Serie A2 maschile, di nuovo due gironi colorati di bianco e di blu

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nuova Serie A2 Credem Banca 2018/19 a 27 squadre regalerà agli appassionati uno scontro totale per evitare la futura Serie A3. Oltre alla promozione in SuperLega, traguardo riservato al team che vincerà il torneo, si prospetta una lotta serrata fin dai primi turni della Regular Season a caccia di punti preziosi per garantirsi la parte alta del tabellone in vista dei Play Off.

 

Girone Bianco

La Monini Spoleto di Luca Monti, reduce da un mercato sprint dopo due promozioni sfumate al fotofinish, accoglie al PalaRota l’insidia salentina Aurispa Alessano, agli ordini del nuovo coach Pino Lorizio e con Mirko Corsano team manager. I due precedenti sono stati vinti dagli umbri.

La GoldenPlast Potenza Picena, affidata a Gianni Rosichini, riparte dalla diagonale di veterani e tanti “baby”. La Centrale del Latte Sferc Brescia di Roberto Zambonardi vuole sfatare la bestia nera, mai battuta nei sei incroci. Cisolla a 17 punti dai 7000. Sfida tra i due ex: Paoletti e Bisi.

La Conad Reggio Emilia, forte dell’arrivo di Vincenzo Mastrangelo, mira a un’annata con meno patemi e, nella gara n. 200 di Ippolito in Regular Season, la n. 300 di Bellei in carriera, ospita la BCC Leverano, matricola salentina guidata da Andrea Zecca e al via con l’ossatura della B. La Geosat Geovertical Lagonegro di Paolo Falabella dà il buongiorno al torneo con l’arrivo di Barreto e si appresta a ospitare la Kemas Lamipel S. Croce di Michele Totire, che insegue la terza gioia coi lucani. Stessa diagonale, innesti mirati. Gara n. 100 in Regular Season per Taliani.

Per la reintegrata Acqua Fonteviva Apuana Livorno, prima gara alla Palestra “La Bastia” con gettone n. 200 per Paoli e debutto di coach Paolo Montagnani. In arrivo la neopromossa Conad Lamezia del riconfermato Vincenzo Nacci, pronta per l’avventura dopo l’exploit ai Play Off di B.

La Menghi Shoes Macerata, ripescata dopo i Play Off di B, e affidata a coach Pasquale Bosco, ridà lustro al palas cittadino e punta su leader esperti come Casoli e Peda. La Roma Volley di Mauro Budani, neopromossa, tiene alto l’onore della capitale col suo gruppo storico.

Scalpita ai box nel turno di riposo la Synergy Mondovì, protagonista di un mercato di primo piano. Staff tecnico di respiro internazionale con l’arrivo di Marco Fenoglio.

 

Girone Blu

La matricola Tipiesse Cisano Bergamasco si tiene stretto il tecnico della promozione, Cristian Zanchi, e debutta nel palazzetto rinnovato contro la Videx Grottazzolina di Massimiliano Ortenzi, che ha allestito un roster “a trazione cubana” col ritorno di Poey e l’arrivo di Centelles.

La Elios Messaggerie Catania di Mauro Puleo, reduce da un torneo segnato dagli infortuni, è stata riammessa in A2 e, con Boncacic a 5 punti dai 500 in Regular Season, ospita la matricola neopromossa Tinet Gori Wines Prata di Pordenone di Luciano Sturam. La Gioiella Gioia del Colle punta su Sandro Passaro, lo scorso anno assistant coach di Aversa, e lancia la sfida con un gruppo giovane e di qualità. Subito un test arduo per la neopromossa BAM Acqua S. Bernardo Cuneo affidata a Mauro Barisciani, che ha portato quattro suoi pupilli da Mondovì.

Per la Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci 5 innesti e 1 ritorno. Tra i nuovi c’è l’ex della gara, Dolfo, a 13 punti dai 1900. La finalista della Coppa Italia di A2, l’Olimpia Bergamo, ha vinto i 2 precedenti. Nuovo coach Alessandro Spanakis. Shavrak a 3 punti dai 1500 in Regular Season.

Settimo anno in A per il Pool Libertas Cantù di Luciano Cominetti, record nel volley comasco. In entrata Santangelo, a 14 punti dai 1000 in Regular Season. La nuova Gas Sales Piacenza, in A2 con il titolo di Aversa, si affida al nuovo coach Masimo Botti e si presenta con l’ex Mercorio.

Carisma ed esperienza per la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania con l’arrivo in panchina di Bruno Morganti. Cinque vittorie su sei precedenti con il Club Italia Crai Roma, reduce dalla salvezza su campo e ancora guidato da Monica Cresta, che ritrova da rivale il pupillo Panciocco.

Derby pugliese in evidenza. La reintegrata Pag Taviano di Fabrizio Licchelli, nel match n. 100 di Torsello in Regular Season, ospita la Materdominivolley.it Castellana Grotte, giovane team di Maurizio Castellano, ma con veterani come Fiore, l’ex della gara. Precedenti in equilibrio: 4-4.

 

1a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Sabato 13 ottobre 2018, ore 20.30

Monini Spoleto – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel (Moratti-Toni)

Addetto al Video Check: Bolognesi  Segnapunti: Pacifici

Domenica 14 ottobre 2018, ore 18.00

GoldenPlast Potenza Picena – Centrale del Latte Sferc Brescia  Diretta Lega Volley Channel (Selmi-Licchelli)

Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Lombardi

Conad Reggio Emilia – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel (Curto-Giardini)

Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Calabrese

Geosat Geovertical Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce  Diretta Lega Volley Channel (Palumbo-Stancati)

Addetto al Video Check: Di Scipio  Segnapunti: Restaino

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – Conad Lamezia  Diretta Lega Volley Channel (Piana-Laghi)

Addetto al Video Check: Celotti  Segnapunti: Sciré

Menghi Shoes Macerata – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel (Oranelli-Somansino)

Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: De Dato

Turno di riposo: Synergy Mondovì

 

1a giornata di andata Serie A2 Credem Banca – Girone Blu

Sabato 13 ottobre 2018, ore 20.30

Tipiesse Cisano Bergamasco – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel (Sessolo-Piubelli)

Addetto al Video Check: Conti  Segnapunti: Moscardi

Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.00

Elios Messaggerie Catania – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone  Diretta Lega Volley Channel (Nicolazzo-Scarfò)

Addetto al Video Check: Spartà  Segnapunti: Ricceri

Domenica 14 ottobre 2018, ore 18.00

Gioiella Gioia del Colle – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo  Diretta Lega Volley Channel (Talento-Gasparro)

Addetto al Video Check: Martini  Segnapunti: Corte

Sieco Service Ortona – Olimpia Bergamo  Diretta Lega Volley Channel (Zingaro-Dell’Orso A.)

Addetto al Video Check: Finucci  Segnapunti: Tucci

Pool Libertas Cantù – Gas Sales Piacenza  Diretta Lega Volley Channel (Pristerà-Pozzi)

Addetto al Video Check: Canali  Segnapunti: Fabian

Domenica 14 ottobre 2018, ore 19.00

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  Club Italia Crai Roma  Diretta Lega Volley Channel (Brancati-Mattei)

Addetto al Video Check: Gurgone  Segnapunti: Dell’Orso L.

Pag Taviano – Materdominivolley.it Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel (Mesiano-Piperata)

Addetto al Video Check: Sasso  Segnapunti: Cavalera

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI