Di Redazione
L’impresa di sabato scorso (3-0 casalingo contro Montecchio) è alle spalle, mentre davanti si prospetta un match da capitalizzare senza voler peccare al contempo di presunzione. Domani (sabato) alle 19 la Canottieri Ongina sarà di scena a Milano a domicilio dell’Accenture Bocconi nel classico testa-coda proposto dalla quarta giornata di ritorno del girone B di serie B maschile. I gialloneri di Massimo Botti guidano la classifica in coabitazione con la Tipiesse Mokamore Cisano, mentre i meneghini occupano l’ultimo posto della graduatoria con 4 punti all’attivo.
QUI CANOTTIERI ONGINA – Il rotondo 3-0 di sabato scorso contro il Sol Lucernari Montecchio ha spazzato via ogni possibile dubbio su una leggera flessione dei gialloneri tra Coppa Italia (eliminazione per mano di Saronno) e campionato (prima sconfitta stagionale a Brugherio). Una risposta a voce alta, con un match a senso unico e con grandi meriti dei ragazzi di Massimo Botti. Così, la Canottieri Ongina ha difeso imbattibilità casalinga e primo posto, sempre in coabitazione con Cisano e – sorpresa dell’ultimo turno – non più con Montichiari, vittorioso solo al tie break a Cornedo.
In casa piacentina, a presentare la partita è lo schiacciatore Andrea Nasari. “Dopo la sconfitta contro i Diavoli Rosa – afferma il martello piemontese – abbiamo svolto una settimana di lavoro tosto in palestra e contro Montecchio abbiamo conquistato una vittoria assolutamente meritata. Siamo riusciti a mettere subito sotto pressione il nostro avversario, limitando i due attaccanti principali – l’opposto Michele Pranovi e la banda Giovanni Bertelle – e abbiamo impedito a Montecchio di trovare il ritmo partita.
Dal canto nostro, siamo stati bravissimi a trovare continuità nell’arco dell’incontro. Sono arrivati tre punti fondamentali, abbiamo ripreso la nostra marcia e abbiamo lasciato alle spalle la parentesi negativa della Coppa Italia. Sabato ci aspetta la trasferta di Milano contro l’Accenture, un match da non sottovalutare”. Nelle fila giallonere, acciacchi per il palleggiatore Gabriele Parisi e il martello Sandro Caci.
L’AVVERSARIO – L’Accenture Bocconi è la formazione del blasonato ateneo di Milano ed è allenata da Maurizio Latelli, che da giocatore vanta una lunga e importante carriera in serie A.
Nella scorsa stagione, per lui la prima esperienza da tecnico nel femminile al Vero Volley, guidando la B1 e l’under 18, poi il ritorno al maschile.
“Rispetto all’andata – spiega – sono cambiati diversi giocatori, molti dei quali hanno salutato per motivi di lavoro o di studio intrapreso all’estero. Siamo scesi in campo con formazioni diverse e la partita contro la Canottieri Ongina ci servirà per giocare un po’ senza pressione, poi arriverà un ciclo di match dove potremmo dire la nostra e dove se non accadrà sarà anche per quanto eventualmente non faremo noi. A livello numerico, siamo un po’ contati durante la settimana e in alcune partite”.
GLI ARBITRI – A dirigere la sfida tra Accenture Bocconi e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Angela Di Bari e il secondo arbitro Riccardo Pavanello.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Accenture Bocconi:
prima giornata: Tipiesse Mokamore Cisano-Accenture Bocconi 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
seconda giornata: Accenture Bocconi-Bluvolley Verona 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
terza giornata: Veneto Gas&Power Milano-Accenture Bocconi 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno)
quarta giornata: Canottieri Ongina-Accenture Bocconi 3-0
quinta giornata: Accenture Bocconi-Sopra Steria Bresso 1-3
sesta giornata: Scanzorosciate-Accenture Bocconi 3-0
settima giornata: Accenture Bocconi-Centerlift La Tecnica Cles 1-3
ottava giornata: Volley Segrate 1978-Accenture Bocconi 3-0
nona giornata: Accenture Bocconi-Polisportiva Cornedo 3-1
decima giornata: Diavoli Rosa Brugherio-Accenture Bocconi 3-1
undicesima giornata: Accenture Bocconi-Lorini Montichiari 0-3
dodicesima giornata: Sol Lucernari Montecchio-Accenture Bocconi 3-0
tredicesima giornata: Accenture Bocconi-Granaio Concorezzo 0-3.
Canottieri Ongina:
prima giornata: Bluvolley Verona-Canottieri Ongina 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
seconda giornata: Canottieri Ongina-Diavoli Rosa Brugherio 3-0 (andata) e 2-3 (ritorno)
terza giornata: Sol Lucernari Montecchio-Canottieri Ongina 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
quarta giornata: Canottieri Ongina-Accenture Bocconi 3-0
quinta giornata: Veneto Gas&Power Milano-Canottieri Ongina 2-3
sesta giornata: Canottieri Ongina-Tipiesse Mokamore Cisano 3-1
settima giornata: Sopra Steria Bresso-Canottieri Ongina 2-3
ottava giornata: Polisportiva Cornedo-Canottieri Ongina 0-3
nona giornata: Canottieri Ongina-Centerlift La Tecnica 3-0
decima giornata: Lorini Montichiari-Canottieri Ongina 2-3
undicesima giornata: Canottieri Ongina-Granaio Concorezzo 3-0
dodicesima giornata: Scanzorosciate-Canottieri Ongina 0-3
tredicesima giornata: Canottieri Ongina-Segrate 3-0.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 5 novembre a Monticelli, la Canottieri Ongina si impose agevolmente in tre set. Questo il tabellino dell’incontro.
CANOTTIERI ONGINA-ACCENTURE BOCCONI 3-0
(25-18, 25-13, 25-18)
CANOTTIERI ONGINA: Nasari 3 De Biasi 9, Cardona 3, Caci 6, Fall 11, Parisi, Cerbo (L), Pazzoni 1, Miranda 9, Filipponi 4. N.e.: Binaghi, Bonola. All.: Botti
ACCENTURE BOCCONI: Ferri 15, Gallarà, Cazzaniga 2, Bocchino 1, Pischiutta 8, Busti, Mignolo (L), Patrini 1, Barchitta 3, Zuini, Gianetti 2. N.e.: Russo. All.: Latelli
ARBITRI: Giuseppe Soffietto e Sergio Giusto
NOTE: Durata set: 22’, 19’, 23’ per un totale di 1 ora e 4 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 5, ricezione positiva 68% (perfetta 35%), attacco 49%, muri 5, errori 17
Accenture Bocconi: battute sbagliate 10, ace 1, ricezione positiva 59% (perfetta 43%), attacco 40%, muri 4, errori 29.
LA CURIOSITA’ – I due tecnici della sfida, Massimo Botti e Maurizio Latelli, sono stati compagni di squadra nel primo anno di A1 di Piacenza, nella stagione 2002-2003 targata Copra Ventaglio, con Botti centrale e Latelli libero. Quest’ultimo ha vestito i colori biancorossi anche nel 2012-2013 (Copra Elior).
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata di ritorno del girone B di serie B maschile: Diavoli Rosa Brugherio-Granaio Concorezzo, Lorini Montichiari-Volley Segrate 1978, Bluvolley Verona-Polisportiva Cornedo, Sol Lucernari Montecchio-Scanzorosciate, Tipiesse Mokamore Cisano-Centerlift La Tecnica Cles, Accenture Bocconi-Canottieri Ongina, Veneto Gas&Power Milano-Sopra Steria Bresso.
LA CLASSIFICA – Canottieri Ongina, Tipiesse Mokamore Cisano 42, Lorini Montichiari 41, Diavoli Rosa Brugherio 39, Sol Lucernari Montecchio 34, Bluvolley Verona 27, Granaio Concorezzo 23, Veneto Gas&Power Milano, Sopra Steria Bresso 20, Scanzorosciate 14, Volley Segrate 1978 13, Centerlift La Tecnica Cles 12, Polisportiva Cornedo 5, Accenture Bocconi 4.
(Fonte: comunicato stampa)