(26-28, 25-23, 17-25, 15-25)
Maria Irene Ricci (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Dispiace per il risultato e per la prestazione. Le avversarie sono state più brave di noi. Adesso ci aspetta la trasferta di Milano: proveremo a riscattarci”.
Malwina Smarzek (Wash4green Pinerolo): “Sono fiera di quello che abbiamo fatto. Non era scontato dopo la vittoria di Perugia su Chieri ed è sempre difficile giocare in questo palazzetto. Abbiamo fatto una gran partita, ce l’aspettavamo difficile e così è stata. Nel quarto abbiamo fatto sicuramente meglio noi. Ha funzionato benissimo il nostro doppio cambio, ci tengo a sottolinearlo e fare i complimenti a tutte”.
Conegliano – Vallefoglia 3-1
(25-16, 25-18, 22-25, 25-19)
Asia Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Dopo il MOndiale paghiamo un periodo di lieve calo perchè la nostra preparazione era incehtrata sull’evento di dicembre in Cina. Oggi Vallefoglia è stata brava a metterci sulla corda specie nel terzo set, con le loro giocatrici di punta e con tanta difesa, per fortuna ci siamo riprese e abbiamo chiuso molto bene, dimostrando che siamo in crescita, per tornare a giocare ai nostri ritmi ci vorrà ancora un po’, ma sono soddisfatta del risultato e dei passi avanti di oggi”.
Gaia Giovannini (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Sono contentissima per la nostra prestazione, vincere un set contro Conegliano è una grande soddisfazione. Sono contenta del lavoro che facciamo in palestra durante la settimana e del gioco che abbiamo espresso in campo questa sera. Rispetto alla gara di andata a Pesaro, nelle due partite successive contro la Prosecco Doc siamo cresciute tantissimo”.
Cuneo – Novara 3-1
(24-26, 25-22, 26-24, 25-21)
Noemi Signorile (Honda Olivero Cuneo): “Avevamo voglia di fare bene e fare questi punti. Vogliamo salvarci, questo è il nostro obiettivo e stasera l’abbiamo dimostrato. Abbiamo sfruttato al meglio alcune assenze di Novara, ma loro sono comunque una squadra fortissima. Era importantissimo portare a casa questi tre punti, anche per il morale. Ora andiamo a Roma per trovare una prestazione di livello”.
Francesca Bosio (Igor Gorgonzola Novara): “Faccio i complimenti a Cuneo, perché ha disputato un’ottima partita e ha difeso molto più di noi, fondamentale importante a questo livello. Da parte nostra, è vero che avevamo delle defezioni ed è chiaro che questo riduce le soluzioni a disposizione ma questa non può essere una scusa, avremmo dovuto essere più concrete e ciniche. Non mi è piaciuto l’inizio, non possiamo permetterci di venire su un campo come questo e partir sotto 6-1, è chiaro che questo poi complica le cose. Per noi è un momento delicato, siamo stanche ma non abbiamo tempo per riposarci: dobbiamo ripartire subito in vista della sfida di domenica”.
Busto Arsizio – Chieri 0-3
(22-25, 20-25, 22-25)
Enrico Barbolini (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “Noi siamo in ripresa, abbiamo avuto un periodo difficile a livello di infermeria e quindi sicuramente è mancata anche un po’ di benzina. Nonostante ciò credo che abbiamo disputato una buona partita, cercando di arrivare sempre vicini alla fine dei set. Non siamo soddisfatti del risultato, ma prendiamo il buono di questa partita per ritrovare l’entusiasmo e la brillantezza per i prossimi impegni”.
Anne Buijs (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Eravamo molto motivate sia dalla sconfitta di domenica con Perugia sia dall’aver perso la partita d’andata in casa contro Busto. Ho visto una squadra molto precisa ed efficace. Sono molto contenta, mi sono divertita a giocare questa partita”.
Bergamo – Roma 3-0
(25-20, 25-21, 25-18)
Martina Armini (Bergamo): “Volevamo questa vittoria e l’abbiamo portata a casa. Stiamo attraversando un ottimo momento e vogliamo farlo durare il più possibile”.
Luna Cicola (Smi Roma Volley): “C’è rammarico per la prestazione perché non siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. Comunque dobbiamo mantenere la fiducia per le prossime partite, dove cercheremo di conquistare punti importanti per la nostra classifica”.
Talmassons – Scandicci 1-3
(25-19, 19-25, 17-25, 22-25)
Chidera Eze Blessing (Cda Volley Talmassons Fvg): “Sicuramente abbiamo fatto una buona partita, è una prova positiva quella di oggi. Abbiamo mollato in alcune parti dei set, non siamo state efficaci e penso che questo abbia portato a perdere i set e a perdere la partita negli ultimi punti. Loro comunque sono una corazzata, lo sappiamo, penso che questo sarà un insegnamento per le prossime partite per stare sul pezzo. Questo è solamente un punto di partenza, se continueremo a cosi riusciremo a toglierci delle grandi soddisfazione e fare anche meglio”.
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Sapevamo sarebbe stata una gara difficile perché Talmassons sta lottando come noi per un obiettivo molto, molto importante. Hanno dimostrato in più di un’occasione di essere una squadra che gioca e che non molla. Lo avevano dimostrato la settimana scorsa contro Vallefoglia e ricordo che anche la loro partita casalinga con Milano finì nello stesso modo. Noi non siamo una squadra che riesce a vincere facile ogni partita e ogni avversario è molto complicato. Tutte le partite sono state molto sofferte, però abbiamo acquisito una qualità, che è quella di saper soffrire. Oggi l’approccio alla gara è stato molto negativo, però con pazienza, punto su punto, giocando alcuni set molto bene e soffrendo in altri, abbiamo ottenuto un risultato davvero importante. A volte il nostro gioco non è bellissimo, ma è pratico. Alla fine nella classifica non c’è scritto quanto sei bello, ma c’è scritto i punti che hai lasciato in giro o che hai portato a casa. Per noi questo è importante, però non possiamo accontentarci di questo, dobbiamo cercare di lavorare per crescere e portare a casa più punti possibili”.
(fonte: LVF)