Il momento più atteso della Serie A2 Tigotà è alle porte: cominceranno nel fine settimana del 15-16 febbraio la Pool Promozione e la Pool Salvezza. Le migliori cinque squadre dei gironi A e B si affronteranno per il primo slot promozione e per conquistare i Playoff, che coinvolgeranno i team dal secondo al quinto posto. Come negli anni passati saranno dieci le giornate, con cinque sfide di andata e ritorno tra i club non incontratesi nella prima fase.
I punti conquistati nelle Pool si sommeranno a quelli della Regular Season. Partirà quindi davanti a tutte l’Omag-Mt San Giovanni in M.no (46 punti), fresca vincitrice della Coppa Italia, che domenica alle 17 ospiterà la Nuvolì Altafratte Padova (ottava, 31 punti). Alle spalle delle romagnole, la Futura Giovani Busto Arsizio, 43 punti, di scena contro la Cbl Costa Volpino (29).
Due squadre appaiate a 42 punti dietro le bustocche: l’Akademia Sant’Anna Messina, che sfiderà in Puglia la Narconon Volley Melendugno (31) e la Cbf Balducci Hr Macerata, protagonista del primo scontro diretto d’alta quota contro l’Itas Trentino, indietro di 4 punti e recentemente affidata a Michele Parusso, subentrato a Davide Mazzanti in settimana dopo il k.o. in finale di Coppa Italia. Infine, in campo anche l’Us Esperia Cremona contro la Valsabbina Millenium Brescia, sesta e settima con 32 punti, uniche a giocare domani, sabato 15 febbraio, alle 21.
Stesso programma per la Pool Salvezza, che invece accoglierà le cinque peggiori squadre dei due gironi: le quattro della Pool con meno punti al termine delle dieci giornate retrocederanno in Serie B1. Anche in questo caso, il calendario offrirà subito uno scontro diretto: la Tenaglia Abruzzo Volley, fanalino di coda con 5 punti, ospiterà la Bam Mondovì, terzultima a quota 11. Tra loro due, con 10 punti, l‘Imd Concorezzo, che invece accoglierà la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa (quarta, 19 punti).
Al momento quartultima, l’Orocash Picco Lecco (14 punti) avrà subito un impegno da non sottovalutare, il derby contro la Tecnoteam Albese Volley Como (24 punti). Con due punti di vantaggio sulle lecchesi, non dovrà compiere passi falsi la Volleyball Casalmaggiore, che anticiperà a sabato (ore 16) il confronto con la Resinglass Olbia (26 punti). Infine, la migliore del lotto, la Trasporti Bressan Offanengo (30 punti), farà visita alla Clai Imola Volley (19).
1ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Sabato 15 febbraio 2025, ore 21.00
U.S. Esperia Cremona – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Kronaj David, Faia Riccardo
Video Check: Dellapina Chiara
Domenica 16 febbraio 2025, ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Fontini Simone, Viterbo Dalila
Video Check: Porti Luca
C.B.L. Costa Volpino – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Pescatore Luca
Video Check: Conti Chiara
Narconon Volley Melendugno – Akademia Sant’Anna Messina
Arbitri: Morgillo Davide,
Video Check: Tolomeo Davide
Itas Trentino – Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Cecconato Luca, Pazzaglini Marco
Video Check: Toldo Daniele
Classifica Pool Promozione
Omag-Mt San Giovanni In M.No 46, Futura Giovani Busto Arsizio 43, Akademia Sant’Anna Messina 42, Cbf Balducci Hr Macerata 42, Itas Trentino 38, Valsabbina Millenium Brescia 32, U.S. Esperia Cremona 32, Nuvolì Altafratte Padova 31, Narconon Volley Melendugno 31, C.B.L. Costa Volpino 29.
1ª giornata di andata Pool Salvezza A2 Tigotà
Sabato 15 febbraio 2025, ore 16.00
Volleyball Casalmaggiore – Resinglass Olbia
Arbitri: Galteri Andrea, Magnino Simone
Video Check: Giani Silvia
Domenica 16 febbraio 2025, ore 17.00
Clai Imola Volley – Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Testa Antonio, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Massone Mattia Vincenzo
Imd Concorezzo – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa
Arbitri: Ciaccio Giovanni, Pecoraro Sergio
Video Check: Bettini Federico
Orocash Picco Lecco – Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Pasquali Fabio, Proietti Deborah
Video Check: Bertonelli Marco
Tenaglia Abruzzo Volley – Bam Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Pasciari Luigi
Video Check:
Classifica Pool Salvezza
Trasporti Bressan Offanengo 30, Resinglass Olbia 26, Tecnoteam Albese Volley Como 24, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 19, Clai Imola Volley 19, Volleyball Casalmaggiore 16, Orocash Picco Lecco 14, Bam Mondovì 11, Imd Concorezzo 10, Tenaglia Abruzzo Volley 5.
(fonte: LVF)