Siena – Il detto recita “chi ben comincia”.. e se si inizia come ha fatto ieri Siena non c’è che da aspettarsi un futuro più che roseo e positivo per questa semifinale promozione.
È una Emma Villas entusiasmante, infatti quella che gioca vince e convince in gara1 della semifinale dei play off contro la temuta Monini Spoleto. Il match termina con il risultato di 3-0 ed in campo si vede un team biancoblu pimpante e attento sin dall’inizio. La squadra di coach Paolo Tofoli gioca assai bene al servizio, tiene altissime percentuali in ricezione e chiude la sfida con 7 muri punto contro solamente uno degli spoletini. E’ solo il primo atto di una serie che sarà lunga e che si gioca al meglio delle cinque gare. Gara2 sarà tra sette giorni, domenica 16 aprile, giorno di Pasqua alle ore 18 al PalaRota di Spoleto.
Provvedi sceglie Bertoli e Mariano in banda e conferma Monopoli e Morelli sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bargi e Zamagni al centro, Romiti libero. Tofoli recupera capitan Fabroni e lo schiera dal primo minuto con il resto del sestetto tipo.
1°set:
Partono forte i locali con Spoleto però che rimane aggrappata e recupera il minibreak d’apertura con un ace e un attacco fortunoso di Morelli (7 pari). Ma in questo momento Siena ingrana una marcia superiore. Spadavecchia è superlativo: le sue mani in questo frangente di gara arrivano ovunque. Il muro senese riesce a fermare i fortissimi schiacciatori della compagine umbra. Russomanno mette a segno due servizi vincenti e Spadavecchia mura l’opposto della Monini Michele Morelli. Siena si porta sul 15-8 ed il numerosissimo pubblico presente al PalaEstra è in estasi. Siena non si ferma e sembra non conoscere pause: Padura Diaz e Spadavecchia ampliano ancora il divario: ora i padroni di casa sono avanti di 9 lunghezze: 18-9. Il set è ormai segnato, la correlazione muro-difesa senese è perfetta e la Monini, nonostante gli ingressi di Joventino e Garofalo, deve cedere 25-13.
2°set:
Copia e incolla del primo parziale con i casalinghi che partono alla grande soprattutto con servizio e muro . Noda Blanco pare tarantolato e non sbaglia un colpo. Il divario si fa netto anche in questo set: 12-5 per i locali. Fabroni trova il punto sorprendendo il muro della Monini, coach Paolo Tofoli inserisce Simone Di Tommaso in battuta. Il team senese continua a trovare muri punto, e allora Provvedi gioca la carta che tanto male aveva fatto alla Emma Villas nella gara di Pool Promozione: fuori Morelli, dentro Bertoli come opposto che però non ha grandi possibilità di mettersi in mostra perché la difesa e l’attacco senese funzionano a meraviglia: finisce 25-19, la Emma Villas è sul 2-0.
3°set:
Ottimo l’avvio di parziale dei giocatori di Provvedi che trovano in Joventino l’uomo del momento. Anche Bertoli adesso è molto pimpante e gli ospiti mantengono un minibreak di vantaggio fino all’8 pari, propiziato da un grandissimo attacco di Noda Blanco che poco dopo mura Bertoli e da il primo vantaggio ai suoi. Siena riesce a mettere la testa avanti sul 13-12 con un servizio vincente di Sergio Noda Blanco. Bravo Garofalo che risponde con egual moneta andando ad incrociare il servizio. Anche in questo match l’apporto dei centrali senesi è notevole: Patriarca e Spadavecchia mettono nuovamente la loro firma. La Emma Villas prova l’allungo, e il +3 arriva direttamente dal servizio: l’ace di Russomanno porta il risultato sul 19-16 . Inizia un punto a punto, coach Paolo Tofoli sul risultato di 20-19 decide di parlarne un po’ con i suoi giocatori ma è ancora Russomanno a dare il match point ai senesi dopo un finale emozionante di set che si chiude 25-23 con un primo tempo chirurgico di Spadavecchia.