Siena, Bruno Bagnoli si dimette; arriva Juan Manuel Cichello

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la notizia piuttosto clamorosa delle dimissioni di Bruno Bagnoli che ieri, dopo un confronto con la società ha deciso di lasciare la guida della squadra, la Emma Villas Siena ha annunciato il nuovo tecnico: sarà l’argentino Juan Manuel Cichello. La stagione di Siena non era stata certo disastrosa ma evidentemente ci si aspettava qualcosa di più da una formazione costruita per vincere e che fino a questo momento aveva comunque incassato quattro sconfitte in dieci partite. La società ha accettato le dimissioni di Bagnoli, ringraziando il coach per il lavoro svolto e in poche ore ha annunciato la firma di Cichello, in passato assistente alla panchina della nazionale iraniana del guru della pallavolo mondiale Julio Velasco dal 2011 al 2014 e guida dell’Exprivia Molfetta l’anno della promozione in Serie A1 nel 2012/2013.

Il biennio in Italia (2012-2014) arriva a fronte di un’esperienza maturata sui campi delle nazionali giovanili argentine: inizia la sua carriera di tecnico nel 1995 ma il 2002 è l’anno dell’approdo nella “seleccion” argentina come secondo allenatore. Dal quel momento arrivano i successi nei tornei continentali e gli ottimi piazzamenti: quarto nel 2007 allo Youth World Championship di Tijuana in Messico, primo classificato sia nel Junior che nel Youth Continental Championship di Pocos de Caldas nel 2008.

Cichello guida la Juniores Argentina nella conquista del bronzo nel 2009 e dell’argento nel 2011. Proprio questa è l’occasione in cui il connazionale Julio Velasco lo nota e lo richiede come suo secondo, dal 2011 al 2014, sulla panchina della nazionale iraniana. A fianco del gotha della pallavolo vince i Campionati Asiatici del 2011, si classifica in settimana posizione alla World Cup e conquista il terzo posto nel Torneo di Qualificazione Olimpica in Giappone.

Successivamente arriva l’esperienza in Qatar 2015 dove raggiunge la semifinale del campionato asiatico concludendo la stagione al quarto posto, la prima volta nella storia della federazione. Nel 2016 firma per il ritorno sulla panchina della nazionale iraniana, questa volta vice di Raul Lozano, con il quale condivide la gioia per la qualificazione ai giochi olimpici di Rio e il raggiungimento della quinta posizione.

A partire da domani la squadrfa sarà a disposizione di coach Cichello per il primo allenamento della settimana. Per il primo test sul campo bisognerà attendere mercoledì 29 novembre, ore 20:30, sul campo del PalaMalè. L’esito dell’ultima partita non ha lasciato dubbi sull’avversaria dei prossimi quarti di finale della Del Monte Coppa Italia 2018: la Maury’s Ass. Tuscania, prima nel girone blu al termine dei match di andata.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI