Foto FIVB

Si ritira Yukiko Ebata, stella della nazionale giapponese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La schiacciatrice giapponese Yukiko Ebata ha annunciato la settimana scorsa attraverso il sito della sua squadra, le PFU Blue Cats, la sua intenzione di ritirarsi dalla pallavolo giocata. Ebata ha soltanto 31 anni, ma da più di un decennio è sulla scena internazionale ed è stata per molte stagioni una delle giocatrici più celebri della nazionale giapponese: nella memoria collettiva rimane la sua straordinaria performance alle Olimpiadi di Londra 2012, quando siglò 33 punti nei quarti di finale contro la Cina trascinando in semifinale il Giappone, che vinse poi una storica medaglia di bronzo.

Ebata ha partecipato anche ai Mondiali 2010, chiusi al terzo posto, così come la Grand Champions Cup del 2013; ha vinto la medaglia d’argento al World Grand Prix del 2014 e per due volte ai Campionati Asiatici. A livello di club ha giocato fino al 2014 nell’Hitachi Rivale, tentando poi l’avventura europea con la maglia del Racing Club de Cannes; dal 2015 è tornata in patria con le Blue Cats.

Purtroppo un infortunio non mi ha permesso di disputare l’ultima stagione – ha detto Ebata – e in generale negli ultimi anni non sono riuscita a giocare come avrei voluto, ma il mio amore per la pallavolo non è cambiato. Voglio ringraziare le amiche e compagne di squadra con cui ho passato tanto tempo, gli staff che mi hanno allenato, gli allenatori che mi hanno aiutato nella riabilitazione, le persone che mi sono state vicine dietro le quinte e ovviamente i tifosi, che mi hanno sempre supportato“.

(fonte: Fivb.com)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI