Serie C: Volley Club Leoni, le Leonesse ai playoff per la B2: è storia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
Non era mai successo che una squadra femminile del Club raggiungesse i playoff promozione per la Serie B2. Invece, adesso è storia. Le Leonesse di Lillo Mariolo chiudono la pratica Farmacia Caronna con un netto 3-0 e possono archiviare la stagione regolare con la qualificazione da migliore terza dei tre gironi di Serie C, dopo la vittoria del campionato di Serie D dell’anno scorso.
Serviva una vittoria per blindare il terzo posto assoluto, ma anche una prestazione convincente dopo il derby da dimenticare contro la PVP Panormus, vinto con un faticoso 3-2. L’ultima gara di campionato si apre con la sfilata delle Leoncine del Minivolley accanto alle Leonesse di prima squadra: Giulia Briulotta con Martina Petta, Rebecca Li Causi con Simona Cammarata, Sara Catalano con Chiara Monastra, Chiara Castagnetta con Giorgia Genualdi, Sofia Cordova con Federica Di Pisa, Costanza Arangio con Clara Senapa, Giulia Di Maggio con Serena Puleo, Elena Pecoraro con Olga Ingianni, Asia Prestano con Chiara Di Pisa, Cenzina Caldarone con Carolina Catalano, Sofia Ravesi con Cristina Rizzo, Giulia De Luca con Gloria Bruno, Alessia Corpora con il capitano Martina Cinà e, poi, Alessandro Gallo con Lillo Mariolo e Sofia Pecoraro con il Prof Giovanni Savasta. Simpatico siparietto anche per due giocatrici della Farmacia Caronna, Rossella Alia e Carla Colombo, che hanno sfilato insieme.
Partita senza storia dall’inizio con un impatto pazzesco da parte delle Leonesse che hanno chiuso con i parziali di 25-12, 25-18 e 25-18 contro le ragazze di Renato Ciappa ormai senza più nulla da chiedere al campionato. Adesso, parte una nuova stagione per il Volley Club Leoni con l’inizio dei playoff dal 13 maggio.
Vale la pena spiegare la formula. Le prime tre classificate dei gironi (Polisportiva Raimondo Lanza Trabia, Acicatena e Messina Volley) hanno accesso ai BIG Playoff in un girone all’italiana con una sola promozione diretta in B2. Seconda e terza classificata del BIG Playoff aspetteranno le vincenti tra Volley Club Leoni e US Volley (andata al Club il 13 maggio, ritorno il 20 con eventuale terza ancora in casa dell’US Volley in caso di parità di vittorie, con qualsiasi risultato) e Team Volley Messina e San Cafè Teams Catania, per disputare le semifinali al termine delle quali le vincenti si sfideranno in campo neutro in partita secca per la seconda promozione in B2.
Lillo Mariolo, allenatore Volley Club Leoni: “Felicissimi. Inizia un nuovo campionato. La squadra ha risposto bene alla prestazione incolore della scorsa settimana, ma probabilmente quella battuta d’arresto, anche se parziale, ci ha dato una nuova spinta. Abbiamo da lavorare in vista di questa prima sfida del 13 maggio. Le ragazze hanno voglia di giocarla. La Farmacia Caronna ha schierato una squadra giovane e la gioventù nella pallavolo si paga perché molti errori sono dettati dall’inesperienza. I playoff vanno preparati, giochiamo contro un avversario che conosciamo. Bisognerà trovare la forza di battersi in ogni scambio. Ci sarà da soffrire dal primo punto”.
Renato Ciappa, allenatore Farmacia Caronna: “Già retrocessi, non avevamo molto da chiedere alla stagione e a questa ultima gara. Vedremo cosa succederà nel futuro. Il Volley Club Leoni è una buona squadra, ha fatto un buon campionato. Oggi le motivazioni erano diverse, ma rispetto all’andata, quando abbiamo sfiorato il quinto set. Le ho viste molto cresciute dal punto di vista del gioco. I playoff sono un altro campionato, andata e ritorno la prima gara, poi, partite secche. Non sempre i valori vengono rispettati. Le squadre del girone A vengono spesso un po’ sottovalutate. Chissà. In bocca al lupo”.
VOLLEY CLUB LEONI – FARMACIA CARONNA 3-0
(25-12 / 25-18 / 25-18)
VOLLEY CLUB LEONI: Puleo, C. Di Pisa, Rizzo, Ingianni, F. Di Pisa, Petta, Bruno (L); Cinà (K), Senapa, Genualdi, Monastra, Cammarata. Allenatore: Mariolo.
FARMACIA CARONNA: Clemente, S. Miceli, C. Miceli, D’Amico, Patronaggio, L. Biundo, Giacalone (L2); Alessandretto, Alia (K), Anello, M. Biundo, Colombo, Greco (L1). Allenatore: Ciappa.
ARBITRI: Luigi Messina (Pa) – Martina Chiara (Ag).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI