Nessuna sorpresa nelle finali della Supercoppa di Francia tenutesi venerdì scorso a Tours: ad aggiudicarsi i due trofei (maschile e femminile) sono state le due squadre campioni nazionali in carica. Prima è toccato al Volero Le Cannet sconfiggere con un nettissimo 3-0 (25-14, 25-17, 25-17) le Béziers Angels; più combattuta la classica sfida tra i padroni di casa del Tours VB e lo Chaumont, chiusa sul 3-1 (27-29, 25-19, 25-21, 25-23).
Per il Volero si tratta della prima Supercoppa della storia, anche se Le Cannet ne aveva vinta una nel 2015 (quando non era ancora sotto l’egida della proprietà svizzera). Nella finale si è messa in luce soprattutto la grande intesa tra la palleggiatrice coreana Da Yeong-Lee e l’opposta russa Viktoriia Russu (18 punti con 3 muri).
In campo maschile è il quinto successo per il Tours, che però non vinceva la Supercoppa da 8 anni, e della seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Silvano Prandi. Protagonisti Abouba con 23 punti (3 ace e 3 muri) e il giovane Antoine Pothron, appena arrivato dal Toulouse, autore di 15 punti; importante anche l’ingresso dalla panchina dell’olandese Michael Parkinson, mentre lo Chaumont ha sofferto l’infortunio del ceco Patrik Indra nel terzo set.
(fonte: FFBV, LNV)