Di Redazione
Un ko, il secondo nel girone di ritorno, che ha fatto perdere una piazza in classifica, passando dal secondo al terzo posto, ma che mantiene la squadra in zona play off con l’identico divario (6 punti) dal quarto posto. Archiviato il passo falso di Vigevano, l’Abo Offanengo guarda avanti nel campionato di B1 femminile (girone A) e si appresta a vivere il big match di domenica al PalaCoim, quando alle 18 arriverà la capolista Eurospin Ford Sara Pinerolo. In casa cremasca a fare da “ponte” tra le due partite sono le parole del direttore sportivo Stefano Condina, al secondo anno di lavoro con le neroverdi.
A Vigevano l’Abo ha faticato soprattutto nei parziali agli estremi, mentre nel secondo set e nella prima parte del terzo sembrava aver ribaltato l’interzia: quali difficoltà nel gioco ha incontrato Offanengo?
“Abbiamo approcciato male la gara e ci siamo disuniti subito nei primi scambi di gioco. L’atteggiamento è stato sicuramente sbagliato e non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco, in tutti i quattro set disputati. Complimenti a Vigevano che ha fatto la sua partita e ha vinto meritatamente la gara, ma indubbiamente noi potevamo far meglio e complicare di più la partita ai nostri avversari. Stiamo lavorando su quello che abbiamo sbagliato sabato scorso, archiviando subito la sconfitta come abbiamo sempre fatto con le vittorie, e pensando ad una gara alla volta e quindi a Pinerolo, la capolista”.
Coach Nibbio ha parlato di un fattore mentale, di una squadra involontariamente contratta nei due scontri diretti (Trescore e Vigevano) fin qui disputati nel girone di ritorno per l’alta classifica: sei d’accordo?
“Sono d’accordo con il coach e ribadisco ciò che ho detto allo staff e alla squadra: abbiamo già ampiamente centrato l’obiettivo richiesto dalla società in estate ma ora che siamo in zona play off a sette giornate dalla fine dobbiamo provare a rendere una bella stagione sportiva in una indimenticabile. Abbiamo tutte le carte in regola per tentarci e quindi, proseguendo su ciò che sappiamo fare meglio, lavoreremo ogni settimana per arrivare pronti a queste partite che ci separano da un obiettivo impensabile a inizio stagione. Io credo sempre in noi, l’ho sempre fatto e a maggior ragione lo faccio oggiAggiungi un appuntamento per oggi, pur consapevole che non siamo in un ottimo periodo di gioco e di forma, ma confido nel carattere che questo gruppo ha e che può dimostrare fin da domenica, partendo dalle cose semplici che ci hanno fatto arrivare fin qui. Quali? Giocare con serenità e con la voglia di divertirsi, esprimendo la nostra pallavolo che è fatta di aggressività in ogni fondamentale, partendo dalla battuta, e di una difesa e organizzazione di gioco di alto livello”.
Domenica al PalaCoim arriverà la capolista Pinerolo: stimoli a mille?
“Pinerolo è meritatamente la prima del girone e ha ampiamente rispettato i pronostici della scorsa estate, con giocatrici come Serena, Vingaretti e Cheli che stanno facendo la differenza. Noi abbiamo il dovere di provarci, giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico che mai ci ha fatto mancare il sostegno in questa stagione, e quindi proveremo a fare risultato, come d’altronde abbiamo sempre fatto. Sarà un match difficile per la caratura dell’avversario e perché ormai è da un po’ di tempo che non riusciamo a esprimere il nostro gioco, però partiamo dall’approccio alla gara e dall’atteggiamento, cercando di non subire la pallavolo dell’Eurospin Ford Sara, ma giocare la nostra pallavolo, poi come sempre sarà il campo a dire chi ha fatto meglio, consapevoli anche noi di essere una grande squadra. Per questo invito tutti al PalaCoim perché sarà una bella partita, dal pronostico aperto a ogni risultato; inoltre, la vedo sempre come i nostri fedelissimi Aboys e il loro grido di battaglia: vogliamo vincere!”.
(Fonte: comunicato stampa)