Di Redazione
Pronostici rispettati nella prima giornata del Campionato Sudamericano per Club in Brasile: le due favorite per la vittoria finale (e per due posti al Mondiale per Club di Ankara) vincono le rispettive sfide d’esordio. Una passeggiata per il Dentil Praia Clube, fresco di successo in Supercoppa, contro le uruguayane dell’Olimpia: finisce 3-0 con parziali eloquenti (25-10, 25-11, 25-8), con ben 16 punti di Ariane. Meno agevole il successo di un Itambé Minas ancora convalescente sulle padrone di casa del Brasilia, battute in rimonta per 3-1 (23-25, 25-22, 25-15, 25-20).
Nella bella reazione del Minas l’assoluta protagonista è la centrale Carol Gattaz con 20 punti (a cui si sommano i 18 della compagna di reparto Thaisa): “Stiamo migliorando passo passo – dice il capitano – in questa partita abbiamo fatto abbastanza bene e siamo già cresciute in vari fondamentali, ma sappiamo di non essere ancora al nostro livello ideale. Dobbiamo essere pazienti e continuare a lavorare giorno per giorno, credo che siamo sulla strada giusta“.
Stanotte, alla mezzanotte italiana, sarà il Praia Clube a incontrare il Brasile, mentre alle 2 le boliviane del San Martin affronteranno l’Olimpia nella loro gara di debutto. Martedì 26 ottobre la sfida tra Praia e Minas che costituirà di fatto la finale del torneo. Le partite sono trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube di BRB-Banco de Brasilia.
(fonte: CSV)