Storica promozione in A2 per la Pallavolo Cisano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Straordinaria, meravigliosa, incredibile e chi più ne ha ne metta…

Tutte questa parole raccontano perfettamente l’impresa della Tipiesse Mokamore Cisano, promossa in serie A₂ per la prima volta nella sua storia!

La squadra di coach Zanchi, dopo aver sfiorato la promozione la scorsa stagione nella finale playoff con Ongina, si prende la sua rivincita e lo fa nel migliore dei modi: vittoria del campionato di serie B grazie al primo posto nel girone B e successo ai playoff in due gare contro al Pallavolo Saronno, campionessa del girone A.

Quella messa in scena dalla squadra di Cisano Bergamasco è una vera propria prova di forza che, dopo due 3-0 consecutivi rifilati a Saronno, ha spedito la Tipiesse Mokamore in paradiso grazie alla storica promozione in A₂.

LA PARTITA

Per gara 2 della serie playoff con Saronno, coach Zanchi si affida al suo classico sestetto con Piccinini e Milesi al centro, Burbello sul lato opposto, Costa e Ruggeri sulle bande, il capitano Sbrolla in palleggio e Pozzi come libero.

In avvio è sempre il Cisano a condurre i giochi (4/8), confortato dal rotondo 3-0 di gara 1 e dall’ottima prestazione offerta. Al giro di boa i punti di vantaggio dei bergamaschi sono ben 6 e così Sbrolla e compagni si involano agevolmente verso il 20/25 finale, tenendo a bada un disperato tentativo di rientro dei locali (18/21). Saronno però non vuole alzare bandiera bianca e sfodera tutto l’orgoglio, affidandosi al solito Canzanella. I locali, dopo un avvio equilibrato (8/7), trovano così l’allungo giusto e sembrano in controllo sul 12/16. Nel finale i bergamaschi piano piano rosicchiano un punto dopo l’altro (21/19) fino al sorpasso sul 23/24 e al punto finale che in pratica vale tre quarti di serie A₂.

Eh si perché Saronno, dopo aver perso la possibilità di impattare sull’uno a uno e di riaprire match e serie, cade in uno stato di profondo sconforto e viene travolto dalla voglia della Tipiesse Mokamore di scrivere una bellissima pagina di storia del club. Pronti, via e così la squadra di Zanchi piazza un break di 8-3 nel terzo set, doppiando poi gli avversari al giro di boa (8/16). Saronno è costretto ad alzare bandiera bianca e gli ultimi punti sono una vera e propria passerella per i bergamaschi: sul 15/24 il servizio dei locali finisce fuori dal campo e così può scattare tutta la gioia di coach Zanchi e dei suoi giocatori per un traguardo storico.

Per tutta la serata negli spogliatoi della Tipiesse Mokamore e per le strade di Cisano il grido è solo uno: “Ce ne andiamo in Serie A!”

LE INTERVISTE

“Non ho parole per descrivere le emozioni che hanno preso il sopravvento a fine match: sono 5 anni che inseguo il sogno serie A e ora l’ho conquistata sul campo. Stiamo vivendo un sogno e non voglio fermarmi: sono talmente carico che partirei già subito domani per un nuovo campionato, ma ora è giusto lasciare spazio ai festeggiamenti” – è il commento del tecnico Cristian Zanchi al termine di gara 2, che non dimentica i doverosi ringraziamenti – “Devo, come sempre, fare i complimenti ai miei ragazzi che sono stati perfetti anche nella serie playoff contro Saronno e si sono meritati questo straordinario traguardo. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff tecnico, medico-sanitario, dirigenziale e ai presidenti Figliuzzi e Carenini: per raggiungere obiettivi così importanti ci deve essere la massima fiducia, una linea di pensiero comune e una società che ti lascia lavorare al meglio… Siamo in A₂ e tutta Cisano è in A₂ insieme a noi”.

PALLAVOLO SARONNO 0-3 TIPIESSE MOKAMORE CISANO

PARZIALI: 20/25, 23/25, 15/25

PALLAVOLO SARONNO: Dalla Pietra 3, Rigoni 9, Ronzoni 5, Gaggini 9, Canzanella 8, Buratti 3; Rudi (L1), Chiofalo, Cafulli 1, Spairani, Kely 2. N.e. Guerrini, Tariq, Guglielmo (L2). All.: Leidi, Mangiatordi

TIPIESSE MOKAMORE CISANO: Costa 12, Milesi 9, Burbello 11, Ruggeri 9, Piccinini 11, Sbrolla 2; Pozzi (L1). N.e. Carenini, Losa, Cereda, Favero, Oliveto (L2). All.: Zanchi, Migliorini

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI