Solo 18 giocatori nelle liste per la prossima Volleyball Nations League?

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

La Volleyball Nations League potrebbe cambiare volto già dall’edizione 2020: secondo i media polacchi, che riportano voci emerse in ambito federale, la FIVB sarebbe in procinto di limitare fortemente il numero di giocatori schierabili da ogni nazionale nel corso della competizione, abbassando il limite massimo da 25 a soli 18 giocatori. Una mossa volta evidentemente a limitare l’utilizzo di “seconde scelte” nel corso del torneo e alzare il livello tecnico della competizione.

Per la testata Przeglad Sportowy, inizialmente la Federazione internazionale avrebbe voluto addirittura vincolare le nazionali partecipanti a una lista di appena 14 giocatori, per poi scendere a più miti consigli. Il provvedimento dovrebbe comunque essere discusso domani per poi arrivare a una decisione definitiva entro febbraio, secondo quanto afferma Miroslaw Przedpelski, che della FIVB è vicepresidente esecutivo.

Il taglio riguarda molto da vicino proprio la Polonia, dal momento che il CT Vital Heynen aveva già programmato un massiccio turn-over come quello effettuato lo scorso anno. In prospettiva, però, tutte le nazionali potrebbero essere costrette a rivedere i loro piani dopo che, nelle prime due edizioni, la VNL si era ritagliata un ruolo importante proprio come “palestra” per giovani talenti e giocatori che avevano meno spazio nelle altre manifestazioni.

(fonte: Przeglad Sportowy, Sportowe Fakty)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI