Serie B maschile, esordio casalingo da sogno per Grottaglie: superata in tre set Andria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Volley Club Grottaglie
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È da sogno l’esordio in Serie B del Volley Club Grottaglie al Pala Campitelli di Grottaglie. Dinanzi al proprio pubblico i granata hanno strapazzato la Florigel Andria 3-0 (25-22; 25-12; 25-17), riscattando il passo falso di Bari e portando a casa i primi tre punti stagionali.

Rispetto a Bari il triumvirato granata Azzaro – Giosa – Spinosa ha cambiato lo starting six, scalando Ristani nel ruolo di opposto e lanciando in sestetto Simone Bartuccio, scelta azzeccata dal coaching staff del Volley Club, che ha migliorato la ricezione e ha permesso a Ristani di scatenare il suo potenziale offensivo, il classe duemila chiude a diciassette punti, miglior realizzatore del match. Decisive le fiammate di Strada, che ha chiuso in crescendo la gara dopo un inizio stentato e il contributo dei centrali Antonazzo e Giosa, i quali hanno entrambi flirtato con la doppia cifra, chiudendo con nove punti a testa.

Gara spettacolare nel primo set, il Volley Club prova subito a strappare ma l’Andria è riuscito a controbilanciare l’offensiva granata, spaventando il Campitelli con il sorpasso sul 18-19. Bellissimo il duello tra Ristani e l’italo cubano Tellez, per distacco il migliore dei suoi, autore di due muri su Strada consecutivi che lo hanno galvanizzato. Nel finale però il Volley Club riesce a scardinare le resistenze dei bianco giallo blu, conquistando il primo gioco. Secondo set invece estremamente differente, con il Volley Club padrone del gioco e abile a mettere in campo il piano partita, costringendo i palleggiatori ospiti a giocate infruttuose e difficili, il largo punteggio finale indirizza chiaramente il risultato con il Grottaglie concentrato e spietato nello spegnere ogni velleità di rimonta degli ospiti.

È proprio Ristani a riflettere sulla vittoria: “Abbiamo dimostrato quello che siamo, siamo una squadra unita, nonostante alti e bassi noi siamo sempre sul campo, sappiamo per certo che quest’anno possiamo fare bene, è solo l’inizio. Ringrazio il pubblico per il calore e il supporto sperando che sempre più gente possa venire a sostenerci!

Nel prossimo turno il Volley Club, salito a quota tre in classifica, è atteso dalla difficile trasferta di Gioia del Colle, squadra capolista in coabitazione con la Pallavolo Bari.

VOLLEY CLUB GROTTAGLIE – FLORIGEL ANDRIA 3-0 (25-22; 25-12; 25-17)
Volley Club Grottaglie: Ristani 17, Antonazzo 9, Bartuccio 6, Buccoliero, Balestra 4, Strada 9, Giosa 9, De Sarlo (L). A disposizione: Amato, Argentino, Carlucci, Cernic, Manigrasso (L). Allenatori: C. Spinosa, P. Azzaro
Florigel Andria: Lombardi M., Rubino 3, Carofiglio 2, Lombardi G., Caldarola 5, Tellez 10, Massa 2, Di Bari 3, Renzo, Di Sibio, Santacroce (L), Zingaro (L). Allenatore: A. Pepe
Arbitri: Mancini, Scarnera
Note: Circa 300 spettatori. 

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Civitanova, Bisotto: “Fin troppo severo il risultato di Gara1 di Semifinale. Ora vogliamo riscattarci”

Superlega Maschile

Catapultato nel 6+1 titolare delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca dopo l’infortunio di capitan Fabio Balaso a pochi giorni da Gara 1, il libero Francesco Bisotto ha fatto il suo dovere nella tana della Sir Susa Vim Perugia strappando applausi. L’atleta della Cucine Lube Civitanova non ha potuto evitare una sconfitta in tre set, ma a indirizzare il risultato sono stati palloni pesanti nei momenti clou. I campioni di coppa non hanno sfigurato e lo stesso Bisotto lo ha ribadito ai microfoni di Radio Arancia nell’intervista odierna a “7x4”, rubrica condotta da Alessandro Ranieri. I cucinieri vogliono rifarsi nella consapevolezza che sabato 12 aprile, alle 18, sul taraflex dell’Eurosuole Forum, servirà una Lube da 10 e lode.

Francesco Bisotto (libero Cucine Lube Civitanova): “In questi giorni abbiamo parlato tra di noi. Siamo convinti che, per quanto Perugia abbia giocato molto bene, il risultato di Gara 1 sia stato fin troppo severo. In tutti i set siamo rimasti attaccati alla gara e nel terzo avremmo dovuto capitalizzare il discreto vantaggio a nostro favore. Al PalaBarton Energy non basta esprimersi bene o dare il massimo, devi essere perfetto per prevalere. I dettagli fanno la differenza e condizionano il risultato anche se i singoli set sono combattuti. Io ho avuto la sensazione di poter giocarmela alla pari in tutti i parziali, poi, però, gli episodi e le giocate hanno premiato Perugia".

"Ora vogliamo assolutamente riscattarci in Gara 2 perché sarebbe fondamentale guadagnare, come minimo, un’altra sfida casalinga, cioè Gara 4. Trovarsi sotto 2-0 contro i Block Devils complicherebbe molto il nostro cammino. All’Eurosuole Forum, con l'aiuto dei tifosi, dobbiamo salire di livello in ricezione e nei secondi tocchi di tutti quanti noi. Cercheremo di aiutarci l'uno con l'altro  il più possibile e rigiocare con lucidità. Anche in difesa abbiamo margini di crescita per quelle che sono le nostre qualità. A questi livelli il campo può essere severo, ma non mente, la Sir ha meritato il primo round, sta a noi giocare da Lube in Gara 2 per centrare il riscatto e spostare l'inerzia”.

(fonte: Lube Volley)