Di Redazione
Inizia con una sconfitta, la prima di questa stagione senza incassare nemmeno un punto, il cammino del Lagaris Volley Volano nei quarti di finale della Coppa Italia di B2 femminile.
Le toscane del Nottolini Volley Capannori si sono imposte in quattro parziali nel palasport di via Zucchelli, al termine di una gara tiratissima e combattuta per tre set e mezzo. Ora in ottica qualificazione alla final four si fa tutto più complicato, visto che per avere ancora qualche speranza di primo posto nel girone le lagarine devono vincere con un rotondo 3-0 martedì 6 febbraio a Castelfranco Veneto contro il Giorgione e poi sperare che sette giorni dopo il Giorgione faccia altrettanto, ovvero vinca 3-0, in Toscana. Così in classifica tutte le squadre avrebbero gli stessi punti, 3, il quoziente set vedrebbbe venete e trentine avanti a quota 1 contro lo 0,75 delle toscane e così Lagaris e Giorgione si giocherebbero il primo posto al quoziente punti. Perdendo anche solo un set a Castelfranco fra dieci giorni la qualificazione diventerà matematicamente impossibile.
La squadra toscana si è confermata come una squadra quadrata e molto efficace, capace di spingere molto bene con la battuta e, soprattutto, di difendere tanto, tanto, tantissimo. Trovare una grandissima efficacia in attacco per il Lagaris Volley Volano non è stato facile, nonostante una ottima priva di Alessandra Ventura best scorer con 17 punti ed un buonissimo 50% in attacco. Lei è stata la giocatrice, insieme ad una positiva Dorighelli al centro (11 punti con il 44% in attacco e due ace), trascinatrice delle lagarine. Brave a tenere testa per tre set e mezzo su quattro alle toscane, ma pagando dazio in due su tre dei finali di set giocati palla su palla e punto su punto. Nottolini più cinico e concreto nel finale di primo e terzo set, quando ha saputo trovare il colpo di reni vittorioso. Ben vengano però in questa fase due partite difficili e complicate come queste contro Capannori e Giorgione per il Lagaris Volley Volano, che ha così l’occasione di giocare e lavorare ad altissimo livello prima di iniziare il proprio girone di ritorno con due incontri non semplici come quelli contro Porto Mantovano in trasferta e soprattutto Rovigo in casa. Peccato solamente per non essere riusciti a sfruttare al massimo la propria battuta, troppo fallosa con 22 errori commessi a fronte di tre ace.
LA CRONACA DELLA PARTITA
In avvio coach Marco Angelini conferma in campo un sestetto con Zanei in palleggio, De Stefano opposto, Bisoffi e Ventura in posto-4, Dorighelli e Bandera centrali con Lanzi libero. La partenza delle lagarine è perfetta, subito 6-2 con time-out discrezionale delle toscane. Al ritorno in campo il set torna ad essere bello combattuto (9-9 con ace di Dorighelli): i due sestetti iniziano così a battagliare palla su palla (13-14) restando sempre a stretto contatto (17-17). Bisoffi mette a terra il 20-21, a questo punto il Nottolini riesce a trovare due punti di fila (20-23) quelli che di fatto chiudono i giochi con il set che finisce poi in modo rocambolesco. Con il punto del 21-25 messo a segno dal libero toscano Miccoli con una difesa lunga tornata nel campo del Lagaris e caduta proprio all’incrocio delle linee di fondo campo. Nel secondo parziale sono ancora le padrone di casa, con una buonissima Bisoffi, a partire sparate: 6-1. Quando il punteggio recita 11-6 arriva anche l’ace della schiacciatrice roveretana, il cambio-palla delle toscane si inchioda (17-11) e la squadra di Marco Angelini tiene saldamente in mano le redini dell’incontro. De Stefano stampa il muro del 20-12, mettendo il sigillo su un margine di vantaggio che nel finale basta ed avanza per il Lagaris Volley Volano per andare a chiudere i giochi. Si arriva così al terzo set, in cui si parte subito nei binari dell’equilibrio (5-5), il Nottolini prova ad allungare (9-13) sfruttando il proprio servizio ma appena il cambio-palla lagarino ritrova la giusta regolarità si torna a battagliare (14-15). Nel finale si continua a viaggiare (17-17) in perfetto equilibrio fino al 20-22. Quando sono le toscane le più ciniche nel trovare (21-24) l’allungo che di fatto chiude il set, rimandando tutte al quarto parziale. Quello in cui coach Angelini manda in campo Gorgoglione al centro al posto di capitan Bandera, ma la partenza è tutta di marca toscana: 1-5 e 3-8. Dentro Tacchella in palleggio per Zanei ma il cambio-palla fatica (4-11) e la battuta continua a dimostrarsi in una serata non eccezionale. Il Nottolini continua (7-15) a macinare, dentro anche Della Valentina, Depaoli e nuovamente Zanei in palleggio per Ventura, Bisoffi e Tacchella ma ormai il margine è troppo ampio (12-20). Capannori chiude l’incontro ed ora ospiterà nella terza partita del girone il Giorgione.
LAGARIS VOLLEY VOLANO – NOTTOLINI CAPANNORI 1-3 (21-25, 25-19, 22-25, 15-25)
LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei 1 (1att), De Stefano 11 (9att + 2m), Bisoffi 13 (10att + 2m + 1ace), Ventura 17 (17att), Dorighelli 11 (8att + 1m + 2ace), Bandera 6 (4att + 2m), Lanzi (L); Fedrizzi 1 (1att), Depaoli 2 (2att), Tacchella, Della Valentina 2 (2att), Gorgoglione 2 (1att + 1m), Brunelli (L). Allenatore: Marco Angelini.
NOTTOLINI CAPANNORI: Bresciani 2, Renieri 15, Puccini 13, Roni 10, Mutti 6, Magnelli 13, Miccoli (L); Coselli, Deoma, Bonasera, Chericoni, Chiavacci (L), Marsili, Maltagliati. Allenatore: Alessandro Becheroni.
ARBITRI: Zanon e Fascina di Padova
DURATA SET: 23′, 25′, 26′, 22′.
NOTE- Lagaris Volley Volano: 3 ace, 8 muri, 22 errori in battuta, 13 errori di gioco. Nottolini Capannori: 6 ace, 7 muri, 8 errori in battuta, 11 errori di gioco.
(Fonte: comunicato stampa)