Di Redazione
Il CUS è squadra organizzata e continua nella proposta di gioco, si sapeva che espugnare Pisa sarebbe stato difficile; d’altro canto, ad incidere negativamente sull’incontro sono stati i tanti errori commessi dalla squadra ospite, sia in fase di attacco che di ricezione.
Le difficoltà nel contenere i servizi dei padroni di casa hanno spesso impedito a Guidi di giocare con i centrali, la proposta di attacco forzatamente è andata sui laterali ma tra palle scontate e muri piazzati le percentuali non sono state adeguate a giocarsi diversamente l’incontro, tanto è vero che Saielli ha provato tante soluzioni avvicendando tutta la batteria di fuoco, con gli ingressi a turno di Lazzarini, Manfredi, Haxhijmeri.
Peccato per la seconda frazione, con tre set-ball sprecate, sempre per errori in fase di finalizzazione: forse l’1-1 avrebbe portato un’altro sviluppo dei set successivi, o regalato più sicurezza, fatto sta che la gara è andata in questo modo e quindi complimenti agli avversari, meritatamente primi in classifica.
C M: CUS Pisa – Fonteviva Massa 3-1
Parziali: 25-15, 29-27, 25-27, 25-19
Pallavolo Massa: Aliboni, Bagnoli, Bigini, Briglia, Drago, Guadagnucci, Guidi, Haxhijmeri, Lazzarini, Manfredi, Poli Doko, Viani. All. Saielli
D M: Grandi Turris Pisa – Fonteviva Massa 3-0
Parziali: 25-9, 25-22, 25-20
Fonteviva Massa: Aliboni, Arrighi, Battolla, Bianchi, Bibbiani, Franchini, Guidarelli, Mosca, Mosti, Nicolini, Ricci, Tussari. All. Nari
Partita difficile per la giovane Fonteviva, opposta ad una squadra strutturata e soprattutto più esperta. Il match si apre in malo modo per gli ospiti: il muro-difesa dei padroni di casa è invalicabile, la squadra di Nari prova soluzioni di forza ma è sistematicamente stoppata. Parziale pesante, ma nel secondo set i ragazzi si sciolgono e trovano soprattutto soluzioni utili relativamente al tipo di squadra avversaria. Vantaggio ospite costante, poi sul 20-22 Massa si pianta e non riesce ad andare avanti nonostante due time-out del mister e varie indicazioni non a buon fine. Contraccolpo pesante, e il terzo set inizia male, di conseguenza.
Nari chiama time-out sul 9-4, poi la squadra riprende a giocare, prova le sue cose, ricuce uno svantaggio importante e alla fine perde a testa alta sul campo di una delle favorite alla vittoria finale. Inizio duro, per la Fonteviva, in questo campionato di serie D, livellato verso l’alto: si sapeva che ci sarebbero state difficoltà, i ragazzi devono continuare a lavorare e migliorare gioco al centro, muro, altri aspetti che potrebbero consentire loro di giocare in modo più efficace e razionale le partite.
(Fonte: comunicato stampa)