Serie B1 femminile: l’Abo Offanengo torna al PalaCoim e non si vuole fermare: sfida contro Acqui

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo quasi un mese di lontananza, l’Abo Offanengo riabbraccia il “suo” PalaCoim e lo fa domenica alle 18 affrontando l’Arredo Frigo Makhymo Acqui nella seconda giornata di ritorno di B1 femminile (girone A). Il più recente impegno casalingo delle neroverdi cremasche, infatti, risale allo scorso 14 gennaio (3-0 al Brembo), mentre ora le ragazze di Giorgio Nibbio – seconde in classifica a -2 dalla capolista Pinerolo – cercheranno di aggiungere un’altra perla alla brillante collana costruita settimana dopo settimana.

Sette è il numero che al momento sembra caratterizzare l’Abo, reduce infatti da sette vittorie consecutive e con sette punti di vantaggio sul quarto posto (prima posizione fuori dai play off). Contro Acqui, Offanengo inseguirà dunque l’ottavo centro a fila in quello che rappresenta il primo match interno del girone di ritorno. Un match delicato, come suggerisce il 3-2 lombardo dell’andata, ma che Porzio e compagne potranno giocare nel calore del palazzetto di casa, dove poi torneranno nuovamente a distanza di quasi un mese (4 marzo contro Garlasco) dopo le due trasferte a domicilio di Don Colleoni e Cagliari.

Una alla volta, però, con l’Abo focalizzata sul match in arrivo. “Acqui – commenta coach Giorgio Nibbio – è una squadra che sta vivendo un bel momento di forma, con tre vittorie consecutive in impegni di spessore. E’ un bel mix di giovani ed esperte; Alice Martini è uno dei migliori opposti del girone, la giovane regista Sofia Cattozzo (1999) è molto estrosa e anche la banda Annalisa Mirabelli (2000) è un elemento molto interessante. All’andata l’Arredo Frigo Makhymo ci ha messo in grande difficoltà ed eravamo sotto 2-1 prima di spuntarla al tie break: ci aspetta un’altra battaglia, ma torneremo a giocare in casa e ci teniamo a far bene, proseguendo il nostro cammino”. Domenica non sarà a disposizione l’opposta Alisa Hodzic, alle prese con un problema fisico.

L’AVVERSARIO – L’Arredo Frigo Makhymo Acqui Terme è allenata da Ivano Marenco,  occupa la decima posizione in classifica con 19 punti, con un rassicurante + 11 sulla zona retrocessione, ed è la squadra del girone che ha disputato più tie break (7). Tra gli elementi di spicco della formazione piemontese c’è l’opposta Alice Martini, classe 1987 e reduce dall’esperienza in B1 nella scorsa stagione con Vigevano, ma che in passato ha militato anche in A2 a Trento, Mazzano, Ancona e Piacenza.

La squadra alessandrina arriverà al PalaCoim con il morale alto dopo il tris di vittorie consecutive centrate in casa contro Capo d’Orso Palau e Don Colleoni e in trasferta contro il Brembo. A inquadrare il match di domenica è lo stesso coach Marenco.

“Se con Palau – spiega l’allenatore dell’Arredo Frigo Makhymo – possiamo dire che loro hanno sbagliato la partita, sabato scorso contro il Don Colleoni ci abbiamo messo positivamente del nostro. Il nostro girone d’andata è stato caratterizzato da un po’ di incostanza, disputando sette tie break, dove siamo arrivati sempre da 2-1 o addirittura da 2-0 avanti, ma ci può stare per una squadra giovane”.

Quindi aggiunge. “L’Abo seconda in classifica? Non me l’aspettavo perché non la conoscevo bene, pur pensando che potesse far bene nonostante il salto idi categoria. Bisogna fare i complimenti a coach Nibbio per il lavoro svolto: è vero che può contare su giocatrici importanti come per esempio Porzio e Borghi, ma vedo un rendimento stagionale completamente diverso di Francesca Dalla Rosa rispetto all’anno scorso quando giocava a Cagliari. Questo è un campionato un po’ strano, più difficile: non si vedono i picchi massimi di Lodi e Cuneo dell’anno scorso, forse Pinerolo si avvicina un po’, ma ci sono diverse formazioni che giocano una buona pallavolo”.

E la partita del PalaCoim? “La classifica dice che siamo svantaggiati, l’Abo è una squadra solida, che difende molto bene  e sa rigiocare. Noi quando riusciamo a esprimere il nostro gioco possiamo essere pericolosi, in particolare in attacco. Proveremo a far bene anche domenica”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Arredo Frigo Makhymo Acqui saranno il primo arbitro Tiziana Lo Verde e il secondo arbitro Vittorio Salvini.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Abo Offanengo:

prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2 (andata) e 3-1 (ritorno)

seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3

terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1

quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0

quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3

sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3

settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0

ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0

nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3

decima giornata: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 3-1

undicesima giornata: Tecnoteam Albese-Abo Offanengo 1-3

dodicesima giornata: Abo Offanengo-Brembo Volley Team 3-0

tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Abo Offanengo 0-3

Arredo Frigo Makhymo Acqui:

prima giornata:  Don Colleoni-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-2 (andata) e 0-3 (ritorno)

seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3

terza giornata: Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0

quarta giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Tecnoteam Albese 2-3

quinta giornata: Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-1

sesta giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Cosmel Gorla 3-2

settima giornata: Alfieri Cagliari-Arredo Frigo Makhymo Acqui 0-3

ottava giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Pneumax Lurano 3-2

nona giornata: Florens Re Marcello Vigevano-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-0

decima giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Eurospin Ford Sara Pinerolo 1-3

undicesima giornata: Parella Torino-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-2

dodicesima giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Capo d’Orso Palau 3-1

tredicesima giornata: Brembo Volley Team-Arredo Frigo Makhymo Acqui 2-3.

ALL’ANDATA FINI’ COSI’… – Nella sfida dello scorso 21 ottobre ad Acqui Terme, l’Abo Offanengo si impose al tie break, reagendo da 2-1 sotto. Nell’occasione, le piemontesi dovettero rinunciare a partita in corso al capitano Benedetta Gatti, vittima di un grave infortunio. Questo il tabellino dell’incontro.

ARREDO FRIGO MAKHYMO-ABO OFFANENGO 2-3

(16-25, 25-23, 25-23, 18-25, 10-15)

ARREDO FRIGO MAKHYMO:Mirabelli A. 11, Rivetti 5, Martini 16, Pricop 5, Mirabelli F. 18, Cattozzo 2, Ferrara (L), Prato, Gatti 4. N.e.: Marenco L., Sassi, Cazzola, Sergiampietri. All.: Marenco I.

ABO OFFANENGO: Milani 1, Porzio  25, Donarelli 9, Hodzic 20, Dalla Rosa 16, Borghi 9, Portalupi (L), Rancati 1, Angelini, Ginelli. N.e.: Fugazzola, Riccardi. All.: Nibbio

ARBITRI: Andrea Alice e Cosimo Birtolo

IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone A di B1 femminile: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Pneumax Lurano, Abo Offanengo-Arredo Frigo Makhymo Acqui, Lilliput Settimo Torinese-Cosmel Gorla, Don Colleoni-Brembo Volley Team, Volley 2001 Garlasco-Capo d’Orso Palau, Alfieri Cagliari-Parella Torino, Tecnoteam Albese-Florens Re Marcello Vigevano.

LA CLASSIFICA – Eurospin Ford Sara Pinerolo 36, Abo Offanengo 34, Lilliput Settimo Torinese 31, Florens Re Marcello Vigevano, Don Colleoni 27, Capo d’Orso Palau 26, Tecnoteam Albese 23, Volley 2001 Garlasco 22, Pneumax Lurano 21, Arredo Frigo Makhymo Acqui 19, Parella Torino 13, Brembo Volley Team 8, Cosmel Gorla 7, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI