Emma Villas Siena
Foto di Emma Villas Siena

Siena vince ancora: a Brescia arriva la quinta vittoria su sei gare

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una super Emma Villas Siena vince ancora, e sono cinque i successi dei senesi nei primi sei match di questo campionato. La formazione di coach Gianluca Graziosi si impone a Brescia contro una squadra con grandi qualità e in piena fiducia dopo il successo a Ravenna. Per i senesi sono due punti pesantissimi, la Emma Villas è ora seconda in classifica.

Primo set La Emma Villas Siena inizia il match al centro sportivo San Filippo di Brescia con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, con Pierotti e Tallone in banda, con Trillini e Copelli al centro, Bonami libero. Brescia è in campo con Tiberti-Klapwijk, Abrahan-Cominetti, Candeli-Erati, Franzoni.

Brescia parte con un parziale di 5-2. Siena però è in partita e lo dimostra con un ace di Copelli e con due murate vincenti firmate da Trillini e Tallone. Abrahan colpisce, gli risponde Tallone dall’altra parte del campo (8-7). La veloce di Erati ha buon esito per il cambio palla bresciano. A segno anche Matheus Krauchuk. Ancora Abrahan, al termine di un lungo e combattuto scambio. Punto Krauchuk, Siena pareggia sul 10-10 con la murata di Tallone e poi mette la freccia con l’opposto brasiliano (10-11).

Siena tocca il +2 con un’altra murata, firmata da Stefano Trillini (12-14). La Emma Villas Siena continua a trovare il cambio palla, questa volta con Krauchuk (16-18). Tallone è di nuovo protagonista, lo schiacciatore del team toscano è autore di un ace molto pesante (20-22).

Un’invasione senese e una murata di Erati ribaltano tutto (24-23). Pareggio firmato Krauchuk (24-24). Brescia alla fine si aggiudica il set 26-24, il parziale si chiude su un errore in attacco del team senese.

Siena rimane in vantaggio per quasi tutto il parziale, ma alla fine è quindi Brescia a gioire per la conquista del primo set al centro sportivo San Filippo. Ottimo, comunque, l’avvio di match di Alessio Tallone, autore di 8 punti e con 2 murate vincenti. 

Secondo set Dentro anche Sebastiano Milan al posto di Marco Pierotti. C’è equilibrio in campo, da evidenziare una bella murata di Riccardo Copelli e attacchi vincenti da parte di Milan e di Tallone. Su un errore in attacco di Brescia il punteggio dice 12-13, Siena avanti di una lunghezza. Ottima pipe chiusa da Tallone, Siena sul +2: 12-14. Bravissimo Milan per il 12-15, la Emma Villas allunga.

Con l’aiuto del nastro Cominetti realizza un ace (14-15). Milan protagonista nel nuovo allungo senese (14-17) ed è ancora lo schiacciatore di Siena a mettere giù altri due punti per il 17-19. Krauchuk incrocia bene per il ventesimo punto della Emma Villas (18-20), Abrahan dal canto suo prende la linea e tiene Brescia a contatto. Di nuovo Milan, è ancora lui a guidare l’attacco senese fino alla conquista del secondo set: 23-25. E sono ben 8 in questo parziale i punti dello schiacciatore di Siena con la maglia numero 9.

È 1-1, dunque, tra Brescia e Siena.

Terzo set Il servizio di Riccardo Copelli è nuovamente un fattore, anche in avvio di terzo parziale. C’è un altro ace del centrale di Siena, la Emma Villas si porta sull’1-4 ma Brescia rientra e pareggia con un paio di ottime giocate difensive. Alcuni errori senesi e un grande ace di Abrahan portano Brescia sul +3: 10-7.

È Abrahan a spingere i suoi, lo schiacciatore è “on fire” ed è protagonista in questo frangente di partita: Brescia avanti 17-14. Klapwijk dai nove metri fa 18-14. La squadra di casa scappa via, murata di Erati e +5: 19-14. Rientra Pierotti, che va a segno, così come Copelli. Ma Brescia gioca con alta intensità: ace di Tiberti, punto di Candeli. Dai nove metri risponde Copelli (24-21), poi Pierotti incrocia bene per il 24-22. Abrahan (per lui 8 punti in questo set) è bravissimo a chiudere il terzo set sul 25-22. Brescia in vantaggio 2-1.

Quarto set Siena reagisce: avanti 1-5. La Emma Villas gioca ora un buon volley, è produttiva al servizio e più attenta in difesa. Nevot si inventa una grande giocata per il 6-10. Krauchuk mura Abrahan per il +5: 8-13. Un altro colpo di classe lo regala poco dopo Alessio Tallone. Trillini è una certezza, dal centro mette giù il pallone che porta al 10-15. Copelli stampa una bellissima murata, Krauchuk fa fare a Siena qualche altro passo verso la conquista del set. Copelli chiude il set sul 19-25.

Sono stati 5 i punti di Alessio Tallone in questo set (da lui chiuso con il 71% in attacco), 4 quelli di Copelli.

Quinto set Siena avanti 2-4, Siena gioca con grinta e lucidità. Al cambio di campo si arriva con una schiacciata vincente di Riccardo Copelli: 6-8. Ancora Copelli con una murata: 9-11. Due ace di Krauchuk e il muro di Nevot chiudono il match: 10-15.

Nicola Candeli: “Tanto merito va a loro che han fatto un’ottima partita nella fase di muro-difesa, dove ci han dato parecchi problemi. Qualche demerito ce lo abbiamo anche noi, soprattutto per l’avvio del quarto set, ma a questi livelli ci sta. Chi fa meno errori, la porta a casa”.

Coach Zambonardi: “Un match gagliardo, di alto profilo, tra due ottime squadre. E’ andata male a noi soprattutto per merito di Siena, che ha battuto con tanta qualità e con pochissimi errori. L’entusiasmo per il rientro in partita nel quarto set ha dato a loro sicurezza e a noi un po’ di nervosismo, ma la sconfitta di oggi ci convince ancor di più a non mollare niente in un percorso lungo e difficile come quello di questa A2, perché ci meritiamo di stare in alto e lo abbiamo fatto vedere anche stasera”.

Consoli Sferc Brescia – Emma Villas Siena 2-3 (26-24, 23-25, 25-22, 19-25, 10-15)

CONSOLI SFERC BRESCIA: Erati 7, Braghini (L), Sarzi Sartori, Tiberti 4, Ferri, Cominetti 15, Franzoni (L), Ghirardi, Candeli 9, Klapwijk 20, Mijatovic, Abrahan 24. Coach: Zambonardi. Assistente: Iervolino.
EMMA VILLAS SIENA: Copelli 18, Trillini 5, Nevot 3, Bonami (L), Tallone 17, Coser (L), Krauchuk 17, Milan 8, Gonzi, Acuti, Pierotti 7, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.
Arbitri: Michele Brunelli e Luca Grassia.
Video check: richiesto nel primo set da Brescia sul 20-23 e da Siena sul 26-24; richiesto nel secondo set da Brescia sul 20-22; richiesto nel quarto set da Brescia sul 13-17 e da Siena sul 14-19.
NOTE. Percentuale in attacco: Brescia 46%, Siena 49%. Muri punto: Brescia 13, Siena 11. Positività in ricezione: Brescia 34% (9% perfette), Siena 57% (33% perfette). Ace: Brescia 7, Siena 6. Errori in battuta: Brescia 22, Siena 15.
Durata del match: 2 ore e 12 minuti (31’, 30’, 28’, 27’, 16’).

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI