Di Redazione
Con l’annuncio del suo arrivo sulla panchina della nazionale maschile della Bulgaria, Silvano Prandi aggiunge alla sua interminabile carriera un altro straordinario punto di forza. Il 31 maggio i Leoni bulgari saranno in campo per affrontare il primo atto della Volleyball Nations League e per Prandi dopo un primo stint tra 2009 e 2010 sarà la seconda esperienza. L’obiettivo è quello di ottenere la qualificazione per le Olimpiadi in Giappone il prossimo anno: “Per me questo incarico è un grande piacere ma anche una grandissima responsabilità perché ci troveremo ad affrontare moltissime sfide importanti. I colleghi mi prendono in giro e mi dicono che sono metà italiano e metà bulgaro perché ho avuto maestri come Georgi Cholov, Dimitar Karov, Dimitar Zlatanov”.
La prima operazione di Prandi è stata quella di avvicinare tutti i veterani che si erano allontanati dalla squadra per riportarli al centro della scena, a cominciare dall’ex capitano Todor Aleksiev che ha già accettato l’invito. Rientrerà Sokolov che lo scorso anno era rimasto bloccato da un infortunio e che tornerà nella sua posizione di opposto: confermata la base di giocatori esperti come Viktor Yosifov, Nikolay Nikolov, Svetoslav Gotsev, Georgi Bratoev, Teodor Salparov anche se l’acquisto più importante doveva essere Matey Kaziyski, redice da una discreta stagione a Verona: “Gli ho parlato e gli ho presentato il programma trovando da parte sua una certa attenzione e disposizione ma alla fine la sua risposta è stata no. Ci sono motivi personali, non si sente pronto per la nazionale anche se sto cercando di fargli cambiare idea. Prima di consegnare la lista per la Volleyball Nations List c’è ancora un po’ di tempo, gli parlerò ancora perché sono certo che un giocatore di quella valenza porterebbe tutta la squadra a un livello superiore”.
La Bulgaria si trasferirà in Argentina per giocare due amichevoli con la Serbia il 24 e 25 maggio iniziando poi il torneo a Mendoza affrontando nell’ordine Canada, Argentina e Portogallo. La Bulgaria giocherà con l’Italia in casa, a Varna, il 16 giugno alle 19.40.
(Fonte: volleyball.bg)