Siena torna al PalaEstra, domenica 8 marzo alle ore 18 contro la Sinergy Mondovì

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Proseguono in viale Sclavo gli allenamenti della squadra biancoblu della Emma Villas Aubay Siena in vista della prossima giornata di campionato.

I senesi saranno impegnati domenica 8 marzo alle ore 18 contro la Sinergy Mondovì nel match valevole per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Il tutto in attesa di conoscere la data nella quale sarà recuperata la partita dell’ottava giornata di ritorno, che Siena dovrà giocare al PalaGrotte di Castellana Grotte contro la locale formazione della Bcc.

Domenica quindi la compagine allenata da coach Gianluca Graziosi tornerà a disputare un match ufficiale dopo uno stop che è stato dovuto prima alla finale della Coppa Italia e poi al blocco dei campionati per l’emergenza Coronavirus.

Mondovì ha vinto nettamente l’ultima gara di campionato giocata: in Piemonte la Sinergy ha avuto la meglio per 3-0 di Lagonegro. I piemontesi sono noni in graduatoria con 21 punti ed un ruolino di 7 vittorie e 11 sconfitte fino ad ora. Nel girone di ritorno la Sinergy ha tuttavia cambiato marcia, riuscendo a vincere cinque delle sette gare disputate: in casa contro Ortona, a Santa Croce al tiebreak, in casa al tiebreak contro Brescia, a Reggio Emilia e infine contro Lagonegro.

Nella sfida contro i lucani Mondovì ha chiuso i conti dopo appena un’ora e venti minuti: 16 sono stati nell’occasione i punti di Terpin (che ha chiuso la gara con il 72% in attacco), 15 di Loglisci, 12 di Borgogno.

La Emma Villas Aubay Siena torna quindi domenica a giocare una sfida ufficiale di campionato e lo farà contro un’avversaria ostica e in un ottimo stato di forma. La squadra di coach Graziosi riprende il suo cammino dopo la gara persa al tiebreak al PalaGrotte, in Puglia, contro la Materdomini. La classifica vede Siena attualmente in vetta con 42 punti.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


L’under 19 Tonno Callipo Vibo Valentia è campione regionale: Crotone piegato 3-1

Giovanili

La Tonno Callipo Vibo Valentia ha dunque condito col titolo regionale, superando per 3-1 Crotone a Filadelfia in finale, l'entusiasmante campionato Under 19. Dopo un primo set perso 25-22, forse condizionato da una naturale tensione per l'evento, la squadra di coach Piccioni ha poi mostrato il suo vero valore, quello ammirato nel corso di tutto il campionato. E si è così imposta con parziali 25-21, 25-18 e 25-11. Dunque terza vittoria stagionale contro Crotone per la Tonno Callipo, che aveva battuto già ben due volte in campionato i pitagorici. Un gruppo di giovani promettenti quello di Piccioni, capitanato da Simone Pisani che ormai da due anni è titolare in Serie B.

Alle finali, che si svolgeranno a Termoli in Molise dal 13 al 18 maggio prossimi, sono già qualificate sette squadre, quali tra le altre Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna che, grazie al ranking, porteranno due ed anche tre rappresentanti. Le altre cinque finaliste arriveranno dai relativi gironi, attraverso le qualificazioni. È il caso della Tonno Callipo, inserita nel girone B con Lazio, Emilia, Piemonte/Aosta.

Tornando alla finale di ieri, il sestetto iniziale giallorosso ha visto la diagonale Grande-Cariello, al centro Borgesi-Saturnino, in banda Pisani e Agugliaro, libero Buttarini.

Grande festa a fine gara in casa giallorossa, col capitano Pisani che spiega: "Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto, era uno dei nostri principali obiettivi di inizio anno. È stato bello vedere sugli spalti tutte le nostre famiglie ed i compagni che ci hanno sostenuto. Conoscevamo le complessità della finale, ma siamo stati bravi ad uscirne anche grazie agli ingressi dalla panchina, che sono entrati giocando con il cuore come ci aveva chiesto mister Piccioni nello spogliatoio. Da oggi si torna in palestra a lavorare e cercheremo - conclude Pisani - di prepararci al meglio per le finali nazionali."

Contento anche l'allenatore Piccioni: "Un risultato che ci soddisfa ed una vittoria di squadra in cui tutti hanno dato il proprio contributo. Abbiamo vinto contro un Crotone che, a differenza delle sfide precedenti, stavolta ci ha messo in difficoltà almeno nel primo set. Sicuramente in queste finali l'aspetto emotivo può giocare brutti scherzi, prova ne sia proprio la nostra prova opaca in quel gioco iniziale. Però, grazie a qualche cambio, abbiamo trovato nuova linfa e si è vista la differenza".

"In particolare con gli ingressi di Smeraldo, palleggiatore 2008 dell'under 17, che ha meritato il titolo di MVP avendo distribuito molto bene il gioco sia in attacco che dal centro, oltre ad aver battuto ottimamente. E del centrale Kanar, entrato per Saturnino, col quale abbiamo alzato le barricate a muro. In definitiva è stata una bella giornata di festa, ora ci godiamo queste finali nazionali sperando - conclude Piccioni - di vendere cara la pelle".

Organico Tonno Callipo Under 19: Grande, Smeraldo; Cariello, Serrago; Pisani, Augugliaro, Riga, Mauceri, Fusco; Borgesi, Kanar, Saturnino; Buttarini, Guido.

(fonte: Tonno Callipo Vibo Valentia)