Serie C, Yaka Volley: vittoria netta a Mozzate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

 

Di Redazione

Altra bella vittoria per lo Yaka Volley di serie C che dopo la vittoria di mercoledì nel turno infrasettimanale torna subito in campo e mette ko i rivali del Mozzate per 3 a 0. Solo nei primi 2 set i padroni di casa sono riusciti a reggere il ritmo di gioco yakese, mentre nel terzo lo Yaka è partito bene staccando l’avversario e gestendo il margine accumulato fino al termine del set.

Dell’Ernia parte con Ferrario in palleggio, Tosi opposto, Rodini e Tarabolo al centro, Daverio e Somaini schiacciatori, Moreno Garcia libero,

Subito la tripletta di Daverio apre il set con lo Yaka avanti 0-4 con l’ace di Ferrario, Mozzate si riprende strappando prima il -1 (4-5) e poi ll pareggio a 7 si procede in equilibrio fino al 12-12 poi è Caletti, ben imbeccato da un preciso Ferrario, a trovare il break 14-16, Mozzate non ci sta e pareggia nuovamente a 17, ma Ferrario e l’ace di Rodini riportano lo Yaka avanti di 2 ( 17-19 ), Mozzate resta attaccato (19-20), ma la bellissima difesa di Garcia lancia Tosi alla bordata che vale il 19-22, sale in cattedra Caletti che con 2 cannonate di potenza porta lo Yaka al setball 21-24, dai 9 metri Tosi non ci pensa 2 volta e tira a tutto braccio per l’ace della vittoria 21-25.

Più equilibrato l’avvio del secondo set che vede le 2formazioni giocare punto a punto fino al 3-3, poi l’equilibrio è interrotto da Daverio e Caletti che portano gli yakesi avanti 4-7, Mozzate però reagisce strappando il pareggio a 8 e portandosi avanti 11-9, Dell’Ernia ferma il gioco e lo Yaka pareggia a 13 con la doppietta di Daverio, che poi assieme a Tosi firma il vantaggio 13-15, la reazione dei padroni di casa è spenta dall’attacco di Tarabolo (15-18), con lo Yaka che gestisce bene il vantaggio accumulato grazie soprattutto alle bellissime difese di Garcia (16-20, 18-22), finale di set con Caletti millimetrico in lungo linea per il 19-23 e Daverio che tira per il setball 20-24, Mozzate sbaglia il servizio e regala allo Yaka la vittoria del set 20-25.

Avvio di terzo set con lo Yaka subito avanti 1-4 con Tarabolo a muro, ma Mozzate non molla e lotta portandosi a -1 (4-5), ma Tosi, Caletti e Rodini riportano gli yakesi avanti 5-8, i padroni di casa però non ci stanno e sfiorano il pareggio (7-8) , ma Ferrario chiama all’appello Daverio e Tosi che lanciano lo Yaka avanti 9-15, lo Yaka resta avanti 14-19 con la doppietta di Ferrario, Caletti è implacabile dai 9 metri e tira 2 ace che valgono il 14-22, finale si set con Daverio che tira di forza per il setball 15-24 e l’ennesima bella difesa di Garcia lancia Ferrario a chiudere il set 15-25.

Coach Lorenzo Dell’Ernia commenta così a fine gara: I ragazzi hanno portato a casa il bottino pieno come da richiesta ma con una fatica ingiustificata. Abbiamo sofferto un po’ in difesa  contro una compagine che si è impegnata all’estremo per cercare di risalire la classifica”

TABELLINO

Pallavolo Mozzate 0 – Yaka Volley S.U. Malnate 3     

Parziali set: 21-25, 20-25, 15-25

Yaka Volley: Ferrario 6, Tosi 10, Rodini 7, Tarabolo 3, Daverio 14, Caletti 10, Moreno Garcia (L), Somaini, Roncoroni (K), Caspani, N.E. Bernasconi,  – assente: Calò

Allenatori: Alessandro Mattiroli e Lorenzo Dell’Ernia – Dirigente : Antonio Lisca

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)