Di Redazione
La sua prima stagione nella pallavolo femminile è stata sicuramente molto diversa dall’incubo che molti gli avevano vaticinato: Stéphane Antiga ha chiuso il campionato polacco con un ottimo secondo posto alla guida del Developres SkyRes Rzeszow, dopo un inizio di carriera da coach tutto concentrato sul settore maschile. In un’interessante intervista a Przeglad Sportowy, l’ex campione francese ripercorre la storia della sua scelta e rivela: “Quella di Rzeszow non è stata la prima offerta di un club femminile, me l’avevano proposto già nel 2016“.
“Mi avevano detto – racconta Antiga – che lavorare con le donne è un incubo ed è meno prestigioso rispetto alla gestione delle squadre maschili. Dopo aver allenato il Canada ho avuto un’estate libera e ho cominciato a dedicarmi al volley femminile: è stato utile. Ho dovuto adattarmi a molte differenze: il servizio, la ricezione, la durata dell’azione, ma anche l’aspetto psicologico e gli allenamenti in palestra, che sono diversi da quelli degli uomini. Ora capisco le donne? Certamente no (ride)… il processo è ancora in corso“.
Prima di passare il “guado” il tecnico transalpino si era consultato con un grande amico che aveva fatto la stessa scelta: Miguel Angel Falasca. “Ho chiesto a molti colleghi – dice Antiga – da Tillie a Velasco, da Nawrocki a Makowski. I consigli sono stati simili, ma tutti hanno aggiunto almeno un dettaglio importante: è stato molto meglio che leggere una pila di libri sull’argomento. Miguel fu il primo a dirmi che dovevo provare. Il nostro percorso è stato simile, anche se nel suo caso c’erano motivazioni diverse, come quella di rimanere a Monza insieme alla sua famiglia“.
Antiga rimarrà alla guida del Developres anche nella prossima stagione, ma dovrà fare i conti con un mercato complesso: in uscita ci sono tre punti fermi della squadra come Zaroslinska-Krol, Frantti e Mlejnkova. “Siamo alla ricerca di un opposto, una palleggiatrice e un centrale – ammette il tecnico – ma confermeremo le altre otto giocatrici. Penso che entro un mese chiuderemo la squadra, nonostante il mercato sia stato ritardato dalla pandemia. La crisi può influenzare il budget di molte squadre, ma ho piena fiducia nel nostro sponsor principale“.
Il nome di Antiga è stato fatto anche per la successione di Jacek Nawrocki alla guida della nazionale femminile, ma il tecnico getta acqua sul fuoco: “Per ora sono felice di lavorare nel mio club. Jacek ha un contratto importante e penso che stia facendo un ottimo lavoro; questa generazione, con giocatori come Stysiak e Smarzek, ha grandi potenzialità“.
(fonte: Przeglad Sportowy)