Sempre più pallavolo nei “radar” degli appassionati di sport italiani: gli ultimi dati che emergono dalla ricerca continuativa Sponsor Value, realizzata da StageUp e Ipsos, testimoniano un interesse ancora crescente per il volley e in particolare per il campionato di Superlega maschile. Il dato rilevato a giugno 2023, infatti, parla di 16,5 milioni di persone interessate alla massima serie, in leggero calo rispetto a novembre 2022 (quando si era toccato il massimo storico di 16,7 milioni) ma in netta crescita in confronto ai 15,4 milioni di giugno 2022. Negli ultimi 5 anni, il bacino di pubblico è cresciuto del 59,2%.
La ricerca, considerata una sorta di “auditel” degli eventi sportivi, monitora dal 2001 il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali. Per la Superlega, nel bacino degli interessati, viene rilevato anche il numero di appassionati, ossia coloro che seguono regolarmente le vicende del campionato: a giugno 2023 sono 5,7 milioni, il 34,8% del totale. Anche questo dato è in netta crescita negli ultimi anni (nel maggio 2022 i “regolari” erano solo il 31,7%).
La fascia di età più interessata alla Superlega è quella tra i 35 e i 54 anni (48,5% del totale) con una divisione piuttosto equilibrata tra uomini (56%) e donne (44%). Abbastanza sorprendente la distribuzione geografica, che vede il 37,4% degli interessati concentrati nelle regioni del Sud, contro il 25,3% del Nord Est, il 19,2% del Centro e il 18,1% del Nord Ovest.
Di particolare interesse il confronto con la Serie A di calcio, che nello stesso periodo preso in esame ha subito un calo del 2,55% di spettatori interessati: il divario tra i due campionati, che nel 2018 era di quasi 20 milioni di persone, ora è sceso a meno di 13 milioni. A favore della pallavolo, rispetto al calcio, c’è anche un atteggiamento più favorevole degli spettatori nei confronti delle sponsorizzazioni (il 77% contro il 67% sono favorevoli) e, soprattutto, dell’acquisto di prodotti di marche sponsor (46% contro 41%).
“L’ulteriore crescita del campionato di Superlega – dice Giovanni Palazzi, presidente di Stage Up – trova origine nella sinergia che Lega Pallavolo Serie A e club partecipanti sono riusciti a trovare tra la ritrovata partecipazione dal vivo del pubblico nei palasport ed il rafforzamento della comunicazione a mezzo internet avviato nel periodo pandemico. Un processo di crescita che prosegue anche sul piano internazionale, grazie alla eccellente qualità agonistica del campionato, ma anche attraverso le sinergie con Volleyball World, la partnerhsip tra FIVB e CVC Capital Partners che permette già oggi alle gare in streaming di Superlega di essere visibili in tutto il mondo“.
(fonte: Comunicato stampa)