Una gara tutt’altro che a senso unico quella vista sabato sera al PalaTermeMargheritadi Savoia – TMS Cus Bari tra la squadra locale e la finalista degli scorsi playoff promozione di B. Nel match d’esordio, l’SNS Cus Bari Pallavolo, davanti a quasi 600 spettatori sugli spalti e 250 collegati in diretta streaming, ha saputo bene tener testa alla più quotata Volley Club Grottaglie, replicando punto dopo punto.
Il sestetto iniziale scelto da coach Mancini costretto a seguire la partita dalla tribuna a causa di una squalifica maturata nella scorsa stagione e degnamente sostituito dal direttore tecnico Cesare Casulli, ha proposto D’Amicis in cabina di regia, Mastracci e El Moudden laterali, Pennetta e Paradiso centrali, Fuentes opposto e Russo libero. Un gruppo che ha saputo interpretare con sicurezza le indicazioni ricevute in settimana dal tecnico, ottimizzando le proprie qualità e sfruttando i momenti di difficoltà degli avversari. Il Grottaglie apparso, a tratti, sorpreso da tanta sfrontatezza ha contrattaccato con l’atteggiamento di chi sa che può contare sulle esperte braccia dell’opposto Roberto Cazzaniga (ex nazionale e giocatore di A) e del centrale-allenatore Alessandro Giosa e una capacità difensiva sicuramente di qualità e di categoria. Caratteristiche che hanno evitato di lasciare sul campo l’intera posta in palio e di tornare a casa a mani vuote.
A pesare sul bilancio finale qualche errore di troppo del team barese. Ci sono voluti, infatti, due set per capire che la serie B è ben altra cosa. Dopo un primo set incerto fino alla fine (23-25) e un passaggio a vuoto nel secondo (13-25), l’SNS Cus Bari Pallavolo è scesa sul parquet di gioco con la determinazione di chi non vuole fare la fine della vittima sacrificale di turno. Si è aggiudicato il terzo e il quarto set sbagliando poco e ritrovando fiducia nei propri mezzi. Nei 18’ del quinto set, però, il Grottaglie ha sbagliato pochissimo e chiuso l’incontro.
L’SNS Cus Bari Pallavolo alla fine esce dal campo con un punto prezioso che incoraggia il gruppo e pone le basi per una stagione in cui sicuramente potrà giocarsela alla pari con tutti. Di questo pensiero è anche il capitano Gianluca D’Amicis al suo primo anno con la maglia del Cus Bari: “Un esordio assolutamente positivo ed un punto meritato, meritatissimo direi, guadagnato con tanta voglia, sudore e intensità. Tolto il secondo set dove abbiamo dovuto inseguire e non siamo più riusciti a stare attaccanti all’incontro, abbiamo dimostrato di poter controllare la partita in tutti i suoi frangenti. Nel quinto poi, non lo neghiamo, è prevalsa la loro esperienza. Alla fine siamo usciti dal campo assolutamente senza rimpianti ma consapevoli di aver fatto una grande gara con un avversario di assoluto rispetto”.
SNS Cus Bari Pallavolo – Volley Club Grottaglie 2-3 (23-25, 13-25, 28-26, 25-21, 8-15)
(fonte: Comunicato stampa)