Di Redazione
Squadra al lavoro e grande entusiasmo in casa Conero Eurosped.
Ancona ritrova la serie B2 di pallavolo femminile dopo 7 anni di assenza dal grande volley nazionale e lo fa partendo dallo staff guidato da coach Raffaella Cerusico, che torna ad Ancona dopo le esperienze a Falconara, Loreto e Moie in B1, dal vice Nicola Bacaloni e dal preparatore atletico Daniele Marchetti, particolarmente prezioso in questa prima fase di lavoro.
Il roster ha l’età media più bassa dell’intero girone F con ben 4 giocatrici classe 2001, le centrali Salvucci e Canonico e le schiacchiatrici Gasparroni e Miecchi, due ragazze del 2000, l’opposta Benedetti e la schiacciatrice Baldoni, ben tre atlete classe ’99, il libero Galuppi, la palleggiatrice Nardi la schiacciatrice Bordoni. Completano il roster la schiacciatrice classe ’98 Iannolo, la palleggiatrice Angelini, classe ’97 ed i due elementi di maggiore esperienza e classe come la centrale Sara Giuliodori e l’opposta Erika Alessandrini. “Abbiamo voluto cominciare in anticipo rispetto alle contendenti – ha detto coach Cerusico – per dare il tempo alla squadra di conoscersi, assimilare la nuova metodologia di lavoro e crescere gradualmente. Sappiamo di aver un gap di esperienza rispetto alle altre concorrenti alla salvezza al quale intendiamo supplire con l’entusiasmo e la freschezza atletica”.
La società ha voluto fortemente questa serie B2 grazie all’entusiasmo di alcuni sponsor importanti. “Senza l’apporto di Eurosped e di Numana Blu – ha detto il presidente Castracani – nulla sarebbe stato possibile ma, ora che siamo in ballo, diverse altre realtà imprenditoriali della città si stanno avvicinando a conferma di una grande passione per la pallavolo femminile che ad Ancona ha storia e tradizione”.
La preparazione si svolgerà al PalaSabbatini, sede di gioco di tutte le partite casalinghe e prevederà numerosi test con avversari sempre più competitivi. “La squadra deve acquisire gradualmente le proprie certezze – ha concluso coach Cerusico – così da arrivare all’esordio in campionato domenica 15 ottobre sul campo toscano di Pelago, con una identità di gioco già definita. L’esordio casalingo è previsto per il sabato successivo, alle ore 17.00, contro la quotata Castelbellino. A conferma della vocazione al lavoro con le giovani, ha preso il via l’attività in tutti i gruppi a partire dai 6 anni in previsione della partecipazione a tutti i campionati giovanili.
(Fonte: comunicato stampa)