Si avvicina il momento del debutto dell’Italia nelle finali di VNL maschile: domani, mercoledì 19 agosto, alle 20 gli azzurri scenderanno in campo a Gdansk per i quarti di finale contro l’Argentina (diretta Sky Sport e Volleyball TV). A fare il punto sulle condizioni della nazionale è il capitano Simone Giannelli: “Arriviamo da un percorso intenso, con tanti viaggi, tante partite in poco tempo e tanti ragazzi che hanno giocato. Sono contento perché siamo riusciti a dare spazio a tanti giovani esordienti e perché ci siamo qualificati alle Finals, che non è una cosa scontata. Adesso siamo carichi e vogliamo giocarci tutto quello che abbiamo“.
Il regista analizza poi la competizione che partirà domani alle 17 con la sfida tra USA e Francia: “Saranno Finals difficili, perché tutte le squadre sono di primissimo livello; anzi, ne sono rimaste fuori alcune forti, il che dimostra ancora di più il valore di chi si è qualificato. Saranno partite toste, non ci sono quarti scontati, è tutto aperto e tutte vorranno giocarsela fino in fondo“.
Proprio contro l’Argentina gli azzurri hanno esordito in questa edizione della VNL, uscendo sconfitti in tre set. “Speriamo che sia una partita diversa – sorride Giannelli – ma sicuramente l’Argentina è una squadra sempre tosta e difficile da affrontare, perché sono gran lottatori, non mollano mai e hanno anche tanto talento. Siamo due squadre che vogliono le semifinali, penso e spero che sarà una partita di alto livello e poi il campo ci dirà chi andrà avanti“.
“Personalmente – continua il palleggiatore dell’Italia – sono contento innanzitutto di essere tra le prime 8. Mi piacerebbe riuscire ad arrivare alle gare decisive per la medaglia, ma una cosa alla volta; adesso siamo focalizzati solo ed esclusivamente sull’Argentina, questa è la nostra finale“.
IL PROGRAMMA DELLE FINALS
QUARTI DI FINALE
USA-Francia mer 19/7 ore 17.00
Italia-Argentina mer 19/7 ore 20.00
Giappone-Slovenia gio 20/7 ore 17.00
Polonia-Brasile gio 20/7 ore 20.00
SEMIFINALI
Sabato 22/7 ore 17.00 e ore 20.00
Vincente USA/Francia-vincente Italia/Argentina
Vincente Giappone/Slovenia-vincente Polonia/Brasile
FINALI
Finale 3° posto dom 23/7 ore 17.00
Finale 1° posto dom 23/7 ore 20.00
(fonte: YouTube Federazione Italiana Pallavolo)