Foto Lega Pallavolo Serie A

Si parte con l’anticipo Prata-Reggio Emilia, domenica le altre gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

14 squadre ai blocchi di partenza come nel 2022-23 per la Serie A2 Credem Banca, al via sabato 14 ottobre, alle 20.30, con l’anticipo del PalaCrisafulli tra Prata di Pordenone e Reggio Emilia. Domenica 15 alle 18 si disputano altri cinque confronti, mentre la sfida tra Ravenna e Porto Viro è stata posticipata a mercoledì 15 novembre. Sarà ancora Volleyball TV a trasmettere tutte le gare di campionato e gli eventi di Serie A2, ma quest’anno per accedere al servizio basterà la registrazione gratuita, senza necessità di sottoscrivere un abbonamento premium.

Il battesimo della Regular Season 2023-24 spetta all’anticipo di sabato alle 20.30. A fare gli onori di casa al PalaCrisafulli, nella gara n. 200 di Jernej Terpin in Italia, è la Tinet Prata di Pordenone, che nell’ultimo torneo di A2 si è fermata nei Quarti dei Play Off per la doppia sconfitta con Santa Croce. In Friuli si presenta la Conad Reggio Emilia, intenzionata, in nome della sua storia, a riscattare il dodicesimo posto del 2022/23. Gli unici 2 precedenti sono andati alla Tinet, che schiera l’ex Conad Simone Scopelliti. A caccia di record per Prata Nicolò Katalan (1 block ai 200 in Regular Season), per Reggio Emilia Christoph Marks (2 punti ai 1500 in carriera).

In campo alle 18.00 di domenica, la Yuasa Battery Grottazzolina riparte dal suo palazzetto e dal tecnico Massimiliano Ortenzi per migliorare il decimo posto del 2022/23 e inseguire i Play Off. A mettere i bastoni tra le ruote ai marchigiani vuole provarci subito la Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo, che ha chiuso al nono posto la passata stagione per poi regalarsi operazioni importanti nel mercato in entrata sotto la guida del nuovo coach Matteo Battocchio. Il bilancio dei precedenti pende per Grottazzolina (3-1), mentre l’unico ex, Federico Giacomini, veste la maglia dei piemontesi. Record salienti: Rasmus Nielsen, 21 attacchi punto ai 1500 in Regular Season (Grottazzolina), Lorenzo Codarin, 10 punti ai 1500 in carriera (Cuneo).

Pronta al debutto in calendario domenica, ore 18.00, al Centro Sportivo San Filippo, la Consoli Sferc Brescia ripropone l’inossidabile connubio con l’esperto coach Roberto Zambonardi. Il proposito è di gettarsi alle spalle l’undicesima casella della passata stagione regolare, ma a far visita ai Tucani c’è la BCC Tecbus Castellana Grotte, reduce dalla Finale di Coppa Italia persa a Vibo e uscita di scena nei Quarti dei Play Off promozione in Gara 3 per mano di Cantù. I pugliesi, quest’anno affidati a Simone Cruciani, si sono imposti in 7 dei 10 precedenti. Un ex per parte nei roster: Alex Erati e Riccardo Iervolino. In Regular Season, tra i padroni di casa, Roberto Cominetti è alla gara n. 200, mentre Niels Klapwijk è a 15 punti dai 1500.

Reduce dalla sconfitta con Vibo nella Finale di Del Monte Supercoppa e dall’eliminazione casalinga nel derby lombardo di Semifinale Play Off dell’anno passato, la Pool Libertas Cantù di Francesco Denora ricomincia in una sorta di fil rouge. Il torneo si apre sul taraflex del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate nel match di domenica alle 18.00 con la WOW Green House Aversa, rivale tornata in A2 grazie al titolo sportivo di Bergamo, ovvero del team che aveva eliminato Cantù nella corsa promozione. Alla guida dei campani quest’anno c’è Sandro Passaro. Precedenti in parità (1-1). Record salienti: Kristian Gamba 4 attacchi punto ai 1500 e 1 block ai 100 in Regular season (Cantù), Andrea Argenta 5 attacchi punto ai 2000 in Regular Season, e Luca Presta 5 punti ai 1500 in carriera (Aversa).

Il Palasport di Ortona torna a celebrare la squadra, domenica alle 18.00, per l’esordio interno stagionale della Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci, neopromossa in A2 grazie alla vittoria degli Spareggi Promozione con Fano dopo un anno nella categoria inferiore. A dare il benvenuto c’è l’Emma Villas Aubay Siena, rivale retrocessa dalla SuperLega dopo essersi classificata dodicesima alle spalle di Taranto e che punta su coach Gianluca Graziosi, tornato alle redini dopo le annate a Bergamo. Il collettivo toscano, che ritrova da rivale un ex esperto come Stefano Patriarca, vanta un bilancio di 9 successi negli scontri diretti contro i 3 ortonesi. Record salienti: in Regular Season, tra i padroni di casa, Leonel Marshall insegue il muro n. 400, tra gli ospiti Riccardo Copelli i 10 punti che lo separano dai 1000. In carriera, per Siena, Sebastiano Milan è a 17 punti dai 2000, Alessio Tallone a 1 attacco punto dai 500.

Domenica, alle 18.00, la tana dei Lupi torna ad animarsi per l’esordio casalingo della Kemas Lamipel Santa Croce di Michele Bulleri, che nella scorsa stagione ha visto sfumare il sogno di un salto in SuperLega nella Semifinale con Vibo. Al PalaParenti arriva l’Abba Pineto di Giacomo Tomasello, che dopo aver vinto Del Monte® Coppa Italia e Supercoppa di A3 ha acquisito il titolo sportivo di Catania. Toscani avanti 5 a 4 nei precedenti. Paolo Di Silvestre, William Padura Diaz e Alessandro Sorgente tornano a Santa Croce da ex. Tra i Lupi Manuel Coscione è a 8 punti dai 1000 in carriera.

La formula del campionato è rinnovata rispetto alla scorsa stagione: i Play Off si concluderanno ad aprile, mentre Coppa Italia e Supercoppa si giocheranno a maggio. Le prime 7 classificate al termine della regular season partecipano ai Play Off, con la prima classificata che accede direttamente alle semifinali, mentre le altre sei formazioni disputano i quarti di finale. Tutte le serie sono alla meglio delle tre sfide. Retrocedono le formazioni classificate tredicesima e quattordicesima al termine della regular season; non sono previsti Play Out.

La serie dei quarti di finale Play Off avrà inoltre una doppia valenza: le formazioni vincenti, oltre a qualificarsi per le semifinali, accederanno di diritto anche ai quarti di finale di Del Monte Coppa Italia A2. Le formazioni sconfitte nei quarti, invece, partiranno in Coppa Italia dagli ottavi di finale, assieme alle squadre classificate dall’ottavo al dodicesimo posto. Gli ottavi di Coppa Italia si giocheranno su tre sfide (Gara 1 e 3 in casa della meglio classificata), i quarti invece solo con andata e ritorno (ed eventuale Golden Set, con ritorno in casa della meglio classificata). Le semifinali e la finale saranno sfide in gara secca, con la Final Four già designata a Cuneo.

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA

Sabato 14 ottobre 2023, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Conad Reggio Emilia

Arbitri: Jacobacci Sergio, Giglio Anthony
Video Check: Chiriac Madalina
Segnapunti: De Rosa Massimo
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Domenica 15 ottobre 2023, ore 18.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo

Arbitri: Grassia Luca, Toni Fabio
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Consoli Sferc Brescia – BCC Tecbus Castellana Grotte

Arbitri: Serafin Denis, Sessolo Maurina
Video Check: Ferrari Luca
Segnapunti: Rodofile Laura
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Pool Libertas Cantù – WOW Green House Aversa

Arbitri: Clemente Andrea, Selmi Matteo
Video Check: Rovagnati Luca
Segnapunti: Anessi Cinzia
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Sieco Service Ortona – Emma Villas Siena

Arbitri: Autuori Enrico, Gasparro Mariano
Video Check: Finucci Anna
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Kemas Lamipel Santa Croce – Abba Pineto
Arbitri: Merli Maurizio, Cruccolini Beatrice
Video Check: Guacci Francesco Elia
Segnapunti: Landini Lorenzo
Diretta VBTV (Volleyball TV)

Mercoledì 15 novembre 2023, ore 20.00
Consar Ravenna – Delta Group Porto Viro

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI