Foto Vanni Caputo

Social network: Vibo Valentia e Roma guadagnano posizioni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Nuova edizione per “The Volleyball League Report“, l’indagine dell’istituto di analisi IQUII Sport che prende in considerazione il seguito raccolto dalle squadre di Superlega maschile e Serie A1 femminile sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube). Rispetto alla precedente rilevazione di ottobre, aumenta la fan base dei due campionati, seppure di poco: il campionato maschile sale a 1,6 milioni di follower (+3,54%), quello femminile a 612mila (+2,28%).

Le squadre in maggiore crescita sono ovviamente quelle che erano ripartite da zero: il Volley Bergamo 1991 femminile, che è salito a 5.100 fan totali (+7,95%), e il Verona Volley maschile, che può contare su 4.400 follower con un incremento del 22,65%. Le posizioni in classifica rimangono quasi immutate, con due eccezioni: in Superlega la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia scalza Monza dal sesto posto, crescendo dell’8,16% grazie soprattutto al grande seguito social del giapponese Yuji Nishida. In A1 femminile la neopromossa Acqua & Sapone Roma Volley Club (+2,66%) ora è ottava, dopo il sorpasso su Firenze.

In prima posizione aumenta il vantaggio dell’Imoco Volley Conegliano (130.500 follower) sulle concorrenti Busto Arsizio, Novara e Monza: quest’ultima domina su YouTube, con oltre il doppio dei follower rispetto alle altre, mentre la UYBA mantiene il comando su Facebook. C’è stato invece il sorpasso per quanto riguarda Twitter: Conegliano ora guida con 9800 follower contro i 9600 delle bustocche.

In Superlega maschile la Leo Shoes PerkinElmer Modena allunga al comando con una crescita del 6,19%, dovuta soprattutto al boom su Instagram (+10%), mentre restano sostanzialmente stabili le inseguitrici Civitanova, Trento e Perugia. L’unica “incursione” tra le prime 4 la compie l’Allianz Milano, che su YouTube è la seconda squadra per numero di follower dopo l’Itas e su Twitter aggancia Perugia al quarto posto con 13.400 follower, in crescita del 10,74%. Anche qui, buona parte del merito è da attribuirsi a un giocatore giapponese: Yuki Ishikawa.

(fonte: IQUII Sport)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI