Di Redazione
Seconda partita e seconda sconfitta per il Volley Macerata in questo inizio di campionato; i biancorossi, che hanno nella salvezza l’obiettivo da centrare entro la fine del torneo, sono ben consapevoli di trovare in questa prima fase squadre magari più attrezzate e più esperte della loro ma nel derby di Sabato scorso, contro la Banca Macerata, è stato fatto un passo indietro rispetto all’esordio di Sassoferrato soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento arrendevole visto sul terreno di gioco. Si son viste buone cose nel terzo parziale ma non sono state sufficienti per ribaltare l’inerzia dell’incontro decisamente spostata verso la formazione di casa.
Coach Cacchiarelli schiera in avvio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Marincioni ed Aguzzi, Gigli e Plesca schiacciatori ricevitori, Singh e Bussolotto centrali con Meschini e Serafini ad alternarsi nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete risponde coach Martusciello con Nardelli in cabina di regia, Catalini opposto, Maccari e Leonori in banda, Fidani e Ricottini al centro, Taffetani libero.
Inizio da incubo per i biancorossi che in men che non si dica si trovano sotto 8-2; i locali spingono ancora di più sull’acceleratore dilagando 17-7 chiudendo agevolmente la prima frazione col punteggio di 25-14 in appena 16 minuti.
Al cambio di campo equilibrio fino all’8-8 poi i ragazzi di Martusciello prendono vantaggio (13-9) dominando il campo fino al 25-16 che sancisce il doppio vantaggio per la Banca Macerata.
Il Volley Macerata non è la squadra vista finora; Cacchiarelli prova a scuotere i suoi che finalmente reagiscono e iniziano finalmente a seguire le indicazioni fornite dal proprio allenatore giocando come sanno fare meglio: dopo un’iniziale vantaggio (8-9), il turno al servizio di Del Gobbo spacca il set in favore dei biancorossi che trovano un break di 8 punti consecutivi allungando sul 9-17. I locali non riescono a recuperare il gap ed allora gli ospiti possono chiudere facilmente il terzo periodo con il punteggio di 13-25 riaprendo così il match.
Il Volley Macerata non riesce a sfruttare la scia dell’entusiasmo creatasi con la conquista del set precedente ed allora la Banca Macerata si porta in vantaggio nel quarto parziale 8-4; gli ospiti provano a rientrare sul -1 (10-9) ma la Banca Macerata allunga nuovamente scappando sul +5 (15-10). Con un colpo di reni i biancorossi tornano di nuovo sotto (18-16) ma i ragazzi di Martusciello non si fanno intimorire e chiudono in proprio favore il set 25-19 ed il match con il risultato di 3-1.
Il Volley Macerata, dopo due giornate, rimane fermo al palo con 0 punti e ora, nel turno infrasettimanale, affronterà Mercoledì 30 Ottobre alle ore 21:00 la Paoloni Appignano nella terza trasferta consecutiva di questo avvio di campionato; un altro avversario ostico con il quale sarà difficile portare a casa dei punti ma, per provare a sovvertire i favori del pronostico, i biancorossi dovranno metterci anima e cuore se vorranno riuscire a muovere la classifica.
Serie D – Girone B – 2° Giornata
Banca Macerata – Volley Macerata 3-1
(25-14 25-16 13-25 25-19)
Banca Macerata: Fidani, Cicellini, Maccari (K), Catalini, Grattini, Nardelli, Ortenzi, Leonori, Ricottini, Morici, Taffetani (L). All. Martusciello
Volley Macerata: Selenica, Del Gobbo, Ciccioli, Aguzzi, Gigli, Gentili, Marincioni, Singh (K), Bussolotto, Palombarini, Plesca, Meschini (L1), Serafini (L2). All. Cacchiarelli
Arbitro: Milantoni Maria Elena (MC)
(Fonte: comunicato stampa)