Serie D: le due formazioni di Faenza sconfitte al tie break nell’ultima giornata di andata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Tecnoprotezione chiude il girone d’andata al terzo posto: “fatale” è stata la sconfitta casalinga contro il Volley Castello Bologna, gara giocata sottotono. Le faentine hanno infatti un approccio sbagliato al match e sembrano quasi svogliate. Un atteggiamento molto rischioso contro una squadra esperta come il Volley Castello ed infatti le ospiti si aggiudicano il primo set 25-19. Nel secondo parziale la Tecnoprotezione migliora in battuta e ritrova un assetto muro-difesa più determinante e con Greco e Scardovi si aggiudica la frazione 25-22. Nel terzo set però le faentine mostrano la stessa apatia della prima frazione. I troppi errori e un attacco poco ficcante spianano la strada alle bolognesi che vincono il set 25-21, bloccando la reazione delle avversarie nella seconda parte del periodo. Anche nel quarto set non si vede la migliore Faenza, ma Spada trascina la squadra nel momento difficile e così arriva il successo per 25-22. Tutto si decide quindi al tie break, dove la Tecnoprotezione si porta sull’8-7 poi un calo di concentrazione la porta a sbagliare tre attacchi. Castello acquista fiducia e vince 15-12. Per descrivere il match di Faenza basta citare il punto decisivo del tie break: una battuta caduta tra i piedi senza che nessuna giocatrice si sia mossa per catturare il pallone.

“Se non mettiamo in campo il cuore, se non sfruttiamo a dovere le nostre qualità e se pensiamo di vincere senza fare fatica e soprattutto senza usare la testa nei momenti che contano, allora ogni traguardo ci sarà precluso” sentenzia coach Roberto Casadei, che aggiunge: “Quello che mi rattrista è che non riusciamo ad imparare dai nostri errori: mi rendo conto che non sia semplice farlo, ma dobbiamo riuscirci. Per fortuna il tempo per farlo non ci manca”.

Il campionato di serie D si ferma per una settimana e riprenderà sabato 8 febbraio, quando la Tecnoprotezione riceverà alle 17 alla Palestra Badiali le Portuali Ravenna nel primo incontro del girone di ritorno.

Tecnoprotezione Faenza- Volley Castello Bologna 2-3 (19-25; 25-22; 21-25; 25-22; 12-15)

FAENZA: Martelli 5, Baldani 9, Seganti 3, Greco 18, Zama 1, Zoli 4, Asirelli, Spada 11, Scardovi 8, Biondi (L1), De Agostino, Zani, Mengozzi (L2) ne. All.: Casadei

Classifica: Pallavolo Athena Rimini 33; PGS Bellaria Bo 26 Tecnoprotezione Faenza 24; Volley Castello Bo 21; Portuali Ravenna 20; Arcobaleno Forlì SG 16; Volley Rimini 14; Solovolley Imola 13; Villa Verucchio 12; San Lazzaro 10; Volley Santarcangelo 5; Acli Stella Rimini 4.

Serie D Maschile
Riscossa Stampa Mondo. I faentini riscattano le ultime prestazioni in chiaroscuro dove è mancata continuità di rendimento durante il match, conquistando un prezioso punto sul campo della Consar Ravenna. La squadra di coach Querzola mostra un atteggiamento vincente aggiudicandosi il secondo e il quarto set per 25-23, non riuscendo però a vincere il tie break, per 15-10. Questo prezioso punto permette alla Stampa Mondo di aumentare il vantaggio sull’ultimo posto e di avere una carica maggiore in vista del girone di ritorno che inizierà sabato 8 febbraio alle 21 in casa del Savena Volleybol Bologna. Nel week end il campionato osserverà infatti un turno di riposo.

Consar Ravenna – Stampa Mondo 3-2 (25-23; 23-25; 25-21; 23-25; 15-10)

FAENZA: Rota 11, Trossero 9, Lassi 16, Leoni 1, Rossi 2, Cicognani 14, Zama, Bucci ne, Alpi 8, Balestra L. All.: Querzola

Classifica: Forlì Volley 33; Fulgur Bagnacavallo 32: Dinamo Bellaria Igea Marina 28; Sesto Imolese 27; Volley San Marino 24; Rainbow Forlì 17; Zinella Bologna 16; Rubicone In Volley 15; Around Team Volley Cesena e Consar Ravenna 13; Savena Volleybol 12; Stampa Mondo Faenza 4; Argenta Volley 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Out A3, sabato in campo per la quinta e ultima giornata di andata

A3 Maschile

Girone Play Out A3 Credem Banca al giro di boa. La trafila per la salvezza è ancora aperta, ma lo step intermedio potrebbe già fornire indicazioni importanti sul valore delle cinque formazioni in lizza. L’ultimo turno di andata, con The Begin Volley Ancona, ferma ai box da seconda in classifica a 7 punti, propone due match nel pomeriggio di sabato 12 aprile.

Si comincia alle 17.00 sul taraflex del PalaGrotte con la sfida tra la capolista BCC Tecbus Castellana Grotte, reduce dal turno di riposo, e il team dei Diavoli Rosa Brugherio, a 4 punti dopo la delusione al tie break di sabato scorso contro Campobasso nel proprio quartier generale. I padroni di casa, in testa a quota 8, hanno la certezza di chiudere l’andata al comando, ma inseguono punti preziosi casalinghi per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici, mentre la formazione brianzola potrebbe agganciare Ancona a 7 punti in caso di colpo esterno da tre nell’incontro inedito al cospetto dell’ex Matteo Meschiari.

Un’ora più tardi, alle 18.00, il calendario prevede un altro incontro cruciale, il terzo stagionale tra EnergyTime Campobasso e Gaia Energy Napoli. I molisani sono usciti sconfitti nettamente nei due faccia a faccia di Regular Season contro i partenopei, ma attualmente vantano 4 punti in coabitazione con Brugherio, mentre il Club campano ha messo un solo sigillo in cascina e brama l’aggancio. I padroni di casa vengono da due maratone vinte al tie break, seppur intervallate dal turno di riposo, gli ospiti hanno mosso la classifica nell’ultima partita disputata incamerando un punto interno contro Ancona. In palio, quindi, un tesoretto pesantissimo per i propositi di salvezza.

5ª Giornata di Andata – Play Out A3 Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025, ore 17.00
BCC Tecbus Castellana Grotte – Diavoli Rosa Brugherio

Arbitri: Adamo Giorgia, Giorgianni Giovanni
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Francia Salvatore
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 12 aprile 2025, ore 18.00
EnergyTime Campobasso – Gaia Energy Napoli

Arbitri: Cavicchi Simone, Galletti Denise
Video Check: Degnovivo Simone
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: The Begin Volley Ancona

Classifica Girone Play Out A3 Credem Banca
BCC Tecbus Castellana Grotte 8, The Begin Volley Ancona 7, EnergyTime Campobasso 4, Diavoli Rosa Brugherio 4, Gaia Energy Napoli 1.

1 incontro in più: The Begin Volley Ancona.

(fonte: LVM)