Di Redazione
Il Frascati Roma Volley Club fallisce l’obiettivo cinquina tra le sue mura: subisce uno 0-3 contro la seconda squadra del Volleyrò Casal de’ Pazzi nel match valevole per la settima giornata della prima fase del campionato regionale di Serie C, ma resta in vetta al sottogirone C1 con dieci punti dopo ottantotto minuti di gioco. Per offrire ai dirigenti e agli addetti ai lavori presenti all’impianto tuscolano un match combattuto e fervido, sia il gruppo dei due coach Iovino e Roscito sia quello allenato da Mineo e Mola sfruttano tutto il loro potenziale tecnico, seppur non sempre a menadito, e si automotivano a resistere nei momenti bui, soprattutto le padrone di casa nel secondo set.
A parte la crisi finale di Cavaioli e compagne, quasi tutta la sfida è un vero braccio di ferro in cui nessuna delle contendenti vuole arrendersi. Già all’inizio del primo set il Frascati Roma Volley Club è spesso incisivo al servizio, nei tap in e nelle fast, ma si perde in ricezione e nella difesa; non appena si porta sul 23-21 con un tap in di Visceglia, incassa ben quattro punti consecutivi a causa delle sue ripetute sbavature difensive. Dopo aver iniziato la prima metà del secondo set timoroso e contratto tanto da ritrovarsi sull’1-7, il sestetto di casa risorge grazie ai suoi attacchi e muri vincenti e centra il 15-15; come accaduto nel finale del primo set, sul 23-21 si perde di colpo e cede ai vantaggi (con lo score di 26-24). Purtroppo nel terzo set la compagine tuscolana sta sotto di quella ospite di almeno due punti e spreca le sue chance di pareggio per il suo rendimento incostante; dal 13-15 in poi lascia alla sua avversaria il dominio del gioco e il 18-25 finale. Alla fine è il primo stop per Cavaioli e compagne.
Coach Iovino commenta così il verdetto succitato: “Abbiamo fatto e preparato quello che dovevamo, ma è anche vero che non sempre si riesce a capitalizzare tutto il lavoro svolto in settimana durante un match di campionato. Purtroppo non siamo ancora abituati a giocare gare di questo spessore. Se da un lato abbiamo commesso errori anche banali, dall’altro abbiamo operato delle belle rimonte nel primo e nel secondo set. In questo momento la classifica non deve diventare un pensiero costante, poiché dobbiamo svolgere un percorso di crescita e imparare a cavarcela in ogni situazione. La Roma Centro e la 4us Virtus Colleferro, che ancora non abbiamo affrontato, sono due ottime squadre, quindi lavoreremo sodo in palestra già dalla prossima settimana per ben figurare anche nella seconda parte di questa prima fase”.
(Fonte: comunicato stampa)