Prima l’abbraccio ai compagni di squadra, poi – nel tunnel degli spogliatoi – quello all’inseparabile fidanzata Selly. Simone Giannelli festeggia come si deve la grande vittoria dell’Italia nella semifinale dei Campionati Europei contro la Francia. E lo fa con una dedica speciale: “Faccio i complimenti a tutti quelli che sono entrati dalla panchina, in particolare Riccardo Sbertoli, che il primo set praticamente l’ha vinto da solo! Sono contento di averlo vicino perché mi aiuta tantissimo, è un grandissimo palleggiatore e si merita tanto, lo ringrazio“.
Un altro pensiero speciale è per chi questa partita non l’ha potuta giocare: Simone Anzani, anche lui in campo per la festa finale, e Roberto Russo. “Abbiamo avuto molta sfortuna quest’estate, tra infortuni e altre cose – ammette Giannelli – comunque ci hanno compattato e aiutato a restare uniti. Sono contento che Simone possa finalmente tornare a giocare e spero che Roberto abbia una veloce e buona guarigione“.
Poi il capitano azzurro si concentra sulla partita di oggi e su quella che verrà: “Sono molto contento di essere approdato in finale e di averlo fatto con un gran bel gioco, molto contento anche del palazzetto pieno e di aver rappresentato l’Italia di fronte a tante persone. Adesso però si ricomincia, testa nello scatolone e prepariamo questa partita con la Polonia. Il primo errore sarebbe pensare alla finale dell’anno scorso, sono giocatori diversi e giocano in maniera diversa, hanno una panchina lunghissima e potrebbero cambiare qualcosa durante la gara… Non dobbiamo giocare la partita in anticipo, dobbiamo fare le nostre cose senza badare alle interferenze di qualsiasi tipo“.
di Eugenio Peralta