Una bella, coriacea e attenta Emma Villas conquista il successo per 3-1 contro Cantù. La Pool Libertas, sospinta da Gamba, mette in campo una prestazione solida: per Siena sono tre punti importanti in classifica, la quarta vittoria in cinque partite.
La cronaca
Primo set Emma Villas Siena in campo con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, con Pierotti e Tallone in banda, con Trillini e Copelli al centro, Bonami in seconda linea a difendere. Cantù risponde con Pedron-Gamba, Ottaviani-Magliano, Aguenier-Monguzzi, Butti libero.
Si comincia con un punto di Matheus Krauchuk, Siena inizia forte e trova anche un ace con Alessio Tallone. Dopo pochi minuti è già 7-2 per la Emma Villas Siena. Attacco out per Cantù: 9-3. Il gioco della compagine senese scorre fluido, la squadra di coach Gianluca Graziosi è attenta a muro e in difesa e acquisisce un buon vantaggio.
La murata di Trillini vale il 15-7, sul quale il coach canturino chiede il time out per parlare con i suoi giocatori. Ma la formazione brianzola non riesce a trovare il ritmo in attacco e continua a commettere qualche errore di troppo. La Pool Libertas poi alza il ritmo e riduce lo svantaggio, Aguenier va a segno dai nove metri: 18-13. Ancora ace per Cantù, con Quagliozzi: 19-15. Punto break ospite con Magliano: 19-16.
Cambio per coach Graziosi, dentro Milan per Pierotti. Lo schiacciatore con la maglia numero 9 va a segno, poi Cantù fallisce un paio di attacchi e Siena scappa via: 23-17. L’ultimo punto del set lo mette a segno Tallone.
Siena conquista il primo set 25-19: 5 punti per Krauchuk, 4 a testa per Trillini e Tallone. Buone le percentuali del team senese, che imprime immediatamente un buon ritmo nella sfida.
Secondo set Cantù inizia bene il secondo set, un muro di Aguenier vale il +4 per gli ospiti: 4-8. È Copelli il protagonista di un break senese, la Emma Villas si porta sul 9-10. Krauchuk bene prima in attacco e poi con un potente ace che vale il 12-12. Il sorpasso lo effettua Trillini con una murata vincente: 13-12.
Il turno in battuta di Krauchuk produce un break per Siena, arriva anche il quattordicesimo punto per la Emma Villas: lo realizza Trillini dopo la ricezione sbagliata da Cantù. Nevot pochi istanti dopo fa 15 (15-12).
Dall’altra parte del campo Cantù piazza però il contro break con il turno in battuta di Gamba (15-17). Il cambio palla arriva con Krauchuk. Gamba è “on fire” e mette giù una bella schiacciata sulla parallela. La Pool Libertas ha alzato tanto il livello del proprio servizio, Pierotti è però bravo a mettere giù il pallone del 17-18. Punto break senese con Riccardo Copelli: 18-18. Cantù mette la testa avanti, Siena non è perfetta in alcuni scambi e consente alla Pool Libertas di portarsi in vantaggio. La murata di Milan e successivamente il cambio palla di Trillini tengono lì i senesi: 22-23. Ma la Pool Libertas si aggiudica il parziale 23-25.
Troppo poco il 33% in attacco fatto registrare da Siena nel secondo set. Cantù ne ha approfitta e conquista il secondo parziale. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno il punteggio è ora sull’1-1.
Terzo set Sospinta da Gamba la Pool Libertas Cantù si prende rapidamente un vantaggio nel terzo parziale: 5-7. Break di Siena, il muro di Krauchuk vale il sorpasso (8-7).
Ace di Krauchuk, attacco vincente di Tallone: Siena avanti di 4 punti, 14-10. Bene Tallone, gli risponde Ottaviani dall’altra parte della rete: 15-12. Due punti di Pierotti e una grande giocata di Copelli permettono a Siena di allungare. Pipe di Tallone: 20-15.
Veloce di Trillini e bella murata di Tallone, Siena si avvicina alla conquista del set: 23-19. Il servizio vincente di Alessio Tallone chiude il terzo set sul 25-19.
Per Tallone 6 punti e 5 per Trillini: Siena ha attaccato nel set con il 48% e ha fatto registrare il 71% di positività in ricezione.
Quarto set Siena si prende un vantaggio con i punti di Alessio Tallone e con una bella murata di Stefano Trillini: 14-11. Trillini è perfetto in una veloce, Gamba non si dà per vinto e mette a segno due punti di pregevole fattura. Il muro di Pierotti su Gamba porta il risultato sul 18-14, poi lo stesso opposto canturino manda out l’attacco: 19-14. L’ace di Gamba vale il 19-16, Siena resta avanti anche dopo il servizio vincente di Ottaviani.
Krauchuk dà un’altra spallata (22-18), Tallone mette giù un altro pallone (23-19), ed è ancora lui a siglare il punto della vittoria: 25-22.
Queste le parole di Coach Francesco Denora Caporusso a fine partita: “Se guardiamo solo al risultato, questo è purtroppo negativo perché alla fine giochiamo per la vittoria. Se guardiamo alla prestazione, bisogna essere positivi. È vero che in questo momento per essere competitivi con le prime come Siena ci manca ancora qualcosa, ma ho visto dei notevoli passi avanti in fase break e muro-difesa, che in altre partite era mancato. Inoltre, ho visto dei miglioramenti in fase di ricezione, che nelle ultime partite è stata deficitaria. La strada tecnica c’è, dobbiamo trovare quella dei risultati, non perdere l’entusiasmo e continuare a lavorare”
Emma Villas Siena – Pool Libertas Cantù 3-1 (25-19, 23-25, 25-19, 25-22)
EMMA VILLAS SIENA: Copelli 9, Trillini 15, Nevot 2, Bonami (L), Tallone 15, Coser (L), Krauchuk 21, Milan 2, Gonzi, Acuti, Pierotti 8, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
POOL LIBERTAS CANTÙ: Magliano 7, Monguzzi 3, Butti (L), Gianotti, Ottaviani 14, Aguenier 8, Pedron, Quagliozzi 2, Bacco, Picchio (L), Bakiri, Rossi, Gamba 20. Coach: Denora Caporusso. Assistente: Zingoni.
Arbitri: Denis Serafin, Maurina Sessolo.
Video check: richiesto nel primo set da Siena sul 15-8 e da Cantù sul 17-9; richiesto nel terzo set da Cantù sul 4-4 e sul 21-17 e dagli arbitri sul 15-11; richiesto nel quarto set da Siena sul 3-4 e sul 21-18 e da Cantù sul 19-14 e sul 21-16.
NOTE. Percentuale: Siena 43%, Cantù 34%. Muri punto: Siena 14, Cantù 7. Positività in ricezione: Siena 59% (28% perfette), Cantù 55% (26% perfette). Ace: Siena 4, Cantù 4. Errori in battuta: Siena 19, Cantù 10.
Durata del match: 2 ore e 6 minuti (27’, 31’, 31’, 37’).
(fonte: comunicato stampa)