La SuperLega torna subito in campo a pochi giorni dal Boxing Day per la prima giornata del girone di ritorno. Rana Verona aprirà le danze domani sera con l’anticipo di questo turno che la vedrà impegnata al Pala AGSM AIM alle ore 19.00 contro la Gioiella Prisma Taranto. Alla vigilia della sfida, Coach Stoytchev è intervenuto in conferenza stampa.
Queste le sue parole: “Innanzitutto, è una partita molto importante perché a noi interessano i punti. Nella gara d’andata abbiamo giocato in maniera abbastanza lucida tranne in una frazione del terzo set dove non siamo riusciti a chiuderla 3 a 0. Da lì tante cose sono cambiate, loro hanno un nuovo allenatore e questo di solito porta un impegno maggiore da parte dei giocatori. Hanno vinto l’ultima partita anche loro quindi arrivano qui motivati. Noi dobbiamo lavorare bene su tutti i fondamentali, soprattutto nell’organizzazione di gioco, e scendere in campo concentrati dal primo minuto. Taranto ha giocatori importanti, Jendryk al centro, Gutierrez è migliorato in ricezione e hanno possibilità di variare il ruolo dell’opposto, per cui è una squadra, come anche la nostra, in crescita. Il palleggiatore ha trovato una buona intesa con i giocatori e loro puntano a vincere”.
Sulla condizione della squadra, l’allenatore scaligero ha detto: “Dobbiamo concentrarci su quelli che abbiamo a disposizione e pensare a vincere la partita. Keita sta molto meglio, dà un impulso molto positivo alla squadra. Nell’ultima partita Cortesia ha fatto 7 muri, i palleggiatori sono recuperati tutti e due, i liberi stanno bene. Sono molto contento della prestazione di Dzavoronok che, dopo un periodo difficile dal punto di vista tecnico, ha trovato il suo gioco e a Civitanova è stato fondamentale per la vittoria. Queste sono le cose positive. Quella di domani è una partita di grande importanza e dobbiamo scendere in campo concentrati dal primo minuto. La vittoria con la Lube ci dà sicurezze e ci fa vedere che la strada intrapresa è quella giusta, così come l’atteggiamento”.
Coach Stoytchev ha poi proseguito: “Per la prima volta quest’anno abbiamo fatto la differenza in battuta, soprattutto con Dzavoronok, ma anche con Keita e Sani. La battuta deve essere un’arma. Prima non ce l’avevamo e nella fase break soffrivamo. Adesso stiamo migliorando di giorno in giorno in questo fondamentale e questo cambia tanto il nostro gioco. Coppa Italia? È un buon risultato averla raggiunta, sono contento per i tifosi perché dimostrano sempre il loro attaccamento. Anche a Civitanova erano tanti e sembrava quasi che giocassimo in casa in certi momenti. Ci aiutano e sono tanto vicini ai giocatori. Questo è un carico di energia positiva. Per mettere in difficoltà Taranto dobbiamo tenere il livello alto nel cambio palla. Dobbiamo essere precisi in ricezione e soprattutto capire i momenti. Anche la partita di Civitanova alla fine è stata tutta lì. La squadra ha aspettato la chance che poi è arrivata”.
(fonte: Comunicato stampa)