Di Redazione
Tutto secondo copione, almeno nel risultato: la Futura Volley Giovani Busto Arsizio non perde l’occasione di accaparrarsi tre punti attesi alla vigilia, sconfiggendo la Pneumax Lurano con un rotondo 3-0 e mantenendo invariata la leadership nel Girone A di Serie B1 con la quindicesima vittoria consecutiva.
In una serata in cui Veneriano è stata tenuta precauzionalmente a riposo, le Cocche hanno dovuto faticare parecchio per aver ragione delle ospiti nei primi due set: Lurano ha risposto colpo su colpo alle iniziative offensive bustocche (Zingaro e Moretto, quest’ultima premiata MVP, top scorer con 16 punti), le padrone di casa hanno però fatto valere la maggior caratura tecnica nei tiratissimi finali.
Senza storia la terza e ultima frazione, chiusa 25-9 e con un favoloso 67% in attacco.
Le biancorosse, con la vittoria odierna, conservano i 5 punti di vantaggio sulla Picco Lecco, diretta inseguitrice nel girone; riflettori puntati ora sul prossimo, importantissimo appuntamento di campionato, in cui le Cocche faranno visita al temibile Chromavis Abo Offanengo.
PRIMO SET: la Futura approccia il match con uno starting six diverso dagli ultimi: in campo Moretto opposta a Cialfi, Rigon e Salvi al centro, Rrena e Zingaro ai lati più Danielli libero. Lurano risponde con Cester-Ferri,, Rettani-Monforte Ferrario, Rossi-Cornelli e Ardo libero. Il primo punto biancorosso è di Zingaro, che sblocca lo score delle padrone di casa (1-2); Lurano tenta la fuga nelle prime battute (1-4), ma viene ripresa nel turno al servizio di Moretto (4-4). L’ace di Zingaro vale il primo vantaggio Futura (6-5), la botta di Moretto dalla seconda linea aumenta di un passo le distanze (10-8); la battuta vincente di Cialfi del 12-8 porta alla prima sosta ospite. Lurano accorcia sempre dai nove metri con Rossi (12-11) e torna subito dopo in parità, è Moretto a ristabilire le distanze (15-13); l’opposto biancorosso trova anche l’ace del 17-14, vantaggio confermato dal potente affondo di Rigon in primo tempo (19-16). La stessa Rigon piazza il servizio vincente del 21-16 che sembra indirizzare la frazione; un nuovo ace di Rossi riavvicina le ospiti (22-19) e impensierisce le bustocche, Lurano arriva fino al 24 pari ma viene punita da Zingaro (27-25).
SECONDO SET: L’inizio del parziale è incerto: la Pneumax cerca di rendere la vita difficile alle biancorosse sfruttando i servizi corti, la Futura risponde con grande sicurezza in fase offensiva. Il primo vantaggio arriva su un ace di Moretto (5-3), vanificato dal lob di Cester (6-6); Lurano passa a condurre e mantiene due punti di vantaggio fino all’8-10, quando Rrena pareggia dai 9 metri (10-10). Il muro di Rigon (12-12) pare non svegliare la Futura, che commette troppi errori gratuiti (13-15); ci pensa Zingaro, con una tripletta personale (attacco da posto 4 più due ace), a riportare in testa le padrone di casa (16-15). Il block-in di Cialfi vale il 18-15, vantaggio vanificato dall’errore offensivo di Moretto (19-18); Lurano agguanta prima il pari e poi il vantaggio con Rossi (21-22), la Futura ribalta solo nel finale (24-23, errore in attacco ospite) e chiude con l’ace di Salvi (25-23).
TERZO SET: Il muro di Rigon porta le biancorosse al primo vantaggio nella frazione (3-1), divario ampliato da Cialfi che prima attacca senza pensarci due volte e poi colpisce a muro (6-2). La Futura si permette di fare il bello e il cattivo tempo, con Moretto abile a colpire ripetutamente la retroguardia avversaria (11-4); un doppio muro bustocco porta al 13-4, le Cocche non si fermano più e si avvivinano a passi rapidi verso la fine dell’incontro (15-4). Grippo prende il posto di Cialfi mentre la Futura continua a macinare punti (primo tempo Salvi, 18-5); la centrale biancorossa stoppa l’attacco avversario per il 20-5, Moretto mette la ciliegina sulla torta affondando il diagonale del 23-6. La chiusura arriva sul 25-9 grazie a Zingaro.
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Pneumax Lurano 3-0 (27-25, 25-23, 25-9)
Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Danielli (L), Cialfi 7, Franchi ne, Grippo, Ndoci, Francesconi ne, Rigon 8, Salvi 5, Tonello ne, Rrena 10, Moretto 16, Zingaro 16. All. Lucchini. Battuta: errate 7, ace 14. Ricezione: 63% positiva, 50% perfetta, errori 7. Attacco: 41% positività, errori 7, murati 5. Muri: 8.
Pneumax Lurano: Cester 7, Rettani 6, Ferri, Rossi 8, Cornelli 9, Messaggi 3, Ardo (L), Monforte Ferrario 7 Rocchetti ne, Micheletti, Bosisio. All. Fabbri. Battuta: errate 4, ace 8. Ricezione: 40% positiva, 21% perfetta, errori 14. Attacco: 30% positività, errori 9, murati 8. Muri: 5.
(Fonte: comunicato stampa)