Torna in campo al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno la Emma Villas Siena, che per la quinta giornata di campionato affronterà domenica 5 novembre alle 18 il Pool Libertas Cantù degli ex Giuseppe Ottaviani e Redi Bakiri. La squadra lombarda è al momento decima con una vittoria e tre sconfitte, mentre è diametralmente opposto il bilancio della formazione di Gianluca Graziosi, che ha ottenuto 3 vittorie su 4 e va in cerca di altri punti importanti.
“Abbiamo affrontato un’ottima squadra – sono state le parole dello schiacciatore Alessio Tallone dopo la vittoria conquistata al tie break a Reggio Emilia –. Non era semplice giocare qui, noi siamo riusciti a fornire una buona prova nonostante qualche problema di troppo al servizio. Credo che questi siano due punti importanti, due punti guadagnati per la nostra classifica. Questo successo ci dà consapevolezza del percorso che vogliamo provare a fare, siamo riusciti a vincere contro una squadra forte e che gioca bene. Per adesso le cose per noi stanno andando abbastanza bene, ma quattro gare sono ancora troppo poche per poter dare dei giudizi“.
“Non è semplice giocare a Reggio Emilia, la Conad ha fatto punti in ogni gara che ha disputato – ha aggiunto il centrale Riccardo Copelli – e ha dimostrato anche in questa circostanza di essere un team ostico e ben organizzato. Penso che non sarà semplice per nessuna squadra giocare qui. Noi torniamo a casa contenti per la vittoria, con un po’ di consapevolezza in più e anche con un pizzico di rammarico perché magari con maggiore lucidità avremmo anche potuto chiudere la gara al quarto set“.
“Se vogliamo fare un campionato di vertice ed entrare in una delle prime sette posizioni per prendere parte ai playoff – ha concluso Copelli – dobbiamo cercare di giocare bene e tentare di fare punti dappertutto e in ogni sfida. Credo che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, ad esempio al servizio e a muro. Domenica affronteremo Cantù, un team ostico e nel quale militano giocatori importanti“.
Per i canturini è coach Francesco Denora a fare il punto: “Siamo sia amareggiati che arrabbiati per questo inizio di campionato. Ci tenevamo ad iniziare bene e a fare molto meglio, ma purtroppo non ci siamo riusciti. Non ci scoraggiamo, però: stiamo trasformando tutto questo in lavoro, infatti già oggi (ieri, n.d.r.) siamo tornati in palestra ad allenarci e preparare la partita di Siena. Domenica guarderemo soprattutto nella nostra metà campo per aggiustare quelle cose che non hanno funzionato. Abbiamo rispetto per tutti, perché le squadre sono tutte forti in questo campionato, ma questo non può essere una scusa per non provarci. Noi pensiamo al nostro gioco, e faremo il massimo per cercare un’altra vittoria importante“.
(fonte: Comunicato stampa)