Il 23 luglio sbarca in prima serata su Rai2 il documentario Generazione di Fenomeni- La miglior squadra di pallavolo del XX secolo.
Scritto da Paolo Borraccetti e Filippo Nicosia, da un’idea di Andrea Zorzi, e diretto da Paolo Borraccetti, prodotto da Dinamo in collaborazione con Rai Documentari, con il Patrocinio di Coni e FIPAV, racconta l’epica storia della nazionale italiana di pallavolo degli anni 90, la squadra nazionale maschile più vincente dello sport italiano, tre volte consecutivamente campione del mondo (1990, 1994, 1998), nel 2001 nominata la “Squadra di Pallavolo più forte del XX secolo”.
Il documentario andrà in onda pochi giorni prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi, alle quali parteciperà la nazionale italiana maschile di pallavolo guidata da Ferdinando De Giorgi, ex membro della squadra degli anni ’90, ma anche quella femminile del padre di quella generazione di fenomeni, Julio Velasco.
Una squadra diventata popolarissima nel nostro paese, ancora oggi amata dai tifosi italiani con uomini simbolo rimasti nell’immaginario collettivo: giocatori come Zorzi, Lucchetta, Bernardi, Giani, Gardini, Tofoli, Papi, Cantagalli, Bracci, De Giorgi e un allenatore carismatico, appunto Julio Velasco.
Il documentario è un racconto corale ricco di repertori inediti (alcuni girati dagli stessi giocatori durante le trasferte) con cui tornare non solo al percorso sportivo della squadra nazionale di pallavolo maschile, ma anche ad un’epoca particolare nello sport e nella società italiana.
(fonte: ANSA)