Serie C: Le prime mosse della pallavolo pratese fanno rumore

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Le prime mosse della pallavolo pratese fanno rumore. Si muove l’Ariete PVP che lo fa cambiando molto della rosa della prima squadra della scorsa stagione e lo fa soprattutto il Viva Volley che, attraverso le parole del suo nuovo presidente Alessio Morelli, annuncia di avere un opzione per l’acquisizione di una Serie C e di volerla far valere a breve e di aver già l’accordo per un attaccante di categoria superiore. Insomma, estate caldissima che analizziamo per punti.

Come detto, la società più attiva sul mercato fino a pochi giorni fa è stata l’Ariete che, archiviate delusioni e gioie della stagione appena conclusa, si è gettata a testa bassa sull’organizzazione della prossima stagione. Nuovo il presidente, l’ex Viva Fabio Galeotti, nuovo il consiglio e conferma in toto dello staff tecnico con Marco Targioni e Luca Lazzarini su tutti. Per quanto riguarda le atlete della prima squadra, poi, definita e chiara la strategia in uscita. Non faranno più parte della Serie C dell’Ariete Matilde Bartolini, regista approdata alla Serie B1 del Quarrata, Irene Morotti e Clarissa Carovani, che cessano l’attività, Borchi e Cafissi. Si riparte quindi da un gruppo di atlete confermate, come   Legnini, Marchesini, Speranza, Foggi e la giovane Napolitano, che va completato ed arricchito. L’idea base è quella di ringiovanire per creare un gruppo di prospettiva e di qualità. Tra le tante giocatrici in prova nelle settimane scorse si segnalano invece due colpi già praticamente definiti e sono quelli che riguardano l’attaccante Rachele Martini, ventenne prospetto di proprietà del Quarrata, e Francesca Belli, regista l’anno passato al Nottolini. Due innesti giovani e di qualità che rinnovano la rosa in ruoli chiave e che garantiscono a Targioni le prestazioni di due giocatrici di prospettiva e su cui lavorare per crescere assieme alla squadra.

Sembra destinata a non andare in porto invece la trattativa di un’altra atleta vista a San Paolo nei giorni scorsi come l’opposto ex Fenice Sara Pastacaldi ma di proprietà del Montelupo. Molto da lavorare per gli uomini mercato del PVP sul fronte centrali con sondaggi che hanno riguardato l’ex Liberi e Forti Matilde Morozzi.

A far rumore, però, è l’annuncio che il presidente Morelli ha fatto nelle ultime ore: il Viva disputerà la Serie C 2017-2018. L’acquisizione della categoria va ancora formalizzata ma il dado è tratto e non si torna indietro. “Abbiamo fatto questa scelta consci di avere già la disponibilità della gran parte delle ragazze a rimanere con noi – dice il presidente Morelli – Paradossalmente avremmo trovato maggiori difficoltà a completare la rosa per una D che non per la categoria superiore e quindi la scelta è stata logica. Ripartiamo dalla categoria persa l’anno scorso nel modo che tutti noi sappiamo e questo penso sia un segnale importante di impegno e di volontà di far bene da parte del nuovo consiglio per tutti coloro che fanno parte ed amano la nostra società ma anche per le atlete stesse”.

Una scelta che cambia profondamente le strategie di mercato del team di Ceccato che conferma il gruppo storico e quindi Massaro, Nesi, Ridolfi, Piccini, Moretto e Zocchi. Conferma anche per Bombardieri in regia, mentre non dovrebbe non essere del gruppo Ponzetta, destinata a cessare l’attività. Proprio per questo la società ha già stretto l’accordo con Paola Ronconi classe ’79 attaccante di 180 cm ed originaria di Como e con una carriera spesa in gran parte in B1 (Cantù, Alta Brianza, Crema, Corsico ecc.) ma con puntate anche in Serie A (Sala Consilina, Collecchio, Cantù e San Vito). Un attaccante di categoria superiore che ha disputato l’ultima stagione a Sesto Fiorentino e che porta classe ed esperienza. In arrivo, infine, anche Diletta Galli, giovane palleggiatrice dai grandi mezzi fisici proveniente dal Rinascita Firenze.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI