Di Redazione
Serie C Femminile Girone B – Viva Volley – Am Flora Buggiano 3-2 (25-18; 22-25; 14-25; 25-21; 15-6), arbitro Torriani.
Il Viva si salva al tie break. Prestazione altalenante della squadra di Sandra Cioppi che, dopo un primo set e mezzo gestiti in sicurezza, ha perso lucidità nel finale del secondo parziale complicando una gara che sembrava già indirizzata.
Brave le pratesi a riacciuffare il match e ad evitare una sconfitta che sarebbe stata una mezza beffa. Come sempre fiato sospeso a San Paolo fino a pochi minuti prima della sfida visto il black out e la consueta pioggia dal soffitto che venerdì aveva impedito l’allenamento proprio alla squadra di Cioppi. Pioggia che si è fatta vedere in campo prima della sfida ed anche nel quarto set senza però impedire la disputa della gara.
La cronaca
Viva con Bombardieri in regia, Ronconi opposta, Massaro e Moretto al centro, Nesi e Ridolfi in attacco e Zocchi libero. Inizio equilibrato e sotto ritmo. Ospiti per prime a cercare la fuga (5-8) con buone combinazioni al centro. Progressivamente era però Prato a prendere il sopravvento (14-12 e 16-14).
Nel finale decisiva Ridolfi con l’attacco del 18-17 e poi Nesi che metteva a terra tre palloni consecutivi per il break pratese (23-17). Chiusura con ace di Massaro. Nel secondo parziale Prato che partiva subito bene (6-3). Il recupero ospite era più che altro frutto di qualche distrazione Viva (6-5).
Viva che saliva sull’8-5 e poi sul 16-12 costringendo Ribechini al tempo. Alla ripresa ancora qualche distrazione pratese (17-16). Viva che saliva sul 19-17 e qui si perdeva. Un vero e proprio harakiri pratese con il Viva che subiva un break di 1-5 subendo tutte le pallette avversarie e regalava il parziale.
Prato che pagava il set perso anche in quello successivo. Viva quasi sotto choc e Buggiano che senza faticare strappava sul 6-9 e 10-15. Cioppi che inseriva Sanesi nel ruolo di libero e poi Galli in regia ma la squadra non reagiva e si consegnava a Buggiano.
Nel quarto di nuovo Bombardieri in regia per il Viva. Prato che saliva sul 6-2 ma subiva subito la rimonta ospite (6-6). Ancora break Prato (9-6) che però giocava molle, poco preciso e concedendosi tante pause. Tempo Buggiano sull’11-8. Al ritorno in campo ancora gara ricca di errori e che procedeva a strappi (15-13, 16-14).
Anche Buggiano per fortuna di Prato non era immune da passaggi a vuoto e proprio un black out offensivo ospite propiziava il 21-15 per le padrone di casa. Era lo strappo decisivo che portava al tie break. Nel quinto Prato non alzava il piede dall’acceleratore, strappava deciso sul 7-2 e, dopo il cambio campo (8-3), portava a casa due punti pesantissimi.
La rosa del Viva Volley: Bombardieri, Ronconi, Moretto, Piccini, Galli, Nesi, Risi, Ridolfi, Massaro, Sanesi, Breschi, Tammaro, Landi, Urso, Zocchi. All. Cioppi.
(Fonte: comunicato stampa)