Si aggrava la posizione di Nino Di Giacomo: altri 6 mesi di sospensione
DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
Piove sul bagnato per Nino Di Giacomo, presidente regionale della Fipav Sicilia: a pochi giorni dalla sospensione da ogni attività per 5 mesi, per irregolarità nel bilancio del Comitato, il dirigente siciliano è stato nuovamente sanzionato dal Tribunale Federale, questa volta nella sua qualità di presidente della Sporting Club Maccalube Aragona. La nuova sospensione è della durata di sei mesi e dovrà essere scontata al termine di quella precedente.
Di Giacomo, secondo quanto stabilito dalla sentenza, avrebbe firmato digitalmente alcune operazioni di tesseramento della propria società nel periodo in cui era soggetto a un’altra squalifica, quella comminatagli a novembre 2022. Un operato esplicitamente vietato dalle norme, spiega la sentenza, in quanto “il comunicato ufficiale indicava esplicitamente che la sospensione era relativa a ogni attività federale, non lasciando spazio a dubbi di interpretazione” e inoltre “va considerato che l’incolpato rivestiva e riveste la carica di presidente del Comitato Regionale e come tale si presume abbia una piena conoscenza delle norme e la piena cognizione del valore della sanzione comminata“.
Si apre per la Serie A2 Tigotà la fase più calda della stagione: i Play-Off Promozione. Domenica spazio anche alla Pool Salvezza, con tutti gli incontri in programma alle 17.
Semifinali: turno al via alle 16.45 con Reggio Calabria–Acqui Terme. Alle 18.00 Lagonegro–Cagliari e Belluno–Gioia; alle 18.30 con Sorrento–San Giustino
l sabato della Serie A1 Tigotà non sarà privo di emozioni: al PalaFenera andrà infatti in scena la Finale di Playoff Challenge tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia.
Le quattro semifinaliste dei Playoff Serie A1 Tigotà (Conegliano, Novara, Milano e Scandicci) sono pronte a tornare in campo in una domenica 6 aprile dall’importanza incalcolabile.
L’appuntamento con Gara 1 delle Semifinali Play Off A2 è per domenica 6 aprile, alle 17.30. La serie è al meglio dei tre match per le quattro contendenti
Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sede CEV in Lussemburgo, il sorteggio delle pool della Fase Preliminare della CEV Beach Volley Nations Cup 2025, manifestazione che dal 17 al 20 luglio ad Espinho (Portogallo) vedrà invece disputare le Finali.
La Fase Preliminare femminile prenderà il via il 13 e 14 maggio con il primo evento in programma a Madrid(Spagna, Pool E), per proseguire successivamente a Heraklion (Grecia, Pool F, 17-18 maggio), Balikesir (Turchia, Pool A, 24-25 maggio), Messina (Italia, Pool D, 17-18 giugno), Riga (Lettonia, Pool C, 20-21 giugno), Vilnius(Lituania, Pool B, 21-22 giugno) e concludersi in Turchia (PoolG, 23-24 maggio).
FASE PRELIMINARE FEMMINILE | LA COMPOSIZIONE DELLE POOL POOL A (24-25 maggio, Balikesir TURCHIA): Turchia, Olanda, Danimarca, Romania. POOL B (21-22 giugno, Vilnius LITUANIA): Lituania, Finlandia, Norvegia, Croazia. POOL C (20-21 giugno, Riga LETTONIA): Lettonia, Ucraina, Israele. POOL D (17-18 giugno, Messina ITALIA): Italia, Francia, Belgio. POOL E (13-14 maggio, Madrid SPAGNA): Spagna, Slovenia, Ungheria. POOL F (17-18 maggio, Heraklion GRECIA): Grecia, Polonia, Estonia. POOL G (23-24 maggio, TURCHIA): Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria.
La Fase Preliminare maschile prenderà invece il via, sempre nelle date 13 e 14 maggio, a Madrid (Spagna, Pool C), per poi proseguire a Heraklion (Grecia, Pool F, 17-18 maggio), Balikesir (Turchia, Pool A, 24-25 maggio), Riga(Lettonia, Pool B, 20-21 giugno), Vilnius (Lituania, Pool D, 21-22 giugno) e concludersi, come nel femminile in Turchia (PoolG, 23-24 maggio).
FASE PRELIMINARE MASCHILE | LA COMPOSIZIONE DELLE POOL POOL A (24-25 maggio, Balikesir TURCHIA): Turchia, Francia, Estonia, Croazia. POOL B (20-21 giugno, Riga LETTONIA): Lettonia, Austria, Israele. POOL C (13-14 maggio, Madrid SPAGNA): Spagna, Ucraina, Belgio, Irlanda del Nord. POOL D (21-22 giugno, Vilnius LITUANIA): Lituania, Polonia, Slovenia, Bulgaria. POOL E (17-18 giugno, Messina ITALIA): Italia, Germania, Danimarca. POOL F (17-18 maggio, Heraklion GRECIA): Grecia, Olanda, Ungheria, Lussemburgo. POOL G (23-24 maggio, TURCHIA): Norvegia, Repubblica Ceca, Serbia, Romania.
L’evento è stato introdotto per la prima volta nel 2022 (Vienna, Austria) dove Norvegia e Svizzera trionfarono rispettivamente nel torneo maschile e in quello femminile. Lo scorso anno, invece, la fase finale della CEV Nations Cup si svolse a Jurmala (Lettonia), manifestazione che mise in palio gli ultimi posti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024; a qualificarsi alla rassegna a cinque cerchi furono la Francia nel torneo maschile e la Repubblica Ceca in quello femminile.
Oltre al sorteggio dei gironi per la Fase Preliminare della Beach Nations Cup 2025, la CEV ha ufficializzato anche le date di due nuovi appuntamenti Future del Beach Pro Tour: l’evento in programma dal 4 al 7 settembre a Csopak (Ungheria, Femminile e Maschile), e quello di Bondues Lille Metropole (Francia, Femminile), che si svolgerà dal 18 al 21 settembre.