Sfida ad alta quota per la Golden Tulip VolAlto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si ritorna sul taraflex amico. Si riprende li dove si chiuse in maniera esaltante la partita con Mondovì. Ottava giornata della Samsung Galaxy Volley Cup. Sfida ad alta quota per la Golden Tulip VolAlto. Le dragonesse affrontano una grande storica del campionato: la Delta Informatica Trentino.

“Rispetto alla stagione scorsa ha cambiato diverse pedine, ma rimane una squadra di assoluto valore”, le parole del coach casertano, Dragan Nesic.

La squadra gialloblù non ha avuto un inizio di torneo brillante. Tre sconfitte nelle prime 4 giornate l’avevano relegata nei bassifondi della classifica, poi sono arrivati tre successi consecutivi  (contro Baronissi,  Olbia e Club Italia) che l’hanno portata, con tredici punti all’attivo, sul terzo gradino del podio anche se in coabitazione con Soverato e Mondovì.

La Delta Informatica Trentino è al suo quarto campionato consecutivo in Serie A2 e ha raggiunto la finale dei playoff promozione nella stagione 2015-2016. Il nuovo allenatore Nicola Negro, reduce dalle esperienze all’estero in Romania e Slovenia, ha a disposizione una rosa, come prima detto, rinnovata in alcune sue protagoniste. Tra gli innesti più importanti l’opposto Elena Kiosi, che lo scorso anno ha conquistato la promozione a Pesaro,  e la centrale Gaia Moretto, ex San Giovanni Marignano. Occhio anche al braccio della schiacciatrice ungherese Bernadett Dekany anche se non al meglio. Alessia Fiesoli e a Ilaria Antonucci rappresentano due valide alternative dalla panchina. Confermate rispetto alla scorsa stagione la palleggiatrice Elisa Moncada, la schiacciatrice Francesca Michieletto, la centrale Silvia Fondriest e il libero Carolina Zardo. A disposizione la palleggiatrice Carraro, la schiacciatrice Moro e la centrale Fucka.

” Roster importante dove spiccano  tra le altre, la pallegiatrice capace di far giocare sempre in maniera pulita ed efficace le compagne. Kiosi e Dekany non hanno bisogno di presentazioni.  Le nostre rivali – prosegue Nesic – hanno obiettivi importanti. Detto questo, però, la Golden Tulip ci metterà tutto l’impegno massimo possibile per fare risultato. Abbiamo dalla nostra il vantaggio del fattore campo, l’entusiasmo dei tifosi ed avete visto bene cosa accadde contro Mondovì. Io ho tanta fiducia nella mia squadra”.

Il coach sottolinea che  ” in settimana abbiamo lavorato tanto. Analizzato i nostri momenti di up and down, sappiamo che possiamo migliorarci”. Per Nesic la sua squadra domenica dovrà si ” essere brava al servizio ed in ricezione, ma occorrerà giocare bene i contrattacchi. Il nostro muro spesso è vincente ed altre volte sporca la fase offensiva delle rivali, li occorre capitalizzare ciò che il muro costruisce”.

Si comincia alle 17:00. Come già annunciato, ancora una volta il presidente Turco ha voluto che l’ingresso fosse gratuito, la conferma della volontà rosanera di aprirsi al massimo verso la città e offrire ad una platea sempre più vasta di appassionati lo spettacolo della serie A.  ” I nostri tifosi hanno dato dimostrazione di grande calore.  Il loro supporto sarà certamente una arma in più a nostro favore”. Arbitreranno i signori Fabio Toni e Frederick Moratti.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Serie A2 femminile: ultima chiamata per i verdetti di Semifinale Play-Off e Pool Salvezza

A2 Femminile

Una domenica carica di tensione ed emozioni quella che si prospetta in Serie A2 Tigotà. Alle ore 17 in diretta VBTV, sei partite segneranno in qualche modo il futuro del campionato cadetto: da un lato, la sfida per accedere alla Finale Promozione, dall’altro l’ultima giornata di Pool Salvezza.

Al Banca Macerata Forum andrà in scena la Gara-3 di Semifinali Play-Off tra la Cbf Balducci Hr Macerata e l’Itas Trentino. I primi due scontri sono stati entrambi molto equilibrati: in Gara-1, sono stati due i punti di differenza complessivi tra le due formazioni, con le arancionere in grado di imporsi 3-1.

In Gara-2 sono state invece le trentine a mostrare tutte le loro qualità, spuntandola al tie-break al termine di oltre due ore e mezza di partita. Ora l’ultimo confronto, con Messina che aspetta di conoscere l’avversaria nell’appuntamento finale che consegnerà la Serie A1.

Per coach Lionetti sarà fondamentale ritrovare la lucidità dalle proprie schiacciatrici, mentre Decortes, 59 punti in due partite, e Mazzon, 24 punti in Gara 2 con 7 muri, dovranno mostrare continuità. Dall’altro lato del campo, coach Parusso dovrà invece spingere Zojzi Ristori, chiamate al non facile compito di sostituire Kosareva Giuliani, a mantenere il livello mostrato nelle prime due partite, accompagnando Weske, 39 punti, nel reparto offensivo.

L’incertezza regna sovrana anche nella Pool Salvezza, con dieci squadre in campo alle 17 nell’ultima giornata di post season. Tre le squadre già retrocesse, due quelle sicuramente salve, e ben cinque le formazioni, racchiuse in due punti, ancora in bilico per l’ultimo posto che costringerà alla B1.

A quota 36 punti, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, la Clai Imola Volley e l’Orocash Picco Lecco cercheranno due punti per la matematica certezza della salvezza contro la Trasporti Bressan Offanengo, l’Imd Concorezzo e la Resinglass Olbia. Ad un punto di distanza, servirà invece la vittoria piena alla Tecnoteam Albese Volley Como, che ospiterà la Bam Mondovì.

Infine, con 34 punti, avrà bisogno di ottenere un successo da tre punti la Volleyball Casalmaggiore in casa della Tenaglia Abruzzo Volley, sperando però anche in risultati favorevoli dagli altri campi per rimanere in Serie A.

gara 3 di semifinali Playoff Serie A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Macerata - Itas Trentino

Arbitri: Pasin Marco, Cruccolini Beatrice
Video Check: Petterini Giulia

5ª giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 13 aprile, ore 17.00
Imola - Concorezzo

Arbitri: Polenta Martin, Bosica Gianclaudio
Video Check: Marchetti Marco
Castelfranco - Offanengo
Arbitri: Mannarino Matteo, Villano Dalila
Video Check: Guacci Francesco Elia
Tenaglia - Casalmaggiore
Arbitri: Traversa Nicola, Resta Giuseppe
Video Check: Finucci Anna
Lecco - Olbia
Arbitri: Pristerà Rachela, Peccia Luigi
Video Check: Rovagnati Luca
Albese - Mondovì
Arbitri: Lanza Claudia, Galteri Andrea
Video Check: Ugolotti Davide

(fonte: LVF)