Di Redazione
Il Master in Sport Business Management è la nuova proposta di alta formazione di ISTUD Business School, la prima Scuola di Management indipendente in Italia, con sede a Baveno–Lago Maggiore, destinata a giovani talenti di tutti i background di studi, desiderosi di costruirsi un futuro da professionisti nel mondo dello sport.
Il percorso prevede una forte integrazione tra contenuti specifici del settore sportivo e competenze di management, grazie alla partecipazione di esperti e manager di primarie aziende italiane e multinazionali.
La formazione del Master, molto intensa e pratica, punta anche allo sviluppo delle soft skills e ai laboratori digital, public speaking, teamworking, per completare il profilo professionale dei partecipanti a tutto tondo.
“Il business dello sport è in costante espansione in Italia e nel mondo e questo non è più il tempo dell’improvvisazione. Bisogna studiare, prepararsi e attrezzarsi al meglio; in questo un Master come il nostro può fornire un boost decisivo per dare una svolta alle proprie ambizioni”, ha spiegato Roberta Geusa – responsabile Divisione Master di ISTUD Business School.
“Durante il percorso si studieranno i temi più rilevanti del settore sportivo in tutti i suoi aspetti: gestione degli eventi sportivi, diritti media, sponsorizzazioni, gestione integrata degli impianti e delle società sportive, utilizzo delle leve e degli strumenti finanziari e fiscali, gestione degli aspetti legali, delle risorse umane, della comunicazione digitale, attraverso lezioni teoriche, project work, testimonianze, business case”.
Gli sbocchi professionali al termine del percorso sono i più svariati: aziende nazionali e multinazionali di produzione di beni e prodotti per la pratica sportiva, organizzazioni, associazioni e istituzioni di riferimento in ambito sportivo, agenzie e società di servizi per la gestione degli impianti, agenzie e società di management degli atleti, società sportive.
Il Master, che vede a partire da quest’anno la partecipazione come “media partner” di Sporteconomy, prevede 4 mesi d’aula full time e minimo 3 mesi di stage/progetto consulenziale in azienda o realizzazione di un business plan. Partenza del Master il prossimo 2 marzo.
“Siamo orgogliosi di unire la nostra immagine e brand a quello della più antica Scuola di Management italiana” – questa partnership strategica con ISTUD, nell’ambito dell’alta formazione, coincide, tra l’altro, con l’anniversario del 15° anno dalla fondazione dell’agenzia Sporteconomy, unica struttura giornalistica dedicata al mercato dello sport business in Italia.
Alla pari di Istud (specializzata nella formazione) siamo una struttura assolutamente indipendente nel panorama nazionale dell’informazione” – ha dichiarato Marcel Vulpis, co-founder e direttore dell’agenzia “Sporteconomy”.
ISTUD Business School è la più antica Scuola di Management italiana, che quest’anno festeggia il 50° anno di attività e accompagna dal 1970 la crescita delle imprese e degli individui, manager e giovani talenti in uscita dall’Università, attraverso attività di ricerca e alta formazione manageriale.
(Fonte: comunicato stampa)