Superbonus del 110% sugli spogliatoi anche per le palestre scolastiche

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Agenzia delle Entrate, tramite la rivista online Fiscoggi, ha confermato che le agevolazioni previste dal Superbonus per la riqualificazione energetica (che prevede la detrazione del 110% delle spese sostenute) possono essere applicate anche agli interventi effettuati dalle associazioni sportive dilettantistiche sulle palestre scolastiche date in concessione dal Comune. L’intervento potrà però riguardare la sola riqualificazione degli spogliatoi.

Nello specifico, per quanto riguarda l’ambito soggettivo di applicazione del Superbonus, il comma 9 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio, alla lettera e) prevede che le disposizioni contenute nei commi da 1 a 8 si applicano anche “agli interventi effettuati“, dalle “associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel registro istituito ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi“.

L’Agenzia ricorda che, con la circolare n. 24/2020, ha chiarito che ai fini dell’applicazione della norma quello che conta è il sostenimento delle spese relative agli interventi ammessi da parte sia dei proprietari che dei detentori dell’immobile in base a un titolo idoneo nel momento di inizio lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente all’avvio dei lavori, nonché la destinazione dell’immobile “a spogliatoio” per lo svolgimento della proprie attività.

Nel caso sottoposto all’attenzione dell’Agenzia, questa ritiene che la Convenzione avente ad oggetto la “manutenzione e custodia degli impianti sportivi” con l’utilizzo degli stessi impianti sportivi comunali, anche se in maniera non esclusiva, sia titolo idoneo a consentire all’associazione istante l’applicazione delle agevolazioni fiscali relative al Superbonus, perché il sistema di protocollazione adottato dal Comune garantisce che l’associazione ha la disponibilità giuridica e materiale dell’impianto sportivo.

(fonte: Federvolley.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI