Sesto successo consecutivo per Bari

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Servono quasi due ore di gioco alla M2G Group Bari per conquistare il sesto successo consecutivo e presentarsi alla sosta natalizia col bottino pieno. Nel match della decima giornata del campionato nazionale di serie B maschile – girone E, la formazione diretta dai tecnici Tonino Cavalera Salvatore Iaia supera per 3-1 la Florigel Andria a domicilio, allungando la striscia vincente e portandosi provvisoriamente al terzo posto con 19 punti in cascina. 

Una partita molto equilibrata ha alla fine premiato i biancorossi che, nonostante qualche rischio di troppo, hanno saputo prevalere sulla compagine del tecnico Cezar Douglas, reduce da due successi consecutivi. L’efficienza al servizio (8 gli aces) e la buona ricezione sono state le chiavi di una M2G Group Bari che ha potuto variare molto il gioco, con Leano Cetrullo (21 punti) e Antonio Anselmo (17) costanti spine nel fianco per i padroni di casa che, nonostante il buon apporto di diversi elementi dalla panchina, hanno mancato diverse occasioni per provare a scrivere un finale diverso al match.
Il primo set racconta di una M2G Group Bari subito pimpante: a muro i biancorossi si fanno sentire, in attacco le soluzioni cercate da Pietro Luca Latorre si rivelano vincenti ed è 20-25. Sulla scia di quanto di buono fatto, i biancorossi partono bene anche nella seconda frazione, guadagnandosi un vantaggio di tre punti che sembra fornire sicurezze.

Ciononostante, si ripropone la maledizione del secondo set – in nove gare solo all’esordio i biancorossi lo hanno conquistato – e pian piano la Florigel Andria si fa pericolosa, con un paio di muri che portano al pareggio. Tra sorpassi e controsorpassi sono i padroni di casa a prevalere, anche grazie ad un paio di disattenzioni baresi, chiudendo sul 25-22. Da questo momento in poi la partita evolve, divenendo quantomai spettacolare ed aperta ad ogni scenario: è Andria a condurre le danze nel terzo parziale toccando il più quattro; gli aces dei biancorossi riescono a ridurre il gap. Andria fa l’elastico, sul finale gli ospiti piazzano la zampata per il sorpasso, con i locali che non regalano niente fino al 23-25. A questo punto la M2G Group Bari sale in cattedra nel quarto parziale, si porta avanti di sette e sembra avere in mano la partita. Non è così perché la Florigel con pazienza riesce a portarsi sul meno uno (22-23). Ancora una volta col brivido, De Tellis e compagni hanno la capacità di non farsi sorprendere, col primo tempo di Giorgio che chiude il match (23-25).
Il campionato si ferma per le festività natalizie, nelle quali la M2G Group Bari lavorerà duro per farsi trovare pronta al difficile impegno del 5 gennaio, quando al PalaCarbonara giungerà la temibile Sampress Nova Loreto, autorevole candidata alla promozione.

Florigel Andria 1-3 M2G Group Bari (20-25, 25-22, 23-25, 23-25)

Andria: Bernardi G. (5), Carelli (13), Andriano (11), Caldarola (2), Paradiso (2), Porro (8), Pepe (L1)(pos 45%, prf 32%), Cripezzi G. (5), Cripezzi A. (6), Rubino (4), Bernardi Gi. (ne), Bernardi I. (0), Di Renzo (ne), Losito (L2)(ne).
All. Cezar Douglas

Note: Errori al servizio (16), aces (1), ricezione (pos 47%, prf 31%), attacco (35%), muri vincenti (14).

Bari: Latorre (3), Cetrullo (21), Anselmo (17), Scio (11), De Tellis (6), Giorgio (5), Rinaldi (L)(pos 53%, prf 47%), Cascio (0), Palattella (0), El Moudden (ne), Delia (0), Stufano (ne), Maggialetti (L2)(ne).
All. Tonino Cavalera – Vice all. Salvatore Iaia

Note: Errori al servizio (10), aces (8), ricezione (pos 64%, prf 48%), attacco (34%), muri vincenti (14).

Arbitri: Andrea Tavano (Foggia), Gianluca Del Vecchio (Foggia)
Durata set: 24’, 25’, 33’, 26’.

CRONACA

STARTING SIX Il tecnico di casa Cezar Douglas schiera Bernardi G. in regia con Carelli opposto, Andriano e Caldarola laterali, Porro e Paradiso al centro con Pepe libero. Mister Cavalera manda in campo il solito sestetto: Cetrullo opposto a Latorre, Anselmo e Scio di banda, De Tellis e Giorgio centrali con Rinaldi libero.

PRIMO SET Parte bene la M2G Group Bari: il muro di De Tellis e gli errori dei padroni di casa portano all’1-3. L’ace di Latorre conduce al 2-5, il muro di Porro invece accorcia prontamente le distanze ad uno. Un altro muro, realizzato da Paradiso, riporta le squadre in parità sul 6-6, Bari riconquista presto un doppio margine attaccando dalla linea dei nove metri, il muro di Latorre inchioda il punteggio sull’8-11, primo time out per Andria. Anselmo si fa trovare pronto da posto due (10-13), alcuni errori dei padroni di casa consentono di allungare alla M2G Group Bari sull’11-15. Rubino sostituisce Caldarola, Cetrullo beffa la difesa dei locali per il 13-17. Un muro di Anselmo ed arriva un’altra sostituzione con Cripezzi G. al posto di Carelli, il break a favore dell’Andria costringe mister Cavalera a richiedere time out (16-19). Delia rileva Anselmo per il servizio (17-21), un tocco di seconda di Bernardi porta al 19-22. Doppio cambio per i biancorossi, il muro di Giorgio conduce ai primi set point (20-24). Chiude subito Anselmo col mani e fuori (20-25).

SECONDO SET Equilibrio in apertura di secondo set (2-2), Bari cerca l’allungo ma gli errori al servizio la penalizzano (4-5). Due errori in attacco dei baresi portano i locali in vantaggio (6-5), il muro di Cripezzi vale il più due. Scio per il cambio palla, due aces in fila di Cetrullo per il controsorpasso ospite sull’8-9. Sul 9-11 arriva il time out dell’Andria. Bari allunga all’11-14 grazie all’errore dei locali, Andriano risponde conducendo al 12-15. Latorre e Cetrullo combinano a meraviglia per il 14-17, altro time out per la squadra di casa. Dopo la sospensione Bari conferma il vantaggio, Andria però riesce in breve ad acquistare la parità con il muro del 19-19 che costringe mister Cavalera al time out. Porro a muro firma il sorpasso dei locali che raggiungono il doppio vantaggio (21-19). Anselmo riporta in parità il parziale e si ripete per il sorpasso (21-22), ennesimo controsorpasso con i padroni di casa avanti al 23-22. Un’altra disattenzione dei baresi conduce al 24-22, Cripezzi chiude alla prima occasione (25-22).

TERZO SET Anselmo sempre efficace conduce all’1-2, muro di De Tellis per il più tre M2G Group Bari (2-5). Time out per Andria, il muro di De Tellis per il 3-6. Torna Carelli in campo per i padroni di casa, i quali riescono a recuperare fino al 6-7. Dall’8 pari al 10-8 per i locali, con nel mezzo una palla assai dubbia, time out per Bari. Due errori in fila in attacco lanciano Andria sul più quattro (12-8), Palattella e Cascio in campo per gli ospiti. Due aces di Scio in fila riportano la M2G Group Bari al meno uno (12-11), Andriano spinge in attacco al 14-11. Di nuovo meno uno con l’ace di Giorgio, Anselmo questa volta però firma l’aggancio sul 14-14. Equilibrio che si protrae fino al 18-16, perché Andria con Carelli difende strenuamente il doppio vantaggio (20-18). Due vincenti di Scio per il pareggio, Caldarola tira fuori ed è più uno Bari. Due errori dei padroni di casa per il 21-23, l’attacco out di Andriano porta al 22-24. Bernardi annulla il primo set point, il muro biancorosso inchioda il 23-25.

QUARTO SET Rosso al tecnico dei padroni di casa in avvio di set, il muro di De Tellis per l’1-3. Scio conferma il più due pro Bari (3-5), il muro di Giorgio porta al 5-7. L’errore dei locali accresce il gap tra le due formazioni, time out per Andria (6-9). M2G Group Bari ordinata nel difendere il vantaggio con capitan De Tellis (8-12), Anselmo è lesto sul nastro a conquistare il più cinque, time out per Andria. Cetrullo chiude per Bari uno scambio infinito (8-15), i padroni di casa provano a recuperare qualche lunghezza sul 12-17. Il rosso ad Anselmo porta Andria sul 15-18, time out richiesto da mister Cavalera. Un errore barese ed un muro subito: i padroni di casa recuperano al meno uno (17-18), finalmente Cetrullo in diagonale realizza il cambio palla (17-19). La M2G Group Bari torna a macinare punti con il break per il 17-21, l’ace di Cetrullo porta al 17-22. Il muro di Latorre per il 17-23, cartellino rosso per Cetrullo. Altro break in favore dei locali, sul 20-23 mister Cavalera chiama time out. Carelli porta al meno uno la squadra di casa (22-23), Cripezzi però sbaglia al servizio (22-24). Sbaglia anche Scio dai nove metri (23-24), Giorgio buca il muro per il 23-25.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI