Al PalaHuamark di Bangkok, sede delle Finals di VNL femminili (in programma dal 20 al 23 giugno), è avvenuto il sorteggio dei gironi olimpici per quanto riguarda il torneo di pallavolo femminile. Dall’urna l’Italia del CT Julio Velasco ha pescato un buon girone con la Turchia di Santarelli, l’Olanda e la Repubblica Dominicana.
Il girone di ferro sarà quello della Francia, testa di serie numero 1 in quanto Paese ospitante, che ha pescato tre corazzate: Stati Uniti, Cine e la Serbia, l’autentica mina vagante di questo sorteggio.
Una bella lotta anche nella Pool B con il Brasile che se la vedrà con la Polonia di Lavarini, il Giappone e il Kenya, unica rappresentante del continente africano.
POOL A
Francia, Stati Uniti, Cina, Serbia
POOL B
Brasile, Polonia, Giappone, Kenya
POOL C
ITALIA, Turchia, Olanda, Rep. Dominicana
LA FORMULA – La sostanziale novità dei Giochi Olimpici di Parigi è la suddivisione delle dodici partecipanti in tre gironi e non più due. Al termine della fase a gironi verrà stilata una classifica generale che decreterà le otto formazioni che proseguiranno il loro percorso olimpico; si qualificheranno alla fase ad eliminazione diretta (quarti di finale) le prime due di ciascun raggruppamento più le due migliori terze. Gli accoppiamenti dei quarti di finale saranno i seguenti:
QF1: 1 vs 8
QF2: 2 vs 7
QF3: 3 vs 6
QF4: 4 vs 5
Le formazioni vincitrici dei quarti accederanno alle semifinali con il seguente schema:
SF1: WQF1 vs WQF4
SF2: WQF2 vs WQF3
(fonte: Comunicato stampa)