Serie C: storica Magik Copertino, è finale playoff contro Trani

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La palestra del Comprensivo “G. Falcone” di Copertino vive una vera e propria festa prima, durante e dopo Gara 2 contro Bari.

La squadra di mister Quarta, dopo aver espugnato il Pala San Pio in Gara 1, conquista un altro bellissimo successo davanti al pubblico amico, e alla fine il palazzetto copertinese esplode in un boato quando Neide Pereira schiaccia a terra il punto che vale la qualificazione alla finale.

È un momento storico per la società guidata da Christine Vernaglione che, dopo aver conquistato la prima finale nei playoff di Serie C, si giocherà l’accesso in Serie B2 nella serie di tre gare contro Adriatica Volley Trani, squadra prima classificata nel Girone A e sconfitta nella prima fase da Real Volley Noci.

Prima della sfida con Volley Bari, nel suo percorso playoff, Copertino ha superato Amatori Bari e Sportilia Bisceglie, e adesso approda alla fase decisiva che decreterà la seconda squadra promossa in B2 insieme alla formazione nocese.

Due prestazioni tutto cuore e carattere ed una vittoria in tre set (15-25, 17-25, 16-25) nella gara di andata e in quattro set (24-26, 25-13, 25-20, 25-19) in quella di ritorno, portano la Magik Copertino ad un traguardo finora solo immaginato. Altissime sono le percentuali in attacco e di positività in ricezione, numeri che testimoniano la bontà della prova complessiva della squadra e che confermano le ottime qualità del roster gialloblu.

«Abbiamo affrontato i play off – dichiara il tecnico gialloblu, Enrico Quartavincendo tutte le gare in maniera netta attraverso prestazioni convincenti dal punto di vista tecnico. L’accesso alla finalissima per la B2 è un risultato la cui importanza è inestimabile sia per i dirigenti che per  le atlete e lo staff tecnico. Infatti, abbiamo lottato per arrivare fino a qui e tutto quello che queste ragazze hanno conquistato è stato il frutto dei loro sforzi e sacrifici, meritando questi risultati.

Personalmente, sono entusiasta perché giocare una finale per l’accesso in B2 ha regalato all’intera piazza gioia ed euforia. Occorre sicuramente rimettersi subito a lavoro per preparare il prestigioso appuntamento, con la promessa che io e la squadra daremo tutto quello che abbiamo per onorare l’importanza dell’evento. Per questo invito e sollecito tutta la cittadinanza a prendere parte all’evento per far sentire il proprio calore alla squadra».

È stata scritta una pagina di storia, ma adesso c’è ancora una finale playoff da giocare. La serie comincia domenica 3 giugno al PalaFerrante di Trani, si replica mercoledì 7 giugno a Copertino e l’eventuale Gara 3 sarà disputata domenica 10 giugno in casa tranese.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: ultima chiamata per i verdetti di Semifinale Play-Off e Pool Salvezza

A2 Femminile

Una domenica carica di tensione ed emozioni quella che si prospetta in Serie A2 Tigotà. Alle ore 17 in diretta VBTV, sei partite segneranno in qualche modo il futuro del campionato cadetto: da un lato, la sfida per accedere alla Finale Promozione, dall’altro l’ultima giornata di Pool Salvezza.

Al Banca Macerata Forum andrà in scena la Gara-3 di Semifinali Play-Off tra la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Itas Trentino. I primi due scontri sono stati entrambi molto equilibrati: in Gara-1, sono stati due i punti di differenza complessivi tra le due formazioni, con le arancionere in grado di imporsi 3-1.

In Gara-2 sono state invece le trentine a mostrare tutte le loro qualità, spuntandola al tie-break al termine di oltre due ore e mezza di partita. Ora l’ultimo confronto, con Messina che aspetta di conoscere l’avversaria nell’appuntamento finale che consegnerà la Serie A1.

Per coach Lionetti sarà fondamentale ritrovare la lucidità dalle proprie schiacciatrici, mentre Decortes, 59 punti in due partite, e Mazzon, 24 punti in Gara 2 con 7 muri, dovranno mostrare continuità. Dall’altro lato del campo, coach Parusso dovrà invece spingere Zojzi Ristori, chiamate al non facile compito di sostituire Kosareva Giuliani, a mantenere il livello mostrato nelle prime due partite, accompagnando Weske, 39 punti, nel reparto offensivo.

L’incertezza regna sovrana anche nella Pool Salvezza, con dieci squadre in campo alle 17 nell’ultima giornata di post season. Tre le squadre già retrocesse, due quelle sicuramente salve, e ben cinque le formazioni, racchiuse in due punti, ancora in bilico per l’ultimo posto che costringerà alla B1.

A quota 36 punti, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco cercheranno due punti per la matematica certezza della salvezza contro la Trasporti Bressan Offanengo, l’Imd Concorezzo e la Resinglass Olbia. Ad un punto di distanza, servirà invece la vittoria piena alla Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà la Bam Mondovì.

Infine, con 34 punti, avrà bisogno di ottenere un successo da tre punti la Volleyball Casalmaggiore in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, sperando però anche in risultati favorevoli dagli altri campi per rimanere in Serie A.

gara 3 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Video Check: Petterini Giulia

5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Imola - Concorezzo

Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Video Check: Marchetti Marco
Castelfranco - Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Video Check: Guacci Francesco Elia
Tenaglia - Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Lecco - Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Video Check: Rovagnati Luca
Albese - Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Video Check: Ugolotti Davide

(fonte: LVF)